Come Preparare una Soluzione di Acido Citrico

L'acido citrico è un comune acido carbossilico debole che esiste naturalmente nella frutta, come limoni e arance. A temperatura ambiente, l'acido citrico si presenta in forma di sostanza cristallina solida, la quale può essere preparata come soluzione conservante naturale. Grazie alle sue proprietà, infatti, la soluzione di acido citrico viene spesso utilizzata nella preparazione di alimenti come additivo e aromatizzante. Può anche essere usata come neutralizzatore nei cosmetici e nei farmaci, e inoltre come agente di pulizia. Preparare una soluzione di acido citrico è un processo piuttosto semplice, purché si abbiano a disposizione gli strumenti adatti. Le seguenti indicazioni ti permetteranno di preparare una soluzione di acido citrico al 50%.

Metodo 1 di 2:
Preparare la Soluzione

  1. 1
    Procurati dell'acido citrico in polvere. È possibile trovare questa polvere in molti negozi di alimentari, negozi di cucina o mercati all'ingrosso. Acquista almeno 454 gr di acido citrico in polvere per preparare una quantità di soluzione adeguata.
  2. 2
    Per creare la soluzione, determina la quantità necessaria di acido citrico in polvere da aggiungere in acqua. Una maggiore concentrazione di soluzione di acido citrico si conserverà meglio rispetto a una soluzione a concentrazione minore. Una buona proporzione è 454 gr di acido citrico in polvere ogni 470 ml di acqua.
  3. 3
    Misura la polvere. Versa 454 gr di acido citrico in polvere in una pentola non metallica. Metti la pentola da parte.
  4. 4
    Fai bollire l'acqua. Porta ad ebollizione 470 ml di acqua in un'altra pentola non metallica.
  5. 5
    Versa l'acqua bollente sulla polvere, mescolando continuamente con un cucchiaio non metallico fino a scioglierla completamente.
  6. 6
    Filtra la soluzione. Utilizzando la carta filtro o della garza, filtra la soluzione in una ciotola o altra pentola non metallica per rimuovere eventuali particelle solide non disciolte.
  7. 7
    Lascia raffreddare la soluzione a temperatura ambiente.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Conservare la Soluzione

  1. 1
    Utilizzando un imbuto, trasferisci la soluzione in un contenitore non metallico a tenuta d'aria. Sono adatte anche le bottiglie di plastica o vetro.
  2. 2
    Conserva la soluzione in un luogo fresco e al buio, come un armadietto o una credenza.
    Advertisement

Consigli

  • Se non adeguatamente trattata e conservata, la soluzione di acido citrico può sviluppare dei funghi. Assicurati quindi di utilizzare strumenti non metallici e puliti, e conserva o imbottiglia la soluzione adeguatamente per evitare lo comparsa di eventuali funghi.
  • La soluzione di acido citrico, se conservata correttamente, può durare fino a 2 anni.
  • Non esporre la soluzione a temperature estreme o alla luce solare, potrebbero compromettere i livelli di acidità della soluzione.
Advertisement

Avvertenze

  • La soluzione di acido citrico viene utilizzata soprattutto per la pulizia. Sebbene alcune forme di acido citrico vengano utilizzate in ambito famaceutico, non ingerire l'acido citrico se non dietro raccomandazione medica. Conserva la soluzione di acido citrico fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Acido citrico in polvere
  • Acqua
  • Carta da filtro o garza
  • Pentole non metalliche
  • Cucchiaio grande non metallico
  • Contenitore non metallico a tenuta d'aria

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Chimica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement