Come Preparare una Torta nel Forno a Microonde

Stai cercando un modo più rapido per preparare una torta? Sei stanco di usare il forno? Sappi che è possibile cuocere una torta anche nel microonde ed è un'alternativa veloce al classico forno elettrico o a gas che si utilizza, in genere, in questo tipo di preparazioni. Cuoci una torta intera nel microonde per un compleanno, una festa oppure preparane una piccola solo per te all'interno di una tazza mug per gustarti il dessert dopo cena. Segui i consigli di questo tutorial per cucinare delle torte deliziose che si sciolgono in bocca ma cotte al microonde. Prova la ricetta della torta al cioccolato formato famiglia oppure del tortino in una tazza, pronto in meno di un minuto. Alla fine dell'articolo troverai anche qualche idea per delle glasse e decorazioni creative.

Ingredienti

Tortino in Tazza

  • 1 uovo
  • 30 g di zucchero di canna
  • Mezzo cucchiaino di vanillina
  • 45 g di farina autolievitante
  • 15 g di burro o margarina
  • 30 g di gocce di cioccolato

Torta Formato Famiglia

  • 170 g di margarina
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di farina autolievitante
  • 30 g di cacao in polvere
  • 45 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 5 g di bicarbonato di sodio
  • 5 g di vanillina

Metodo 1 di 3:
Tortino in Tazza

  1. 1
    Prendi una tazza tipo mug. Questa può essere di qualunque dimensione, ma sappi che una tazza più grande e profonda ti permette di ottenere una torta più morbida, mentre con una tazza piccola e poco profonda avrai una torta più dura. Prendi la tazza che preferisci e inizia a cucinare!
  2. 2
    Rompi l'uovo e versane il contenuto nella tazza. La cosa interessante di questo tipo di preparazione è che puoi cucinare il tortino senza quasi avere stoviglie da lavare; per il momento ti basta gettare il guscio dell'uovo nella spazzatura.
  3. 3
    Prepara la pastella. Aggiungi 30 g di zucchero di canna oppure di miele e mezzo cucchiaino di vanillina. Infine incorpora i 45 g di farina.
    • Se non hai la farina autolievitante, puoi usare quella normale, ma la consistenza della torta sarà più simile a quella di un brownie.
  4. 4
    Aggiungi del burro. Lascia ammorbidire un panetto di burro sul bancone della cucina e mettine 15 g nella tazza. In base ai tuoi gusti puoi usare burro normale, salato o margarina.
  5. 5
    Unisci delle gocce di cioccolato agli altri ingredienti (facoltativo). Così facendo il tortino avrà un sapore più ricco e goloso. Se invece preferisci un dolce alla vaniglia, aggiungi un altro cucchiaino di vanillina.
  6. 6
    Mescola tutti gli ingredienti. Usa un cucchiaio per mescolare il contenuto della tazza. Continua finché le gocce di cioccolato non saranno ben incorporate e tutti gli altri ingredienti completamente amalgamati. Non preoccuparti se il bordo superiore della tazza si sporca, la torta lieviterà comunque nel microonde.
  7. 7
    Cuoci il tortino in tazza. Metti il mug nel microonde per 50 secondi alla massima potenza. Trascorso questo tempo, controlla se il tortino è pronto infilando uno stuzzicadenti al centro; se è pulito quando lo estrai, il dolce è pronto; se invece vi rimangono dei residui umidi di pastella, allora rimetti la tazza nel microonde per 30 secondi alla volta, finché il tortino non sarà cotto.
    • Fai attenzione a non stracuocere il dolce, altrimenti diventerà molto asciutto. Non devi lasciarlo nel microonde per più di 2 minuti!
    • Non preoccuparti del fatto che lo stuzzicadenti lasci un foro nella torta, alla fine non si noterà quando glasserai la superficie.
  8. 8
    Lascia riposare la torta. I forni a microonde spesso non distribuiscono il calore in modo uniforme come invece fanno i forni tradizionali. Lascia il dolce sul bancone della cucina per 1-2 minuti per uniformare la temperatura interna alla tazza.
  9. 9
    Buon appetito! Prendi un cucchiaio e gusta la tua creazione oppure glassala e decorala come preferisci. Acquista delle tazze mug e regalale ai tuoi amici con all'interno un fantastico tortino!
    • Presta attenzione quando togli la tazza dal microonde. Usa una presina o un panno per sollevarla, perché sarà troppo calda per afferrarla a mani nude.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Torta Formato Famiglia

  1. 1
    Prepara la pastella. In una ciotola capiente mescola 170 g di margarina o burro ammorbiditi, 150 g di zucchero e 90 g di farina. Mescola il tutto con un cucchiaio o una spatola di gomma.
    • Puoi usare anche la farina normale, se non hai quella autolievitante, ma il dolce avrà una consistenza simile a quella di un brownie.
  2. 2
    Aggiungi il resto degli ingredienti. Versa 45 ml di latte, rompi 3 uova medie, aggiungi 5 g di bicarbonato e altrettanta vanillina.
    • Puoi usare il latte intero, scremato o parzialmente scremato oppure un latte vegetale.
  3. 3
    Aggiungi degli aromi. Se vuoi cucinare una torta al cioccolato, incorpora 30 g di cacao in polvere; se ami la vaniglia, invece, aggiungi altri 5 g di vanillina.
  4. 4
    Mescola il composto. Usa una forchetta o un frullino elettrico per lavorare la pastella per 4-5 minuti, finché non diventa liscia. Se hai una planetaria, invece, puoi versare tutti gli ingredienti insieme e lavorarli per 60 secondi.
  5. 5
    Trasferisci la pastella in una pirofila sicura per l'uso nel microonde. Questo dettaglio è molto importante! Non usare mai un tegame in metallo per la cottura nel forno a microonde.
    • Un piatto poco profondo ti permette di ottenere dei buoni risultati.
  6. 6
    Cuoci il dolce. Mettilo nel microonde per 3-4 minuti alla massima potenza. La torta formerà delle bolle e si gonfierà proprio come farebbe in un forno tradizionale. Quando inizia a solidificarsi (pur essendo ancora un po' "tremolante"), allora è pronta.
    • Controlla la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro del dolce, dovrebbe uscirne pulito; se noti dei residui umidi di pastella, allora rimetti la torta nel microonde per 1 minuto alla volta, finché non è cotta.
    • Fai attenzione a non stracuocerla, altrimenti diventerà asciutta.
  7. 7
    Buon appetito! Servi la torta ancora tiepida; questo dolce è molto umido, irresistibile e non hai dovuto nemmeno preriscaldare il forno per cucinarlo! Termina la preparazione con della glassa o con la decorazione che preferisci.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Glassare e Decorare la Torta

  1. 1
    Scegli la glassa che preferisci. Puoi usarne una già pronta oppure prepararla tu stesso. Prova una glassa al cioccolato, vaniglia, limone o qualunque altro sapore ti incuriosisca. Fai qualche esperimento per cucinare una torta davvero unica.
    • Accertati che sia completamente fredda prima di rivestirla con una ghiaccia, altrimenti quest'ultima di scioglierà.
    • Verifica di avere glassa a sufficienza. È meglio ritrovarsi con degli avanzi di glassa piuttosto che esaurirla prima di aver terminato la decorazione.
  2. 2
    Glassa la torta. Controlla che la glassa sia a temperatura ambiente e spalmala sul dolce con una lunga spatola in gomma o un cucchiaio.
  3. 3
    Decora la torta con frutta fresca. Affetta finemente delle fragole fresche e disponile sopra la glassa in maniera creativa, secondo i tuoi gusti. Alla fine spennella la superficie con della marmellata senza semi.
    • Puoi usare anche del mango fresco, banana o il frutto che preferisci.
    • Se hai deciso di usare frutta fresca, ricorda di aggiungerla solo all'ultimo momento. L'umidità delle frutta farebbe sciogliere o smuovere leggermente la glassa.
  4. 4
    Aggiungi delle codette di zucchero. Sono una decorazione molto divertente e colorata. Puoi anche incorporarle alla pastella prima della cottura.
  5. 5
    Ricopri il dolce con delle delizie. Aggiungi una manciata di piccoli marshmallow sulla superficie della torta per renderla davvero dolce e divertente. Cospargi infine il tutto con zucchero a velo.
    • Puoi anche scaldare leggermente i marshmallow in una padella antiaderente, ma fai attenzione a non bruciarli!
  6. 6
    Aggiungi altro cioccolato. Se vuoi che la torta sia anche croccante, spezza in piccoli frammenti la tua barretta di cioccolato preferita e distribuiscila sulla torta. Puoi anche usare delle gocce di cioccolato.
  7. 7
    Ricopri la torta con scaglie di cocco. Puoi incorporare il cocco alla pastella prima della cottura oppure usarlo come decorazione. Si tratta di una versione più sana rispetto alle codette di zucchero o agli altri dolci, ma la torta avrà comunque un aspetto magnifico. Spalma uno strato leggero di glassa sulla superficie e poi premi sulla torta delle scaglie di cocco.
    • Il cocco ha un gusto così neutro che puoi aggiungerlo praticamente a tutte le torte, da quelle più delicate alla vaniglia e limone fino a quelle più corpose al cioccolato o carote.
  8. 8
    Prova le noci! Puoi cospargere la torta con la frutta a guscio solo sulla parte superiore o anche sui bordi dopo averla glassata.
    • Se stai preparando una torta al cioccolato, le noci pecan dolci sono un abbinamento perfetto.
  9. 9
    Divertiti e sii creativo. Ci sono infinite possibilità per decorare e glassare una torta e praticamente nessuna idea è cattiva. Apporta delle varianti ai suggerimenti di questo articolo oppure sperimenta qualcosa di nuovo.
    Pubblicità

Consigli

  • La cottura al microonde non consente alla torta di dorarsi in superficie come invece accade con un forno tradizionale. Se prepari una torta alla vaniglia, questa avrà un colore piuttosto pallido. Puoi aggiungere un paio di cucchiai di cacao o di caffè appena preparato per arricchire il sapore del dolce e allo stesso tempo renderlo più scuro.
  • Per terminare la preparazione di una torta cotta al microonde, lasciala riposare per un minuto o due; così facendo il calore si distribuisce uniformemente in tutto il dolce.
  • Tutta la preparazione, la cottura e le pulizie finali richiedono circa 20 minuti. Questo significa che avrai un sacco di tempo per gustarti il delizioso dessert che hai cucinato!


Pubblicità

Avvertenze

  • La torta e la pirofila saranno molto calde non appena estratte dal forno, maneggiale con attenzione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ciotola
  • Forchette
  • Cucchiaio
  • Frullino elettrico
  • Forno a microonde
  • Pirofila sicura per l'uso nel microonde
  • Spatola di gomma

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità