Come Preparare una Zuppa di Cipolle alla Francese

La zuppa di cipolle alla francese è un piatto dal sapore intenso preparato con cipolle, brodo di manzo, pane e formaggio. Alcune varianti prevedono tra gli ingredienti della carne di manzo tagliata a pezzetti, ma nella versione classica, sono le cipolle a detenere lo scettro di star della zuppa. Se lo desideri, puoi sostituire il brodo di manzo con del brodo di pollo o vegetale, e il formaggio gruviera con dell'altro formaggio svizzero. Segui la ricetta e prepara 6 porzioni di questa zuppa favolosa

Ingredienti

  • 6 grosse Cipolle rosse o dorate, sbucciate ed affettate
  • 2 cucchiaini di Olio Extravergine di Oliva
  • 2 Spicchi d'Aglio, sbucciati e tritati finemente
  • 1,9 l di Brodo di Manzo
  • 120 ml di Vino Bianco Secco
  • 1 Foglia d'Alloro
  • 1/4 di cucchiaino di Timo essiccato
  • Sale e Pepe a piacere
  • 1 Pagnotta
  • 150 g di Formaggio Gruviera grattugiato

Metodo 1 di 3:
Preparare le Cipolle

  1. 1
    Scalda l'olio. Versa l'olio in una pentola profonda e scaldalo su una fiamma media. Scalda l'olio per prepararlo a soffriggere le cipolle.
  2. 2
    Aggiungi le cipolle. Versa le cipolle nell'olio caldo. Usa una spatola per mescolarla e distribuirla uniformemente sul fondo della pentola.
  3. 3
    Lascia caramellare le cipolle. Cuoci le cipolle fino a renderle soffici e dorate, ma facendo attenzione a non bruciarle. Il processo di caramellizzazione solitamente richiede circa 35 minuti. Di tanto in tanto, mescola le cipolle per evitare che brucino.
    • Alcuni chef preferiscono aggiungere alle cipolle un cucchiaino di zucchero per esaltarne il sapore dolce e per favorire il processo di caramellizzazione.
    • Non affrettare il passaggio della caramellizzazione; è quello che conferisce alla zuppa di cipolle alla francese il suo sapore ricco e penetrante.
    • Se le cipolle dovessero cuocere in modo troppo rapido, potresti dover ridurre l'intensità di calore. Se dovessero iniziare a creare fumo, abbassa la fiamma ad un'intensità medio bassa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare la Base per la Zuppa

  1. 1
    Aggiungi l'aglio alle cipolle. Quando le cipolle hanno raggiunto il giusto livello di caramellizzazione, aggiungi l'aglio finemente tritato. Mescola per distribuirlo in modo uniforme e cuocilo per un minuto.
  2. 2
    Aggiungi il brodo ed il vino. Inizia ad incorporare il vino, ed usa una spatola per allentare la cipolla e l'aglio eventualmente attaccati sul fondo della pentola. Dopodiché, aggiungi il vino e mescola nuovamente.
  3. 3
    Condisci la zuppa. Aggiungi la foglia di alloro ed il timo. Assaggia ed usa a piacere sale e pepe per insaporirla ulteriormente. Copri la pentola e cuoci gli ingredienti a fuoco lento per circa mezz'ora per permettere che gli aromi si fondano tra loro.
  4. 4
    Assaggia nuovamente e correggi se necessario. Dopo aver cotto la zuppa a fuoco lento, rimuovi il coperchio ed esegui un secondo assaggio. Aggiungi altro sale e pepe a piacere. Individua la foglia di alloro e rimuovila dalla zuppa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Completare la Zuppa

  1. 1
    Accendo il grill del forno. Se il tuo forno non fosse dotato di funzione grill, accendilo ad una temperatura di 200°C.
  2. 2
    Trasferisci la zuppa nelle fondine con l'aiuto di un mestolo. Scegli delle fondine o delle ciotole che possano essere infornate. In alternativa, trasferisci la zuppa in una pirofila da forno.
  3. 3
    Copri la zuppa con il pane abbrustolito. Affetta la tua pagnotta e tosta le fette di pane rendendole ben croccanti. Distribuisci le fette di pane tostato sulla superficie della zuppa.
  4. 4
    Distribuisci il formaggio grattugiato sul pane tostato. Assicurati di distribuirlo in modo uniforme ed aumentane o riducine le quantità in base ai tuoi gusti personali.
  5. 5
    Fondi il formaggio. Inforna le fondine, o la pirofila. Griglia la superficie della zuppa fin quando il formaggio non si sarà completamente sciolto sul pane sottostante, iniziando a sobbollire e a dorarsi. Rimuovi la zuppa dal forno e servila calda.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Non lasciare che il pane ed il formaggio brucino durante l'ultimo passaggio.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità