Come Preparare una Torta a Forma di Costruzioni

Conosci qualcuno che ama giocare con le costruzioni? Puoi creare una torta colorata e divertente in onore del giocattolo preferito della tua infanzia. Sfoggia le tue abilità di pasticciere e rendi felice un tuo caro cucinando questa magnifica torta alla prossima festa di compleanno! Ecco come fare.

Ingredienti

Per la Base

  • 170 g di burro ammorbidito
  • 330 g di zucchero
  • 30 g di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 uova
  • 300 g di farina
  • 220 ml di latte

Per la Glassa

  • 450 di zucchero a velo
  • 60 g di burro ammorbidito
  • 45 ml di latte
  • Mezzo cucchiaino di vanillina
  • 12 o più marshmallow grandi
  • Coloranti alimentari rosso, blu, verde e giallo

Metodo 1 di 3:
Cuocere la Torta

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180°C.
  2. 2
    Mischia gli ingredienti liquidi in una grande ciotola. Aggiungi il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova e il latte. Usa una frusta o uno sbattitore elettrico per rendere il tutto soffice e cremoso.
  3. 3
    Incorpora la farina. Aggiungila lentamente agli altri ingredienti mescolando sempre con la frusta o lo sbattitore. Continua a lavorare il composto finché non vedrai più tracce di farina bianca.
  4. 4
    Versa la pastella in una tortiera rettangolare precedentemente imburrata. Sarebbe opportuno usarne una dalle dimensioni di 33x22 cm.
  5. 5
    Cuoci la torta. Metti la tortiera in forno e lasciala per 20 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti nella pasta, ne uscirà pulito.
  6. 6
    Lascia che la torta si raffreddi per almeno 10 minuti.
  7. 7
    Mettila su un vassoio. Aspetta che si raffreddi completamente e nel frattempo prepara la glassa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare la Glassa

  1. 1
    Unisci gli ingredienti per la glassa in una ciotola di medie dimensioni. Versa lo zucchero a velo, il burro, il latte e la vanillina e con uno sbattitore elettrico lavorali fino a quando otterrai un composto liscio e cremoso. Aggiungi altro zucchero, se ti sembra troppo liquido, oppure del latte se, al contrario, è troppo denso.
  2. 2
    Dividi la glassa in 4 ciotole. Distribuiscila in 4 porzioni uguali.
  3. 3
    Aggiungi il colorante alimentare in ciascuna ciotola di glassa. Bastano poche gocce di rosso nella prima ciotola, di blu nella seconda, di verde nella terza e di giallo nella quarta. Mescola ciascuna glassa e aggiungi eventualmente altro colorante se non sei soddisfatto della tonalità.
    • Se vuoi ottenere dei colori particolari, mescola fra loro i coloranti alimentari nella glassa. Ad esempio con il giallo e il rosso puoi ottenere l'arancione.
    • I coloranti in gel danno dei colori più brillanti rispetto a quelli liquidi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Decorare la Torta

  1. 1
    Quando la torta è fredda, tagliala in quadrati e rettangoli. Puoi dividerla a metà o in tre parti, oppure essere creativo come meglio puoi. Ogni pezzo è una costruzione.
  2. 2
    Disponi i "blocchi" di torta su un grande vassoio. Devono sembrare delle costruzioni, quindi non allinearli in maniera perfetta!
  3. 3
    Ricopri la torta con la glassa. Scegli i diversi colori che hai preparato per decorare ciascun blocco. Usa una spatola apposita per spalmare la glassa in uno strato sottile ed uniforme. Quando hai finito, metti in frigorifero il vassoio con i blocchi mentre prepari i marshmallow.
  4. 4
    Taglia ogni marshmallow a metà. Ciascuna metà sarà un punto di incastro delle costruzioni. Preparane a sufficienza in modo che ogni blocco quadrato possa averne 4, 6 per i blocchi rettangolari e 2 per quelli piccoli.
  5. 5
    Aggiungi i marshmallow alle costruzioni. Togli i blocchi dal frigorifero e spalma un po' di glassa del colore corrispondente sulla base dei marshmallow. Per esempio, se stai decorando un blocco blu, usa la glassa blu sul marshmallow. Continua in questo modo fino a quando avrai posizionato tutti gli "incastri".
  6. 6
    Finisci di glassare la torta. Usa il resto della glassa per ricoprire ancora i vari blocchi, inclusi i marshmallow. Continua finché non sarai soddisfatto dell'aspetto finale.
  7. 7
    Metti la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità