Come Preparare una Torta Salata di Pollo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Una torta salata di pollo è uno dei tanti piatti che vale la pena preparare da zero. Tutti gli ingredienti, come il ripieno cremoso, le verdure croccanti, il pollo gustoso e la pasta croccante, sono ugualmente importanti e giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita di questa ricetta. Spesso, sostituendo anche solo uno di questi ingredienti con l'esatta controparte acquistata già pronta al supermercato, non sarà possibile ottenere una torta sana e gustosa. Questa ricetta prevede un uso classico delle verdure, ovvero di piselli e carote. Anche la pasta brisè dovrà essere rigorosamente fatta in casa. Puoi personalizzare la ricetta, rendendola tua, semplicemente usando delle patate dolci e del mais, o sostituendo il pollo con il tacchino.

Ingredienti

Per la Pasta Brisè

  • 150 g di Farina
  • 2,5 g di Sale
  • 115 ml di Grasso Vegetale freddo
  • 55 g di Burro freddo a cubetti
  • Acqua ghiacciata

Per il Ripieno

  • 250 g di Pollo cotto tagliato a cubetti (puoi usare anche carne rossa o mista)
  • 600 ml di Brodo
  • 55 g di Burro
  • 1 Cipolla grande tagliata a dadini
  • 3 Carote pelate tagliate a dadini
  • 3 Gambi di Sedano tagliati a dadini
  • 50 g di Farina
  • 240 ml di Latte
  • 150 g di Piselli
  • 1-2 g di Timo secco
  • 1-2 g di Salvia secca
  • 5 g di Sale
  • 2,5 g di Pepe macinato fresco

Metodo 1 di 3:
Preparare la Pasta Brisé

  1. 1
    Mescola la farina ed il sale in una zuppiera capiente. Usa una frusta per amalgamare con cura gli ingredienti.
  2. 2
    Taglia il burro ed il grasso vegetale ed aggiungili ancora freddi alla miscela di sale e farina. Usa due forchette per lavorare il burro ed il grasso ed incorporali alla farina, dovrai ottenere un impasto 'grumoso' simile a piccole lenticchie o piselli.
    • Se hai un robot da cucina, usalo per facilitare questo passaggio. Versa nel contenitore del robot la farina, il sale, il burro ed il grasso vegetale. Frulla tutti gli ingredienti usando la funzione 'pulse', dovrai ottenere la stessa miscela descritta in precedenza.

    • Non lavorare troppo l'impasto per non scaldarlo, altrimenti la pasta si indurirà. Lasciando dei grumi nel burro e nel grasso vegetale, otterrai una pasta friabile e morbida.
  3. 3
    Aggiungi un po' di acqua ghiacciata. Inizia aggiungendo un cucchiaio d'acqua. Usa un cucchiaio di legno e mescola velocemente l'impasto. Pizzica fra le dita un pezzetto di impasto. Se non si sbriciola significa che sei pronto per passare alla fase successiva. In caso contrario, aggiungi altra acqua, mescola e ripeti il test.
  4. 4
    Stendi l'impasto. Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata, ad esempio un ampio tagliere in legno o il piano di lavoro della tua cucina. Con le mani stendi l'impasto fino a conferirgli una forma circolare e leggermente appiattita. Avvolgi il risultato del tuo lavoro con della pellicola per alimenti e riponilo in frigorifero a riposare mentre prepari il ripieno per la tua pot pie di pollo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare il Ripieno

  1. 1
    Rosola le verdure. Disponi una padella capiente di ghisa su un fuoco medio. Aggiungi il burro e lascialo fondere, dopodiché incorpora anche le cipolle, le carote ed il sedano. Cuoci le verdure per circa 10 minuti, fin quando la cipolla non diventerà traslucida, mentre le carote ed il sedano diventeranno più brillanti.
  2. 2
    Aggiungi la farina. Cospargi le verdure con la farina in modo uniforme. Mescolale con un cucchiaio assicurandoti che siano completamente infarinate.
  3. 3
    Versa in padella il latte ed il brodo di pollo. Mescola con cura tutti gli ingredienti e cuoci la miscela, lentamente, per circa 10 minuti o finché non inizierà ad addensarsi.
    • Se la salsa dovesse spiccare il bollore, abbassa la fiamma, così che il liquido non evapori troppo velocemente.
    • Se la salsa dovesse addensarsi in modo eccessivo, aggiungi una piccola quantità di latte o di brodo.
  4. 4
    Aggiungi gli ingredienti rimasti. Versa in padella il pollo, i piselli, il timo, la salvia, il sale ed il pepe. Mescola la farcia con cura e cuocila molto lentamente per altri 5 minuti. Assaggiala e, se necessario, aggiungi altro sale ed altro pepe. A fine cottura rimuovi la padella dal fuoco, coprila con il coperchio e mettila da parte.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Mettere Insieme la Torta

  1. 1
  2. 2
    Rimuovi la pasta brisè dal frigorifero. Elimina la pellicola per alimenti e stendila su un piano di lavoro infarinato. Usa un mattarello infarinato per creare un cerchio di pasta dello spessore di mezzo centimetro.
    • Se vuoi preparare una pie molto grande, stendi l'impasto nella forma del contenitore in cui la cuocerai. Ad esempio puoi usare uno stampo per torte rotondo o una pirofila da forno rettangolare.
    • Se invece vuoi preparare dei tortini monoporzione, taglia l'impasto dandogli la forma ideale per i tuoi stampi.
  3. 3
    Aggiungi il ripieno. Se vuoi preparare una sola torta, versa tutto il ripieno nella teglia. Per i tortini monoporzione, suddividi il ripieno per il numero di torte che stai preparando.
  4. 4
    Ricopri la teglia, o gli stampi, usando la pasta brisè. Usa le dita per pizzicarne i bordi sigillando il ripieno, in questo modo la pasta brisè rimmarà in posizione durante la cottura. Con un coltello, pratica qualche incisione ad 'X' nella pasta. Se lo desideri, puoi decorare i bordi della pasta usando una forchetta. Se stai preparando più di una torta ripeti questo passaggio per ognuna.
  5. 5
    Inforna. Adagia la torta salata in una o più teglie da forno per raccogliere eventuali fuoriuscite di ripieno durante la cottura. Cuoci per circa 20 minuti, o finché la crosta di pasta non si sarà dorata gonfiandosi leggermente.
  6. 6
    Finito!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Carne

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità