Come Prepararsi Mentalmente Prima di una Partita

La preparazione mentale è una delle cose più importanti nelle attività sportive. Alcuni giocatori hanno grandi capacità ma se non sono pronti mentalmente ad affrontare una partita, non saranno produttivi per l'intera durata dell'incontro. La visualizzazione è uno dei modi migliori per prepararsi mentalmente.

Passaggi

  1. 1
    Comincia presto. Comincia a prepararti per la partita la notte prima.
  2. 2
    Visualizza la partita e rivedila continuamente in testa. Visualizza il tuo successo con le tue azioni durante il gioco. Immagina dei super servizi, canestri, tiri o altro in base allo sport praticato. Visualizza i tuoi dribbling, i tuoi sorpassi o i tuoi fuori campo.
  3. 3
    Stai rilassato e non infastidire nessuno.
  4. 4
    Stai sempre calmo e concentrato.
  5. 5
    Parla con gente incoraggiante, positiva e non con gente con carattere negativo.
  6. 6
    Non concentrarti troppo sulla partita perché altrimenti i tuoi errori potrebbero demoralizzarti.
  7. 7
    Pensa al successo e non alla sconfitta. Pensa ai bei tempi della tua carriera e alle cose da fare. Concentrati sulle cose positive e tralascia quelle negative. Mente e corpo devono essere un'unica cosa. La mente suggerisce al corpo il modo di reagire.
  8. 8
    Rilassati e divertiti. Se sei molto stressato sarà difficile ottenere il meglio di te. Inoltre, non è produttivo pensare: "Devo distruggere l'altra squadra". Ricorda i tuoi allenamenti e visualizza la riuscita delle tue imprese. Tuttavia, non essere troppo rilassato e sicuro di te da compromettere le tue prestazioni.
    Advertisement

Consigli

  • Ascolta le tue canzoni preferite che servono a darti energia e a farti stare bene.
  • Assicurati di fare stretching prima di entrare in campo.
  • Usa delle tecniche utili in situazioni di stress.
  • Usa una routine prima della partita.
  • Assicurati di riposare bene la notte prima della partita. Altrimenti sarai troppo stanco per giocare. Non svegliarti troppo presto.
  • Determina cosa ti da motivazione e concentrazione.
  • Negli spogliatoi, passa 30–40 minuti a prepararti mentalmente per la partita. Non parlare, resta in silenzio in una stanza tranquilla. Così affronterai la partita con il giusto atteggiamento.
Advertisement

Avvertenze

  • Quando ti svegli al mattino non fare nulla che possa compromettere le tue prestazioni.
  • Non fare nulla che non fai di solito, come correre o scattare. Potrebbe servire solo a renderti più stanco. Preserva tutte le energie per la partita.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement