Come Prepararsi all’Applicazione dell’Apparecchio Ortodontico

L’apparecchio ortodontico può risultare doloroso e scomodo i primi giorni o perfino la prima settimana successiva alla sua applicazione. Questo articolo ti fornirà alcuni suggerimenti per rendere questo momento meno spiacevole ed evitare possibili inconvenienti.

Passaggi

  1. 1
    Mangia. Non potrai farlo senza evitare di avvertire disagio nei primi giorni, pertanto mangia cibi solidi e che necessitano di essere masticati, prima di applicare l’apparecchio. Dopo averlo messo sarai costretto a nutrirti di patate ridotte a purea e gelato almeno per i primi giorni.
  2. 2
    Pensa positivo. Non pensare ad ogni giorno che passa come ad un altro giorno con l’apparecchio. Consideralo un giorno in meno rispetto a quanto ti manca per toglierlo. Immagina quanto sarai felice con un sorriso smagliante. Avere un atteggiamento positivo renderà la tua vita con l’apparecchio, o con qualsiasi altra cosa, molto più semplice.
  3. 3
    Sii paziente. Ricordati sempre di essere paziente. Ci vorrà un po’ per applicare l’apparecchio. Portati un libro, della musica oppure una qualsiasi distrazione che ti tenga occupato e ti aiuti a ingannare l’attesa.
  4. 4
    Lavati i denti. Sarà molto meglio sia per te che per il tuo ortodontista se non avrai residui di cibo tra i denti. Sarebbe disgustoso e imbarazzante se l’ortodontista dovesse pulirti i denti. Questo è un compito del dentista. Non dimenticare di rimuovere anche la patina bianca dalla lingua.
  5. 5
    Fai un programma. I tuoi denti ti faranno veramente male dopo. Quindi pianifica qualcosa per alleviare il dolore. Prova a leggere Come Alleviare il Dolore Causato dall’Apparecchio Ortodontico.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa il burro di cacao, metti la cera ortodontica affinché gli attacchi/fili non ti provochino piaghe!
  • Metti il burro di cacao alcuni giorni prima e il giorno stesso dell’applicazione dell’apparecchio. Eviterà che le labbra si screpolino.
  • Porta sempre con te ovunque tu vada la cera ortodontica, nel caso in cui qualche dente iniziasse a dolerti.
  • Dopo cerca di dormire molto. Di solito mentre si dorme, non si avverte dolore.
  • Il tuo ortodontista ti darà la cera per i denti. Usala se l’apparecchio ti graffia.
  • Segui attentamente le indicazioni dell’ortodontista. Mangia solo gli alimenti che ti dice che puoi mangiare e metti gli elastici, se sono necessari.
  • Metti la cera sugli attacchi (bracket) per alleviare il dolore, ma ricordati di riferire al tuo dentista se qualcosa ti graffia le labbra oppure la lingua.
  • Non toccare l’apparecchio se provoca dolore, peggioreresti la situazione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fiducia. L’apparecchio dapprima ti terrorizzerà, ma quando sarai con il tuo ortodontista, non sentirai niente.
  • Un sorriso! Cerca di avere un’espressione raggiante in modo tale che i dottori/igienisti sappiano che sei un tipo coraggioso!

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Denti & Bocca

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità