Come Prepararti a una Gara di Corsa

Se corri su medie o lunghe distanze, o vuoi solo correre, dovrai sapere come prepararti al meglio per una gara.

Passaggi

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    Idratati. Due o tre giorni prima della gara, bevi molta acqua. La tua urina dovrebbe essere completamente trasparente. Porta sempre con te una bottiglia d'acqua. Si tratta di uno dei passaggi più importanti, perché evita i crampi e la disidratazione.
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    Procurati l'equipaggiamento. Per essere ben equipaggiato per una gara, ti serviranno molte cose. Se correrai in un campionato ufficiale, probabilmente riceverai un uniforme di gara. In caso contrario, ti serviranno calzoncini, scarpe da corsa, bottiglia d'acqua e una maglietta a maniche corte.
    • Le scarpe da corsa della Nike sono molto popolari e affidabili, ma qualunque potrai usare qualunque paio di scarpe che ti stia bene.
    • Puoi trovare le scarpe da corsa nei negozi di articoli sportivi. È importante che ti stiano comode ma precise. Possono costare molto, ma ricorda che sono un elemento fondamentale per la tua prestazione.
    • Ti servirà anche una bottiglia d'acqua. Le bottiglie da sport sono le migliori, perché sono più resistenti a urti e perdite.
    • Infine, ti servirà una maglietta a maniche corte o una canottiera. Esistono molti tipi di maglie da corsa, incluse canottiere, maglie in dri-fit (consigliate), o semplici magliette. Andranno bene tutti i capi comodi e che non ti scaldano troppo.
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    Segui una dieta giusta. La settimana o il mese prima della gara, è importante mangiare sano. Due terzi della tua alimentazione dovrebbero essere composti da frutta e verdura. Il giorno prima della gara, mangia più carboidrati possibili (per avere più energie). Mangia pasta e riso integrali. Inoltre, evita i dolci, le bibite e i gelati.
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    Allenati. Se corri come sport, naturalmente dovrai seguire degli allenamenti di preparazione alle gare. In caso contrario, dovrai correre da solo. Sei giorni a settimana, dovrai correre la stessa distanza che correrai in gara. Cronometrati e cerca di ottenere tempi costanti. Il giorno prima della gara, non sforzarti e fai una corsa leggera.
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    Fai stretching. Correre è uno sport molto intenso per i muscoli. Per assicurarti di non stirare o affaticare i muscoli, fai bene allungamento prima della gara.
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Consigli

  • Non lasciarti intimidire dagli altri corridori o dall'aspetto del percorso. L'inizio di una gara importante può essere intenso, perché sai cosa ti aspetta, ma mantieni la calma.
  • Quando corri, fai attenzione alla tecnica. Le braccia non dovrebbero incrociarsi davanti al corpo.
  • Allenati con un amico se puoi.
  • Divertiti! Correre non dovrebbe essere spaventoso o stressante. Allenati con un amico e incoraggiatevi a vicenda.
  • Se hai i capelli lunghi, legali in una coda di cavallo. Anche se con i capelli sciolti stai meglio, non farebbero altro che volarti in faccia e irritarti. Inoltre non indossare trucco se non waterproof.
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Categorie: Sport & Fitness

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