Come Preparare uno Stufato Sostanzioso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Lo stufato è un fantastico piatto unico. La preparazione è molto semplice e ti consente di aggiungere tutte le verdure che preferisci, per ottenere un piatto completo e succulento. Puoi scegliere di renderlo ancora più ricco servendolo con una bella insalata di contorno. Esistono molte varianti di 'stufato' preparabili con differenti tagli di carne o di pesce. La cosa importante è non dimenticare gli ingredienti di base, ovvero carote, sedano, cipolle e patate. Prosegui nella lettura dell'articolo e scopri come preparare uno stufato che renda orgogliosa anche la più pignola delle cuoche.

Ingredienti

  • 1,2-1,6 kg di Spalla di Manzo Arrosto
  • 3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva, separati (45 ml)
  • 15 g di Burro
  • 2 Cipolle medie, a cubetti
  • 3 Gambi di sedano, a cubetti
  • 2 Spicchi d'Aglio, tritati
  • 2 cucchiai di Concentrato di Pomodoro
  • 2 cucchiai, separati, di Salsa Worcestershire
  • 5 g di Sale
  • 30-60 g di Farina
  • 240 ml di Vino Rosso (di buona qualità, conserva un po' di vino per eventuali necessità)
  • 3 rametti freschi di Timo
  • 2 rametti freschi di Rosmarino
  • 1 foglia di Alloro
  • 1 litro di Brodo di Pollo o di Manzo
  • 3 Carote, a cubetti
  • 600 g di Patate, a cubetti (preferibilmente della varietà rossa)
  • 150 g di Piselli freschi o congelati.
  • Sale e Pepe q.b.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Cuocere la Carne

  1. 1
    Taglia la spalla di manzo in cubetti di circa 2,5 cm di lato. Anche se non è importante che siano tutti perfettamente uguali, dei cubetti uniformi ti aiuteranno nella fase di cottura, oltre a presentare il piatto in modo più raffinato. Quando tagli la carne, cerca di eliminare ogni eccesso di grasso che avvolge il lato esterno del manzo.
    • Che cosa fare se non disponi di un bel pezzo di spalla di manzo? Puoi utilizzare tranquillamente tagli alternativi come la fesa, il girello o lo scannello. Quello che devi evitare quando prepari uno stufato è comprare la carne già tagliata e preconfezionata al supermercato. Il costo sarebbe maggiore e il prodotto di qualità inferiore.
  2. 2
    Infarina la carne. Versa la farina in una zuppiera di medie dimensioni ed infarina i cubetti di carne in piccole porzioni alla volta. Mescola con cura i cubetti nella farina, rivestendoli uniformemente su tutti i lati. Questo passaggio conferirà alla carne un ottimo sapore di nocciolina tostata ed un bella crosticina croccante. Inoltre ti aiuterà a preparare un 'fondo di cottura' delizioso, che diventerà la base della salsa che avvolgerà il tuo stufato.
    • Il fondo è una varietà di glassa molto densa e scura che si forma sul 'fondo' della pentola. Contribuisce in modo fondamentale a quel sapore ricco e strutturato che contraddistingue uno stufato grandioso da uno stufato buono.
  3. 3
    In una pentola capiente e dal fondo alto, inizia a rosolare la carne usando un fuoco medio-alto. Per prima cosa, aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed il burro. Dopodiché, aggiungi la carne in piccole porzioni e rosolala a puntino. Cuocila su ogni lato per 3-5 minuti, finché non avrà sviluppato un colore dorato e si staccherà dal fondo della pentola senza opporre resistenza. Mescola con cura così che sia ben rosolata su ogni lato.
    • Quando i cubetti di carne saranno pronti, rimuovili dalla pentola con un cucchiaio di legno forato ed inizia a rosolare una nuova porzione di carne. Continua così, finché non avrai rosolato tutta la carne a disposizione.
    • NON pulire la pentola dopo la fase di rosolatura della carne. Avrai notato che sul fondo della pentola si è sviluppato un 'fondo' scuro, sarà proprio questo l'ingrediente segreto che conferirà un sapore incredibile al tuo piatto finito. Quindi non commettere l'errore di eliminarlo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Aggiungere le Verdure

  1. 1
    Dopo aver rimosso la carne dalla pentola inizia a cuocere le cipolle ed il sedano usando un fuoco medio. Aggiungi l'olio extravergine rimasto e rosola le verdure usando il 'fondo' lasciato dalla carne. Cuoci per 8-10 minuti, o finché le cipolle non si saranno ammorbidite diventando traslucide, ma non bruciate.
  2. 2
    Aggiungi l'aglio e cuocilo per circa 30 secondi. Mescola frequentemente per evitare che bruci.
  3. 3
    Aggiungi il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale ed un cucchiaio di salsa Worcestershire. Cuoci, mescolando con frequenza, per circa 1-2 minuti, o finché il concentrato di pomodoro non sarà stato incorporato dagli altri ingredienti.
  4. 4
    Deglassa il fondo della pentola usando il vino rosso. Alza il fuoco ed aggiungi lentamente il vino rosso. Il liquido inizierà a bollire e ad evaporare immediatamente. Usando un cucchiaio di legno, mescola con cura cercando di rimuovere il residuo lasciato dalla carne sul fondo della pentola. Continua a mescolare finché il vino non si sarà ridotto di circa la metà.
  5. 5
    Aggiungi la carne rosolata e il brodo.
  6. 6
    Prepara un 'bouquet garni' usando i rametti di timo, di rosmarino e la foglia di alloro, dopodiché aggiungilo allo stufato. Il 'bouquet garni' è un modo semplice di insaporire le tue preparazioni, che ti consente di rimuovere le spezie senza difficoltà a fine cottura. Disponi semplicemente le erbe su un pezzo di tessuto pulito, dopodiché avvolgile in modo fermo usando dello spago da cucina. Immergi il tuo 'bouquet' nello stufato e lega un'estremità dello spago ad una delle maniglie della pentola per poterlo recuperare facilmente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Termina il tuo Stufato

  1. 1
    Copri la pentola con l'apposito coperchio, riduci la fiamma al minimo e cuoci per circa un'ora e mezza. Assicurati che lo stufato non bolla. Ricordati di mescolare di tanto in tanto.
  2. 2
    Aggiungi patate e carote. Copri nuovamente la pentola e cuoci per altri 40-60 minuti, mescolando ogni tanto. Carote e patate saranno pronte quando riuscirai ad infilzarle facilmente usando una forchetta.
  3. 3
    Aggiungi i piselli, la salsa Worcestershire e un altro po' di vino rosso, se necessario, per terminare la cottura. A fine cottura, rimuovi il 'bouquet garni', assaggia la tua creazione ed eventualmente aggiungi sale e pepe.
  4. 4
    Servi in tavola e buon appetito!
    Pubblicità

Consigli

  • Se necessario, aggiungi un po' di acqua, ma stai attento a non metterne troppa.
  • Se lo desideri, puoi sostituire l'acqua con del buon vino rosso o con della birra. Darà al sapore finale un tocco raffinato e fantastico.
  • Un'alternativa molto semplice consiste nel tritare la cipolla e tagliare a cubetti le verdure e i tuberi (patate, rapa svedese, pastinaca, patate dolci, etc.), per poi versarli in una pentola capiente e aggiungere il vino rosso. Condisci con sale, pepe e un pizzico di peperoncino, dopodiché cuoci per circa 4 ore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Carne

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità