Come Prepararsi al Natale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ami il Natale, ma detesti lo stress che lo precede? Le vacanze natalizie dovrebbero essere piacevoli, un momento da affrontare in maniera rilassata, divertente e organizzata. Prepara i regali, allestisci la casa e allenta la cintura dei pantaloni in vista dei pasti pantagruelici che ti aspettano.

Parte 1 di 4:
Pianificare i Regali

  1. 1
    Raccogli delle idee sui regali. Ricorda il detto: meglio dare che ricevere. Pensa a quello che potresti comprare a parenti, amici e qualsiasi altra persona che si trovi sulla tua lista. Elenca i destinatari e le idee regalo per assicurarti di non dimenticare nessuno. Che si tratti di un regalo simpatico o sentimentale, ritagliarti del tempo per trovare quello giusto per la persona giusta ti aiuterà a entrare nel pieno dello spirito natalizio [1].
    • Trovare il regalo perfetto per qualcuno può essere difficile, ma online sono reperibili delle guide che ti aiuteranno al momento della scelta. Per iniziare, pensa a un regalo basandoti sulla personalità del destinatario o sul vostro rapporto. Per esempio, se si tratta di un amico che hai dai tempi dell'università, puoi comprargli una felpa dell'ateneo.
    • Se questa persona ha una lista dei desideri, usala. Può sembrarti una cosa da fannulloni, ma secondo una ricerca le persone che ricevono un regalo desiderato da tempo sono più soddisfatte di quelle che ricevono un regalo selezionato con cura. D'altro canto, se pensi bene a quello che potrebbe piacere al destinatario, le probabilità di comprargli qualcosa che gradirà saranno nettamente superiori [2].
  2. 2
    Fai una lista e controllala due volte. È facile lasciarsi travolgere dallo spirito natalizio, quindi prepara una lista e fissa un budget. Certo, hai avuto un'idea geniale per il regalo di tuo padre, ma questo non significa che tu debba ipotecare la casa per comprarlo. Per spendere in maniera disciplinata, fai una lista, annota prezzi e alternative. Portala sempre con te [3].
  3. 3
    Se vuoi evitare le folle, fai shopping online. Evita il caos prenatalizio facendo acquisti dal divano di casa tua. Se tieni aperto un foglio di calcolo o un'applicazione che ti aiuti a controllare le spese, sarà più facile attenerti al budget. Potresti anche trovare ottime promozioni e affari esclusivi sui siti web. Ricorda solo di leggere le clausole scritte in piccolo per quanto riguarda spedizioni e resi. Non vorrai di certo ricevere il regalo perfetto con due settimane di ritardo, danneggiato e vincolato da certe condizioni in merito alla restituzione [4].
  4. 4
    Se vuoi assicurarti che il prodotto sia esattamente quello che stavi cercando, fai shopping di persona. Gli acquisti online possono essere rischiosi, in quanto è difficile vedere nel dettaglio un articolo ed è impossibile prenderlo in mano. Se è del colore, delle dimensioni o della consistenza sbagliata, difficilmente avrai il tempo di restituirlo. Fare shopping di persona può anche essere divertente, soprattutto se hai la compagnia giusta: puoi farti quattro risate o chiedere un parere in caso di dubbio.
  5. 5
    Inizia a fare il conto alla rovescia. Puoi usare un calendario dell'avvento con cioccolatini, che ti aiuterà a entrare nello spirito natalizio con una piccola sorpresa quotidiana. Se la cioccolata non ti piace, puoi usare un calendario qualsiasi o scaricare una app simpatica che ti aiuti a fare il conto alla rovescia. Ti permetterà di pregustare l'atmosfera natalizia e mantenerti in carreggiata tra shopping e preparativi.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Allestire la Casa

  1. 1
    Lascia che la casa si impregni dei tipici odori natalizi. Svegliarsi inebriandosi con gli aromi di questa stagione è ideale per partire alla grande. Metti scorze di arancia, cannella, sidro di mele e chiodi di garofano in una pentola. Lascia bollire a fuoco lento per tutta la giornata in modo che l'aroma si propaghi nell'intera casa [5].
  2. 2
    Crea una playlist di musica natalizia. Qualunque genere ti piaccia, probabilmente ci sono canzoni di Natale perfette per i tuoi gusti musicali. È bene variare, ma solo tu sai quali pezzi possono consentirti di entrare nello spirito natalizio. Che tu decida di cercare canzoni singole o scaricare una playlist pronta, la musica di Natale arricchirà l'atmosfera [6].
    • Alcuni classici natalizi? "Santa Baby" di Madonna, "All I Want for Christmas is You" di Mariah Carey, "You're a Mean One, Mr. Grinch" di Thurl Ravenscroft, "Underneath the Tree" di Kelly Clarkson e alcuni pezzi dell'album natalizio di Michael Bublé [7].
  3. 3
    Decora la casa, l'ufficio e il tuo stesso look. Dopo la fine di Halloween, i negozi iniziano a vendere già le decorazioni natalizie. Prima le compri, più economiche saranno. Potresti inoltre usare i social network per trovarne di usate e uniche, ma anche istruzioni su come crearle da solo. Puoi infine decorare il cibo, il viso, i vestiti e qualsiasi altra cosa desideri [8].
    • Compra della carta regalo a tema, lucine e decorazioni subito dopo Natale, perché costeranno di meno. Se riesci ad acquistarle all'ingrosso mettendoti d'accordo con i tuoi vicini, potrai risparmiare ulteriormente.
    • Convinci i tuoi vicini a decorare le proprie case con le lucine.
  4. 4
    Guarda un film natalizio. Esistono molti classici disponibili online o in televisione: quasi tutti i canali hanno una programmazione natalizia. Puoi anche andare al cinema, in quanto a Natale e a Capodanno escono alcuni dei film più attesi dell'anno [9].
    • Alcuni esempi di splendidi film natalizi: "Rudolph, il cucciolo dal naso rosso", "Il Grinch", "Una storia di Natale", "Un Natale da Charlie Brown" ed "Elf".
  5. 5
    Compra l'albero e decoralo. L'albero fa subito Natale. Che ne acquisti uno vero o che vada a cercare quello dell'anno prima in soffitta, decoralo con familiari e amici, proprio come fai ogni anno. Le decorazioni a tema sono divertenti e possono stimolare la creatività [10].
    • Gli alberi veri sono più autentici, ma a volte è preferibile un albero sintetico per ridurre il rischio di incendio.
    • Se non hai lo spazio o il budget necessario per un albero tradizionale, puoi comprarne uno piccolo o andare a vedere gli alberi allestiti nella tua città, per esempio in piazza o al centro commerciale [11].
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Golosità Natalizie

  1. 1
    Costruisci una casa di pan di zenzero. È un'attività divertente da condividere con amici e familiari. Cerca la tua ricetta preferita, quindi costruisci una casa adatta al tuo budget e al tempo di cui disponi. Che tu la faccia per metterla in mostra o per mangiarla, goditi fino in fondo la creazione [12].
  2. 2
    Prepara in anticipo dei dolci natalizi. A Natale hai l'opportunità di mescolare ricette vecchie e nuove. I dolci possono essere dei regali originali. Essendo la stagione dell'anno in cui si ricevono o si fanno più visite, averne sempre a disposizione per preparare regalini o offrirli agli ospiti è un pensiero carino. Quando hai del tempo libero per cucinare, assicurati di riporre i dolci in contenitori ermetici e impilabili, da conservare nel congelatore [13].
    • Assicurati che i dolci si siano raffreddati prima di avvolgerli con la pellicola trasparente e metterli nel congelatore, altrimenti la congelazione non avverrà nel modo giusto [14].
    • Prima di impilare e congelare i biscotti, puoi decorarli con della glassa reale e aspettare che si indurisca. Puoi anche riporli in sacchetti di plastica singoli prima di impilarli [15].
    • Se preparerai vari tipi di dolci, riponili in contenitori diversi per assicurarti che i sapori non si mescolino. Conservali sul retro del congelatore affinché si mantengano belli freschi (possono durare fino a tre mesi) [16].
  3. 3
    Crea una versione personalizzata del calendario dell'avvento. Il calendario dell'avvento è reperibile al supermercato e segna i giorni che mancano al Natale con un cioccolatino. È una scatola di cartone che ha delle finestrelle. Aprine una al giorno dal primo dicembre a Natale. Usa la tua immaginazione per creare una versione personalizzata e scegli i dolciumi che ti concederai in quei giorni. Che prepari dei cioccolatini o dei dolci ricercati e stravaganti, potrai pregustare il Natale perché ogni giorno avrai una bella sorpresa [17].
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Pianificare gli Eventi Natalizi

  1. 1
    Organizza una festa in famiglia. Molte famiglie hanno già tradizioni annuali, ma se è la prima volta che organizzi un Natale con i tuoi parenti, manda in anticipo gli inviti. Quando prepari la lista degli invitati, assicurati di pensare agli eventuali conflitti tra i membri della tua famiglia stretta o allargata per evitare disagi. A seconda del numero di invitati, metti a punto un menu adeguato e scegli ricette di pietanze che potrai preparare in anticipo [18].
    • Se inviterai molte persone, risparmia tempo ed energie chiedendo di collaborare con la preparazione dei piatti. Assicurati di avere una lista organizzata per offrire un'ampia scelta a tutti gli invitati. Inoltre, i tuoi collaboratori non dovrebbero avere problemi a preparare i cibi che hai assegnato loro.
    • Se nella tua famiglia ci sono molti bambini, organizza giochi e attività. I più piccoli possono essere irrequieti perché non vedono l'ora di aprire i regali.
  2. 2
    Organizza un viaggio in vista delle vacanze natalizie. Che viaggi da solo o in compagnia, il periodo di Natale è uno dei momenti più gettonati dell'anno per partire, quindi prenota in anticipo. Molti decidono di scappare dal freddo e scelgono mete calde. Fissa un budget e considera i pacchetti tutto incluso per risparmiare.
    • Prima di pianificare una vacanza, assicurati di poterti prendere le ferie. Magari i tuoi colleghi hanno chiesto già dei giorni liberi proprio in quel periodo.
    • Se non sai dove andare, leggi recensioni o consulta un agente di viaggi. Non prenotare un itinerario senza prima esserti informato sui pro e sui contro di una destinazione. Le vacanze dovrebbero offrirti una via di fuga dallo stress, quindi organizzati bene per essere sicuro che il tuo viaggio sia gradevole.
  3. 3
    Organizza uno scambio di regali con i tuoi colleghi. Puoi portare l'atmosfera natalizia in ufficio mettendo a punto uno scambio di regali anonimo, chiamato anche "Secret Santa" o "amico invisibile". Basta scrivere i nomi dei dipendenti su bigliettini, metterli in un cappello ed estrarli a sorte. È anche possibile pensare a un sistema che assegni anonimamente a ciascun dipendente la responsabilità di comprare un regalo per un collega designato. Bisogna determinare un tetto massimo di spesa ed è anche bene sottolineare che i regali siano appropriati per l'ambiente lavorativo [19].
    • Per uno scambio ancora più casuale, mettiti d'accordo con i tuoi colleghi affinché ognuno compri un regalo. Stabilite un tetto massimo di spesa, in modo che nessuno esageri. Allinea tutti i regali e assegna un numero a ciascuno pacchetto. Seguendo le regole del gioco delle sedie musicali, accendi lo stereo: tutti i dipendenti dovranno camminare intorno ai regali. Una volta che la musica verrà messa in pausa, ogni partecipante dovrà fermarsi e gli spetterà il regalo che avrà accanto [20].
  4. 4
    Cerca un luogo di culto (facoltativo). A seconda della religione che professi, il Natale può permetterti di esprimere la tua fede. Molte chiese affiggono in bacheca i programmi previsti per le funzioni di questo periodo. Recati nella tua parrocchia per informarti. Vuoi partecipare alla veglia della Vigilia? Cerca di andare presto in chiesa, perché probabilmente si riempirà di fedeli.
    Advertisement

Consigli

  • Colloca le decorazioni fragili e di valore sulla parte superiore dell'albero, vicino alla punta, lontano dalla portata di bambini e animali. In questo modo eviterai che si rompano.
  • Conserva bene le lucine, le decorazioni e la carta da regalo in vista dell'anno successivo.
  • Cerca di creare il maggior numero di oggetti possibile a mano: cartoline, decorazioni, fiocchi e persino carta da regalo (puoi disegnare su fogli bianchi).
  • Se l'albero è vero, riciclalo. Ricicla anche carta e scatole.
  • Dormi fino a tardi nei giorni liberi.
  • Augura a tutti buone feste.
  • Puoi anche comprare un albero artificiale bianco: forse non l'avresti mai detto, ma è bello e può fare scena. Alcuni hanno anche le lucine incorporate.
Advertisement

Avvertenze

  • Non rimandare niente all'ultimo minuto.
  • Se hai un albero vero, ricordati di innaffiarlo.
  • Se hai appeso le calze a qualcosa di pesante, assicurati di tenerle lontane dalla portata dei bambini. Il giorno dell'Epifania, aiutali a prenderle.
  • Fai attenzione quando accendi le candele.
  • Assicurati di spegnere le lucine prima di andare a dormire.
  • Controlla le lucine e i cavi per assicurarti che non siano pericolosi.
  • Utilizza una ciabatta per le lucine dell'albero. Spegnile prima di uscire.
  • Non esagerare con l'alcool.
  • Non lasciare incustodito l'albero quando le lucine sono accese.
  • Chiedi ai più piccoli di aiutarti a fare l'albero e a cucinare i biscotti.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Natale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement