Come Preparare un Tortino di Patate, Carne e Verdure

Scopri come preparare questo piatto completo che include carne bovina, verdure e patate.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata
  • 500 g di verdure miste
  • 1 bustina di preparato per zuppa di funghi o di sedano
  • Una teglia rotonda da 22 cm
  • 1 strato di patate tagliate a fette larghe

Passaggi

  1. 1
    Abbrustolisci 500 g di carne macinata, per circa quattro porzioni. Per accompagnare la carne saltata in padella puoi usare un po’ di cipolla, o anche dell’aglio, per poi insaporire il tutto con sale e pepe nero.
  2. 2
    Scegli le verdure: piselli, carote, mais, etc. Una verdura sarà sufficiente, ma usarne diverse potrebbe contribuire ad arricchire il sapore. I funghi si prestano molto bene ad essere accompagnati da verdure differenti. Assicurati che le verdure siano ben scongelate prima di utilizzarle.
  3. 3
    Scegli la salsa: una delle scelte più classiche potrebbe essere una vellutata di funghi (ancora meglio se porcini) oppure di sedano. Acquista un preparato in busta e cuocilo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione: usare una zuppa è un’idea molto pratica, perché potrai versarla direttamente sulla carne saltata e sulle verdure. Porta la zuppa ad ebollizione e continua a mescolare per un po’ di tempo, in modo da ottenere una consistenza più densa.
  4. 4
    Versa la carne saltata, le verdure e la salsa in una teglia rotonda. Mescola e distribuisci il composto uniformemente.
  5. 5
    Taglia le patate a fette ampie, oppure usa un prodotto surgelato, e disponi le fette in modo da coprire il mix di carne, verdure e salsa.
  6. 6
    Scalda il forno a 120 C°. Lascia cuocere per circa un’ora, controllandolo a metà cottura.
  7. 7
    Servilo e buon appetito!
    Advertisement

Consigli

  • Questo tortino può essere servito anche il giorno successivo, riscaldato o freddo, quindi non preoccuparti se le dosi ti sembrano troppo abbondanti.
  • Per una variante appetitosa, copri il tortino con del parmigiano grattugiato.
  • Non avere paura di sperimentare! Le verdure sono facili da mescolare e non fa mai male provare ad accostare spezie differenti.
  • Cerca di far rilasciare alla carne la maggior parte di grasso possibile prima di mescolarla alle verdure.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ricette

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement