Come Preparare una Mousse al Cioccolato Veramente Semplice e Deliziosa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La mousse al cioccolato è uno di quei dolci che, pur richiedendo una preparazione di pochi minuti, è in grado di meravigliare i tuoi ospiti. Al primo assaggio i commensali si convinceranno che tu abbia trascorso delle ore intere in cucina. In realtà, questa ricetta per la mousse al cioccolato richiede solo 5 minuti di preparazione e 2 ingredienti: cioccolato e acqua. Personalizzala aggiungendo aromi, vaniglia o altri ingredienti a piacere.

Ingredienti

  • 10 g di Cioccolato Fondente al 70%
  • Acqua

Metodo 1 di 2:
Preparare gli Ingredienti

  1. 1
    Acquista del cioccolato fondente con una percentuale di cacao pari a 70. Avrai bisogno di circa 10 g di cioccolato solido. È assolutamente necessario scegliere del cioccolato fondente al 70%, altrimenti gli altri ingredienti presenti nella miscela impediranno che la tua mousse assuma la giusta consistenza.
    • Non usare le gocce di cioccolato per preparare questa ricetta. Spesso sono ricoperte da uno strato cerato capace di interferire sulla chimica del piatto.
    • Dato che la tua mousse è completamente a base di cioccolato, scegli un prodotto della migliore qualità e che ti piaccia davvero.
  2. 2
    Taglia il cioccolato in scaglie. Usa una grattugia per formaggio, o una grattugia Zester di Microplane, e trasforma il tuo cioccolato in piccolissime scaglie. Cerca di creare delle scaglie molto piccole, in questo modo si fonderanno molto velocemente entrando in contatto con l'acqua calda.
  3. 3
    Riempi una zuppiera capiente con del ghiaccio. Usa molto ghiaccio, ti aiuterà a raffreddare il cioccolato. Posiziona una piccola zuppiera all'interno della prima, assicurandoti che il fondo e i lati vengano a contatto con il ghiaccio sottostante.
  4. 4
    Scalda 240 ml di acqua in un pentolino. Versa l'acqua in una piccola pentola e scaldala su una fiamma media.
    • Se vuoi aromatizzare la tua mousse al cioccolato con la vaniglia, sostituisci un cucchiaino di acqua con un cucchiaino di estratto di vaniglia.
    • Se lo desideri, puoi aggiungere alla tua mousse del pepe di Cayenna, dell'estratto di arancia o altre spezie e aromi a tuo gusto. In ogni caso, versali nell'acqua[1].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Preparare la Mousse

  1. 1
    Versa il cioccolato a scaglie nella pentola. Con una frusta da cucina, inizia a mescolare immediatamente. Il cioccolato si scioglierà combinandosi con l'acqua e formando una miscela liquida. Continua a mescolare fin quando tutto il cioccolato non si sarà completamente sciolto e amalgamato all'acqua.
  2. 2
    Versa la miscela di cioccolato nella piccola zuppiera fredda preparata in precedenza. Spegni la fiamma e, con attenzione, versa il cioccolato nella piccola zuppiera circondata dal ghiaccio.
  3. 3
    Sbatti il cioccolato con una frusta elettrica (o a mano in modo vigoroso). Nell'istante in cui versi il cioccolato nella zuppiera, inizia a sbattere velocemente. In questo modo eviterai che il cioccolato si rapprenda creando dei grumi. Mentre mescoli, vedrai cambiare la consistenza del cioccolato, che abbandonerà la sua forma liquida per assumere quella di un budino. Dopo circa 3 minuti, il cioccolato si trasformerà in una soffice spuma.
  4. 4
    Versa la mousse nelle coppette di servizio aiutandoti con un cucchiaio. Ricorda che questa deliziosa mousse dalla consistenza ricca va servita in piccole quantità. Aggiungi qualche fiocco di panna montata per decorare e contrastare l'aroma del cioccolato.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Accompagna una semplice torta al cioccolato con della mousse, otterrai un dessert delizioso!
  • Prova a intingere delle fragole nella mousse al cioccolato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Dolci

Riferimenti

  1. Questa ricetta è stata creata da Hervé This, un chimico francese.
  2. http://cafefernando.com/the-best-chocolate-mousse-of-your-life-under-5-minutes/#more-715

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità