Come Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Fedele al suo nome, questo semplice sciroppo di zucchero è davvero facile da preparare. Gli unici ingredienti richiesti sono due: acqua e zucchero. Grazie all'intervento del calore, lo sciroppo avrà una consistenza liscia e uniforme, totalmente priva di grumi che potrebbero risultare fastidiosi in bocca. Questa sua qualità lo rende perfetto per dolcificare le preparazioni in cui la fluidità è importante, come cocktail e bevande in genere. Quando avrai imparato a riprodurre la ricetta base, potrai sperimentare nuove varianti e nuovi sapori.

IngredientiModifica

  • 250 g di zucchero bianco semolato
  • 250 ml di acqua

Metodo 1 di 2:
Preparare uno Sciroppo di Zucchero Semplice
Modifica

  1. 1
    Dosa l'acqua e lo zucchero in parti uguali, quindi versali in una pentola. Ricorda che, poiché lo zucchero si scioglierà nell'acqua, la quantità finale sarà leggermente inferiore a quella di partenza. Usando 250 g di zucchero e 250 ml di acqua otterrai circa 400 ml di sciroppo.[1] Se vuoi preparare più o meno sciroppo, regola le dosi di conseguenza, modificando le quantità di acqua e di zucchero in modo proporzionale.
  2. 2
    Mescola e porta la miscela a ebollizione. Accendi una fiamma media o medio-alta, quindi attendi che l'acqua cominci a bollire. Di tanto in tanto, mescola per sciogliere più velocemente lo zucchero nell'acqua.
  3. 3
    Una volta raggiunto il bollore, riduci la fiamma e lascia sobbollire lo sciroppo fino a quando lo zucchero non si è completamente dissolto diventando trasparente.[2] Mescola saltuariamente con un cucchiaio o con una frusta da cucina. Questo passaggio dovrebbe richiedere circa 3-5 minuti.
  4. 4
    Rimuovi lo sciroppo dalla fonte di calore, quindi lascialo raffreddare. Se sei pronto ad aggiungerlo a un'altra ricetta, puoi usarlo non appena raggiunge la temperatura ambiente; altrimenti prosegui nella lettura per sapere come conservarlo nel modo corretto.
  5. 5
    Versalo in una bottiglia o in un barattolo di vetro. Se hai scelto di usare una bottiglia, travasalo attraverso un imbuto per facilitare il lavoro e per non rischiare di sporcare le superfici circostanti.
  6. 6
    Conserva lo sciroppo di zucchero in frigorifero. Potrai usarlo per dolcificare tè, caffè, limonate e cocktail. Avrà una durata di circa quattro settimane.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Preparare uno Sciroppo di Zucchero Aromatizzato
Modifica

  1. 1
    Dosa l'acqua e lo zucchero in parti uguali, quindi versali in una pentola. Inizia con 250 g di zucchero e 250 ml di acqua. Mescola per amalgamare i due ingredienti.
  2. 2
    Porta la miscela a ebollizione, quindi riduci la fiamma e lasciala sobbollire fin quando lo zucchero non si è completamente sciolto nell'acqua. Dovrebbero essere necessari circa 3-5 minuti. Mescola saltuariamente con un cucchiaio o con una frusta da cucina.
  3. 3
    Rimuovi la pentola dal calore, quindi aggiungi un'erba o una spezia a tuo gusto. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, puoi scegliere di usarle fresche, secche, intere o sbriciolate; invece nel caso delle spezie è indispensabile aggiungerle intere, perché in polvere sarebbero troppo difficili da filtrare. Se vuoi creare diverse ricette, suddividi dapprima lo sciroppo in diversi barattoli, quindi aggiungi gli ingredienti aromatici desiderati. Ecco qualche idea da cui prendere spunto:
    • 4 stecche di cannella, spezzate a metà.[3]
    • 1 cucchiaio da tavola di scorza grattugiata di limone, lime, pompelmo o arancia.[4]
    • 1 cucchiaio da tavola di un'erba aromatica secca, per esempio timo, lavanda o petali di rosa.[5]
    • 3 o 4 rametti freschi di rosmarino, timo o lavanda.[6]
    • 25 g di foglie di menta o di basilico freschi.[7]
    • I semi di mezzo baccello di vaniglia (taglialo a metà per il lungo e raschia i semi dall'interno del baccello con la lama del coltello).[8]
  4. 4
    Copri la pentola con un coperchio delle dimensioni appropriate, quindi lascia che gli aromi infondano il loro sapore allo sciroppo. Dovrai lasciarlo riposare per circa 30 minuti; durante questo tempo le erbe, le spezie o i fiori rilasceranno le loro essenze permeando lo sciroppo.[9]
  5. 5
    Filtra lo sciroppo per trattenere gli aromi. Visivamente potrebbero impreziosire i barattoli di sciroppo, ma ne accorcerebbero notevolmente la durata.[10] Posiziona un colino o un setaccio a maglie fini sull'imboccatura della bottiglia o del barattolo, quindi versa al suo interno lo sciroppo. Getta le erbe, le spezie o i petali di fiori che rimangono nel colino.
    • Se vuoi trasferire lo sciroppo in una bottiglia, inserisci un imbuto nel collo, quindi posiziona il colino all'interno dell'imbuto.
  6. 6
    Avvita saldamente il coperchio o il tappo, quindi conserva lo sciroppo in frigorifero. Usalo per dolcificare o aromatizzare il tè freddo, il caffè, la limonata o un cocktail. Avrà una durata di circa una o due settimane.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Usando lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco otterrai uno sciroppo dal gusto più intenso.[11]
  • Se vuoi preparare uno sciroppo dalla consistenza molto fluida e non eccessivamente dolce, puoi usare una parte di zucchero ogni due parti di acqua. Con una proporzione di tre parti di acqua ogni parte di zucchero otterrai uno sciroppo molto acquoso e delicato.[12]
  • Usa 2 parti di zucchero ogni parte di acqua per preparare uno sciroppo molto dolce e denso.
  • Se non vuoi usare i fornelli, usa l'acqua calda e una varietà di zucchero extra fine (ma non lo zucchero a velo). Versa entrambi gli ingredienti in un barattolo ermetico, quindi scuotilo con vigore per amalgamarli.[13]
  • Puoi provare a preparare uno sciroppo con acqua e miele; sostituisci semplicemente il miele allo zucchero.[14]

AvvertenzeModifica

  • Non perdere di vista lo sciroppo mentre cuoce; lo zucchero potrebbe bruciarsi e caramellarsi.
  • Lo sciroppo di zucchero può andare a male. Se scorgi della muffa o se noti che ha un cattivo odore, buttalo via.

Cose che ti ServirannoModifica

Sciroppo di Zucchero SempliceModifica

  • Pentola
  • Frusta da cucina o cucchiaio
  • Imbuto (opzionale)
  • Barattolo o bottiglia di vetro

Sciroppo di Zucchero AromatizzatoModifica

  • Pentola
  • Frusta da cucina o cucchiaio
  • Colino o setaccio a maglie fini
  • Imbuto (opzionale)
  • Barattolo o bottiglia di vetro

Hai trovato utile questo articolo?

No