Come Preparare una Zuppa di Pollo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sia che tu abbia l'influenza, o semplicemente una voglia matta di zuppa di pollo, questo piatto è delizioso, sano e facile da preparare. Questa ricetta personalizzabile all'infinito può essere sia una vigorosa aggiunta a ogni pasto che un vero e proprio piatto principale. Le dosi indicate permettono di preparare circa 6 porzioni di zuppa.

Ingredienti

  • 1 Pollo intero (o una Gallina) di almeno 2 o 3 kg
  • Prezzemolo
  • 2,5 l (circa) di Acqua fredda (le dosi possono variare, hai bisogno di una quantità d'acqua sufficiente a coprire gli ingredienti)
  • Prezzemolo
  • 2 dadi per il Brodo di Pollo (opzionali)
  • 2 cucchiaini di Sale
  • 1 Cipolla piccola (tritata)
  • 2 Gambi di Sedano con le foglie (tritati)
  • 2 Carote grandi (tritate)
  • 1 Foglia di Alloro
  • Sale e pepe q.b.

Parte 1 di 2:
Preparare il Pollo

  1. 1
    Risciacqua il pollo con attenzione. Come con tutto il pollame, usa l'acqua fredda per il risciacquo. Acqua calda o tiepida può promuovere la crescita dei batteri che causano la salmonella e altre patologie.
  2. 2
    Controlla la cavità interiore. Alcuni polli hanno il proprio ventriglio, collo, e/o altri organi infilati nella cavità pettorale. Se questo fosse il caso del tuo pollo, assicurati di rimuoverli prima di proseguire, sebbene sia improbabile che tu li aggiunga accidentalmente alla zuppa.
  3. 3
    Taglia il grasso in eccesso. Usa un coltello affilato, un paio di forbici da cucina, o le mani nude per rimuovere il grasso molle e in eccesso alla base del tronco del pollo. Se aggiunto alla zuppa, questo grasso molliccio potrebbe rivelarsi una sorpresa sgradita a molti.
  4. 4
    Rimuovi le zampe. Tira ogni zampa allontanandola dal corpo e rimuovila con un coltello affilato. Una volta rimosse, vorrai dividerle in due praticando un taglio lungo la linea che marca l'articolazione tra la zampa e la coscia.
  5. 5
    Rimuovi le ali. In modo similare a come hai rimosso le zampe, tira ogni ala allontanandola dal corpo e tagliala con un coltello affilato per staccarla dal tronco dell'animale. Taglia l'ala a metà, all'altezza dell'articolazione, e getta la piccola porzione a punta.
  6. 6
    Taglia il petto. Usa un movimento a sega per rimuovere il petto dalla gabbia toracica (per motivi di sicurezza, taglia partendo dal retro verso la parte frontale). Apri il petto su un tagliere e separalo dall'osso centrale praticando delle incisioni longitudinali su entrambi i lati del petto di pollo. Dopodiché esegui un controllo accurato di ognuna delle due parti di petto, per accertarti che non siano rimaste ossa o frammenti indesiderati.
    • A questo punto, puoi tagliare i due filetti di petto di pollo a metà, in quarti o in quanti pezzi preferisci.
    Pubblicità

Disponi i pezzi di pollo in un'ampia pentola da brodo. Dopo aver tagliato il quantitativo di carne di pollo desiderato, semplicemente aggiungila nella pentola. Se preferisci, puoi scegliere di rimuovere la pelle dalla carne, sebbene non sia essenziale.

Parte 2 di 2:
Preparare la Zuppa

  1. 1
    Aggiungi l'acqua per coprire la carne, il sale e la foglia di alloro. Assicurati che la quantità di acqua aggiunta sia sufficiente a coprire tutti i pezzi di pollo, pur senza il bisogno di eccedere. Se la zuppa sarà troppo densa, potrai sempre aggiungere dell'altra acqua in seguito, mentre attendere che una zuppa troppo liquida si addensi potrebbe richiedere molto tempo.
    • Per aggiungere sapore, in via opzionale, a questo punto puoi decidere di aggiungere anche il dado di brodo di pollo.
  2. 2
    Copri la pentola e porta l'acqua a bollore. Su una fiamma medio-alta, dovrebbero essere necessari circa 8-10 minuti, ma la quantità di acqua aggiunta potrebbe ridurre o incrementare il tempo richiesto.
    Pubblicità

Scopri la pentola e usa una schiumarola per raccogliere le impurità sulla superficie dell'acqua. Quando l'acqua inizia a bollire, rimuovi il coperchio e usa una schiumarola o un cucchiaio di legno per togliere la schiuma formatasi sull'acqua. Scoprendo la pentola eviterai che l'acqua trabocchi. Lascia cuocere la carne a fuoco lento per circa 2 ore e 1/4. Il tuo obiettivo è rendere la carne talmente tenera da staccarsi dalle ossa. Mentre la zuppa sobbolle, di tanto in tanto controllala per assicurarti che il pollo stia cuocendo uniformemente e per rimuovere le eventuali impurità accumulatesi sulla superficie dell'acqua.

  1. 1
    Aggiungi cipolle,sedano, e carote e uno o due pizzichi di prezzemolo. Dopo aver cotto il pollo per un paio d'ore, puoi aggiungere le verdure, che richiederanno un tempo di cottura inferiore.
    Pubblicità

Prosegui la cottura a fuoco lento per circa 45 minuti. Mescola periodicamente per garantire una cottura uniforme ed eliminare la schiuma. Filtra la zuppa, salvandone il brodo. Versa la zuppa in un'altra pentola, o in un recipiente similare, filtrandola attraverso il colino, per preservarne il brodo. Rimuovi la carne di pollo dalle ossa, gettando ogni pezzo poco appetitoso. Dopodiché, rimetti il brodo, il pollo e le verdure in pentola e servi la zuppa.

  1. 1
    Se lo desideri, aggiungi dei tagliolini o del riso già cotti. In questo modo potrai ricreare i sapori dei tuoi piatti di bambino. La pasta e il riso richiedono un tempo di cottura inferiore a quello della zuppa, pertanto puoi prepararli con calma mentre la ricetta principale sobbolle piano.
    Pubblicità

Variazioni

  • Puoi sostituire riso e tagliolini con la pasta secca o ripiena che preferisci.
  • Per un sapore più intenso, sostituisci l'acqua di cottura di riso o pasta con il brodo.
  • Condisci con un'abbondante dose di aneto.
  • Aggiungi una spruzzata di vino bianco secco per intensificare il sapore del piatto, l'alcool evaporerà e il piatto potrà essere gustato anche dai più piccoli.
  • Puoi aggiungere una scatola di pelati, dopo averli scolati. Se lo preferisci aggiungi anche una nota piccante con del peperoncino.
  • Per una zuppa in stile asiatico, usa zenzero e salsa di soia.
  • Servi la zuppa accompagnandola con dei crostini di pane ben croccanti.
  • Se vuoi optare per una ricetta ebraica, puoi aggiungere delle polpette di matzo, ovvero di pane azimo. Esegui una ricerca nei negozi alimentari etnici, e acquista la farina di matzo o la miscela già pronta della Manischewitz, a cui sarà necessario aggiungere un uovo. Riduci il calore fino a interrompere il bollore e immergi immediatamente le polpette, riporta il calore a un bollore leggero e cuoci per 20 minuti. Le polpette raddoppieranno le proprie dimensioni.

Consigli

  • Puoi anche aggiungere delle patate.
  • Aggiungi un pizzico di zucchero per dare al brodo un tocco particolare e delizioso.
  • I tagliolini fatti in casa sono ottimi da servire con il brodo di pollo. In alternativa, usa dei tagliolini all'uovo di buona qualità.
  • Se sei vegetariano, puoi sostituire il pollo con tofu o patate.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Carne

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità