Come Preparare una Semplice Salsa con la Senape

La senape, un condimento saporito di per sé, può essere trasformata nell'ingrediente principale di molteplici salse deliziose. Questa semplice salsa bianca (o "roux") aromatizzata con la senape può essere servita calda, per accompagnare ad esempio delle verdure al vapore), o fredda, distribuita sulla carne a fette. Prosegui nella lettura e segui questa semplice ricetta con attenzione per preparare 4 porzioni di ottima salsa con la senape.

Ingredienti

  • 2 cucchiai da tavola di Burro
  • 2 cucchiai da tavola di Farina
  • 1 cucchiaino abbondante di Senape Piccante
  • 360 ml di Latte
  • Sale e Pepe a piacere

Opzionale:

  • 1 cucchiaio da tavola di Prezzemolo fresco tritato

Passaggi

  1. 1
    Fai fondere il burro in un pentolino, utilizzando una fiamma bassa, ed incorpora la senape. Mescola e attendi che la salsa rilasci il suo profumo, saranno necessari circa 30 secondi.
  2. 2
    Aggiungi la farina e mescola per ottenere una consistenza liscia. Cuoci la salsa a fuoco lento mentre ne osservi il colore, attendi che assuma una tonalità leggermente più chiara, è indice che la cottura del roux è iniziata.
  3. 3
    Aggiungi il latte gradualmente, in circa 6 intervalli, e mescola continuamente per amalgamarlo completamente agli altri ingredienti. Utilizzando una frusta da cucina potrai incorporare il latte in 2 soli intervalli, mentre dovrai fare più attenzione se hai a disposizione solo un cucchiaio di legno. In caso contrario rischierai la formazione di grumi.
  4. 4
    Mescola e lascia addensare la salsa, condiscila a piacere. Se il sapore è leggermente farinoso, significa che la cottura non è terminata. Continua ad utilizzare una fiamma ridotta e mescola per uno o due minuti ulteriori, fino ad eliminare il sapore della farina. Se lo desideri, a questo punto puoi aggiungere il prezzemolo.
  5. 5
    Servi la salsa per accompagnare i tuoi piatti. Raffreddandosi si addenserà ulteriormente, ma potrai mantenerne il calore utilizzando un bagnomaria.
  6. 6
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • Se la salsa si è addensata velocemente formando numerosi grumi, rimuovila dal calore e mescolala in modo vigoroso con una frusta. In alternativa interrompi l'aggiunta del latte e cuoci la salsa fino a renderla un composto denso, dopodiché mescolala con la frusta per eliminare i grumi e riprendi l'aggiunta del latte.
  • E' preferibile utilizzare una senape inglese piccante, poiché le varietà delicate o quella di Digione potrebbero essere troppo liquide e non sufficientemente saporite. La senape piccante verrà stemperata dal latte pur mantenendo il suo sapore caratteristico.
  • Eventuali avanzi dovranno essere conservati in frigorifero e coperti con la pellicola per alimenti applicata a diretto contatto con la salsa per evitare la formazione di una patina. Questa ricetta è buona mangiata fredda, così come aggiunta ad una salsa gravy calda.
  • Continua a mescolare con attenzione ed utilizza una fiamma ridotta per evitare di bruciare la salsa o di farla attaccare al fondo del pentolino.
Advertisement

Avvertenze

  • Se hai bisogno di allontanarti dalla salsa in cottura, rimuovila dal calore per evitare di bruciarla. Nel caso bruciasse, spostala dal fuoco e non mescolare. Trasferisci la salsa non bruciata in un secondo pentolino pulito e prosegui la cottura. Getta la salsa bruciata e pulisci il fondo del primo pentolino.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Pentolino
  • Frusta da cucina o cucchiaio di legno
  • Bilancia e dosatori

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement