Come Preparare una Bomba Fumogena Colorata

Puoi preparare una bomba fumogena anche a casa, perché è un progetto semplice da realizzare che non richiede molto tempo. La formula descritta in questo articolo produce una nuvola di fumo colorata. I coloranti blu e arancione sono quelli di maggior effetto, ma puoi usare la tinta che preferisci.

Parte 1 di 2:
Preparare la Miscela

  1. 1
    Mescola 60 g di nitrato di potassio con 40 g di zucchero. Versa il composto in un pentolino e scaldalo a fuoco basso. Se non hai modo di misurare i grammi, allora puoi usare il cucchiaio come riferimento. Nello specifico, mischia tre cucchiai di nitrato di potassio con due di zucchero.
    • Sii molto cauto quando mescoli i prodotti chimici, prendi sempre le dovute precauzioni.
  2. 2
    "Cuoci" il composto. Mescolalo continuamente mentre si scalda a fuoco lento e aspetta che lo zucchero caramelli e diventi marrone. Ci vorranno meno di 15 minuti, quindi non perdere mai di vista la miscela.
    • Ti ricordiamo ancora una volta di prendere tutte le misure di sicurezza durante la cottura e di non lasciare il composto incustodito.
  3. 3
    Quando è pronta, puoi togliere la miscela dal fuoco. Quando la consistenza e l'aspetto sono simili a quelli del miele, allora puoi spegnere la fiamma e togliere il composto dal fornello: deve essere cremoso e denso.
  4. 4
    Incorpora il bicarbonato di sodio. Una volta tolta la miscela dal fuoco, aggiungi un cucchiaino colmo di bicarbonato, in questo caso non è necessario essere precisi con la dose.
    • Il bicarbonato di sodio innesca una reazione chimica, quindi devi fare molta attenzione in questa fase.
  5. 5
    Aggiungi il colorante. Prendi tre cucchiaiate colme di colorante di tua scelta e mescolale al composto nel pentolino; incorporalo uniformemente. Per facilitare le operazioni dovresti aver preparato la dose di colorante in anticipo e averla versata in un contenitore a parte.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Costruire la Bomba Fumogena

  1. 1
    Riempi un tubo di cartone. Quando la miscela è ancora molto calda e malleabile, versala nel tubo. Dovrebbe colare come il caramello caldo; riempi il tubo completamente fino al bordo superiore.
    • In questa fase devi procedere con cautela perché il composto è bollente. Indossa dei guanti resistenti al calore, se li hai a disposizione. Tieni il tubo lontano da qualsiasi elemento che possa provocare l'innesco del composto.
  2. 2
    Infila una penna nella miscela. Prendi una biro e infilala in linea retta al centro del tubo; non deve raggiungere il fondo della bomba fumogena, ma deve entrare abbastanza in profondità, in modo che resti ben dritta da sola. Aspetta almeno un'ora che il composto si raffreddi e si indurisca.
  3. 3
    Sostituisci la biro. Toglila dalla bomba e al suo posto inserisci la miccia per fuochi d'artificio. Puoi usare un pezzo di cotone idrofilo per incastrare bene la miccia nel foro. Assicurati di avere all'esterno almeno due centimetri di miccia, in maniera da poter innescare la bomba.
    • La miccia, di per sé, non è pericolosa finché non prende fuoco. In ogni caso, fai attenzione e tienila lontana da fiamme libere.
  4. 4
    Avvolgi la bomba. Usa del nastro adesivo molto resistente per coprire il fondo, i lati e la parte superiore del tubo di cartone. Lo scotch può avere il colore che preferisci; ricorda di lasciare un piccolo foro sulla parte superiore per alloggiare la miccia.
  5. 5
    Accendi la bomba. Usa un accendino per dare fuoco al tuo fumogeno. Fallo all'aperto perché il fumo uscirà in grandi nuvole molto rapidamente non appena la miccia si sarà bruciata a sufficienza.
    • Se, in qualunque momento, ti accorgi che le fiamme diventano troppo grandi e ingestibili, getta la bomba in uno spazio libero e vuoto dove può bruciare completamente in tutta sicurezza.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 60 g di nitrato di potassio (lo puoi trovare nei negozi di giardinaggio con il nome di salnitro)
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 60 g di colorante in polvere (disponibile nei negozi di bricolage e anche nei supermercati, fra i prodotti per il bucato)
  • Tubo di cartone (come quello della carta igienica o del ghiacciolo tipo Calippo)
  • Nastro adesivo robusto
  • Matita o penna
  • Miccia per fuochi d'artificio che puoi trovare nei negozi di bricolage, nelle ferramenta, nei negozi di hobbistica, di materiali edile o anche recuperarla da un altro fuoco di artificio (verifica che non sia rotta o smussata)
  • Batuffoli di cotone
  • Pentolino

Consigli

  • Informati sulle norme comunali relative a fuochi d'artificio e fumogeni.
  • Tieni sempre dell'acqua a portata di mano per gestire le scintille e le fiamme libere.
Pubblicità

Avvertenze

  • Gli ossidanti e i fuochi d'artificio possono essere pericolosi, procedi con molta cautela quando li usi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità