Come Preparare un Pranzo Crudista per il Giorno del Ringraziamento

Se segui una dieta crudista può essere difficile gestire i tradizionali pranzi cucinati durante le festività, come il giorno del Ringraziamento, Natale o Pasqua. Segui le istruzioni di questo articolo per organizzare un ricco, abbondante e delizioso menu a base di cibo crudo.

Parte 1 di 4:
Pianificare il Menu in Anticipo

Ogni volta che si organizza un evento conviviale, che richiede rigorose linee guida dietetiche, è opportuno definire i dettagli in anticipo. Questo significa preparare una lista della spesa completa, avvisare in anticipo gli ospiti delle tue restrizioni dietetiche e anche testare le ricette.

  1. 1
    Informa gli ospiti delle tue preferenze alimentari. Se pensi di ospitare altre persone al tuo pranzo, invita i commensali a portare dei piatti cucinati per se stessi e gli altri presenti che non seguono la dieta crudista.
    • Se sarai tu ad andare presso un'altra famiglia, valuta di portare un paio di piatti crudi e dei contorni o un dessert per te e per gli altri.
  2. 2
    Programma in anticipo il menu. Molte ricette crudiste prevedono una lunga preparazione per la marinata o dei tempi di ammollo come per i cereali duri e la frutta secca, oltre a un notevole lavoro per tagliare, sminuzzare e raffreddare le porzioni.
  3. 3
    Valuta di testare alcune ricette in anticipo. Se stai pensando di preparare dei piatti che non hai mai fatto prima o ospiti persone che non seguono una dieta crudista, scegli alcune ricette e provale. Alla fine restringi il campo a quelle migliori per consistenza, sapore, densità e quelle che assomigliano maggiormente alle portate non crude.
  4. 4
    Considera un menù a tema festivo. Prepara il pranzo crudista per il tuo giorno di festa ispirato a luoghi esotici, come l’Asia, l’India, i Caraibi e prepara dei piatti di cibo crudo di quelle località, per creare un’atmosfera meno inattesa e più di festa per gli ospiti che non sono abituati alla dieta crudista.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Scegliere i Cibi Crudi per la Portata Principale

Può sembrare difficile preparare delle rassicuranti portate principali a base di cibi crudi che diano la stessa soddisfazione di un tacchino arrosto ripieno, ma esistono molte deliziose e abbondanti opzioni anche crude. Dei piatti simili alla pasta, altri a base di cereali crudi e i sostituti della carne renderanno il tuo festoso pranzo crudista più ricco e corroborante della semplice insalata fredda.

  1. 1
    Servi delle lasagne crude. La presentazione familiare e la ricca combinazione di pomodori, erbe, zucchine, funghi, pinoli, erbe aromatiche e altri saporiti ingredienti crudi, renderanno soddisfacente e festosa l’atmosfera per i commensali di qualunque filosofia alimentare.
  2. 2
    Servi dei piatti a base di sostituti della carne, come gli "spaghetti con polpette" crudi. Delle palline a base di noci e altri ricchi ingredienti, abbinate al robusto sapore di una purea di bardana porterà i tuoi ospiti a pensare che stiano mangiando dei veri cibi cotti.
  3. 3
    Crea delle cosce di tacchino ripiene con le melanzane. Prepara per ogni ospite una melanzana a cui hai dato la forma di coscia di tacchino. Taglia le melanzane a metà nel senso longitudinale dopo averle sagomate e svuotale nella parte più ampia. Farciscile con un mix di peperoni a dadini, funghi, salsa di pomodoro, spezie e le tue erbe preferite. Chiudi le melanzane e servile sui piatti da portata disposte come se fossero delle vere cosce di tacchino.
  4. 4
    Scegli dei piatti a tema, come il sushi o i tacos crudi. Prepara dei contorni a tema (come per esempio un’insalata di cavolo cappuccio o un contorno di fagioli piccanti).
  5. 5
    Opta per una zuppa di cibi crudi come portata principale. Una vellutata può essere cremosa, incoraggiante e molto saporita in una dieta crudista. La consistenza liquida inoltre aiuta gli ospiti a sentirsi sazi facilmente. Valuta di preparare una zuppa cremosa di spinaci, di cavolfiore o una a base di pomodoro per conferire al piatto una presentazione più ricca e maggior gusto rispetto a una zuppa a base di semplice brodo.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Preparare una Varietà di Contorni

I contorni sono forse i piatti più semplici da preparare per il pranzo del giorno del Ringraziamento o di Natale. Per renderli particolarmente festosi, scegli quei contorni che sono più simili a quelli che vengono serviti nei pranzi tradizionali. Più i contorni sono ricchi e colorati e meno rischi ci sono che il pranzo del Ringraziamento sembri sciatto e insoddisfacente.

  1. 1
    Offri almeno 2 diverse insalate. Preparane una tradizionale a foglia verde, come ad esempio la Caesar con spinaci, e una a base di ortaggi come quella di crescione e peperoncino o quella di piselli al curry e zucchero.
  2. 2
    Porta i colori in tavola con i tuoi contorni crudi. Considera l’idea di servire dei peperoni rossi ripieni, spinaci e una torta di funghi champignon, riso selvatico dei Caraibi, ceci e carote al curry.
  3. 3
    Offri dei "tradizionali" cibi consolatori come contorni crudi. Valuta di preparare dei contorni creativi come pane alla cipolla a base di cavolfiore, purè di patate crude, crema di mais, mele ripiene di mirtilli rossi, zucca, o uno stufato crudo ma caldo di fagiolini verdi.
  4. 4
    Metti in tavola dei contorni crudi a sfondo culturale o comunque unici. Metti in funzione l’essiccatore e prepara degli anelli di cipolla "fritti" o improvvisa qualche involtino tailandese vegetale piccante. Cerca qualche ricetta messicana di cibi crudi e aggiungi del curry o spezie al tuo piatto indiano preferito a base di riso e involtini vegetali.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Offrire il Tradizionale Dessert in Versione Crudista

Cos’è il giorno del Ringraziamento senza la torta di zucca? Il pranzo tradizionale in versione crudista può prevedere molti dei sapori tradizionali nei dolci, in molti casi con la sola differenza nella struttura. Se i tuoi ospiti amano sperimentare il dessert durante questo giorno di festa, puoi inserire dei dolci crudi alternativi come il budino e i biscotti.

  1. 1
    Prepara una torta di zucca cruda. Le spezie tradizionali e un po’ di olio di cocco e latte di mandorla daranno a questa ricetta un sapore di nocciola ricco e saziante.
  2. 2
    Servi uno sformato o una torta di patate dolci crude. Puoi preparare un abbondante sformato in grado di soddisfare e saziare qualunque goloso.
  3. 3
    Prepara una torta di mele crude. La presentazione potrebbe ingannare anche il commensale più scettico verso la cucina crudista, la combinazione del dolce miele e della cannella soddisferà sicuramente tutti gli ospiti.
  4. 4
    Offri dei dolci non tradizionali. Prendi in considerazione l’idea di preparare delle ricette invernali più calde, come le more croccanti, i biscotti d'avena crudi con uva passa e gli amaretti crudi, oppure opta per dei dolci che vanno bene tutto l’anno, come la cheesecake cruda ai mirtilli e mele, la crostata con crema ganache al cioccolato e cocco o la torta meringa cruda al limone.
    Pubblicità

Consigli

  • Prendi nota durante tutto l’anno delle tue ricette crude preferite per tenere traccia degli eventuali piatti adatti ai pranzi tradizionali. In questo modo sarà più facile preparare delle portate crude per le riunioni e gli incontri familiari durante le vacanze.
Pubblicità

Avvertenze

  • Lava accuratamente tutta la frutta e la verdura prima di prepararla, per prevenire malattie di origine alimentare.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucina

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità