Come Prevenire il Cancro al Cervello

Il cancro al cervello è un'aggressione di piccoli tumori al cervello. Ancora i medici non hanno compreso le principali cause dei tumori primari. Iniziano a crescere e ad espandersi fino a che il cancro subentra al cervello. Ogni qualvolta cresce un tessuto o una cellula anormale, il sistema nervoso ha delle difficoltà di funzionamento e può scatenare segnali e sintomi che indicano la presenza di un problema. Il trattamento più comune nella cura del cancro al cervello è la chirurgia. Vengono inoltre utilizzati anche le radiazioni e la chemioterapia, così come la prescrizione di steroidi per ridurre il gonfiore cerebrale. Prova a prevenire il cancro al cervello attraverso la comprensione e la ricerca di casi di cancro simili in famiglia, per poi adottare i comportamenti che possono ridurre il rischio di malattia.

Passaggi

  1. 1
    Chiedi informazioni ai tuoi parenti sulla storia clinica della famiglia. Conoscere la presenza di eventuali casi di cancro al cervello o di altre patologie all'interno della tua famiglia può aiutarti a prevenire il cancro. La conoscenza ti aiuterà a identificarne i sintomi e a comprendere le opzioni di cura. Quando il cancro viene diagnosticato per tempo, l'aspettativa di vita del paziente potrebbe estendersi.
  2. 2
    Nota le condizioni ambientali. Mutazioni molecolari e cellulari nel cervello possono causare tumori e condurre al cancro. Anche l'esposizione a certi elementi ambientali può incrementare i rischi. Per prevenire il cancro al cervello, evita il cloruro di vinile e le altre sostanze chimiche cancerogene. Sii consapevole di eventuali trattamenti terapeutici alla testa eseguiti con le radiazioni. Bassi dosaggi di radiazioni alla testa potrebbero essere in corso anche attualmente, nel caso di trattamento ad altri tumori, o fin dall'infanzia, se le radiazioni vengono usate per combattere un'infezione micotica al cuoio capelluto.
  3. 3
    Verifica la presenza di eventuali problemi di salute o al sistema immunitario. Alcune patologie al sistema immunitario hanno condotto a un raro tipo di cancro cerebrale chiamato linfoma primitivo del sistema nervoso centrale. Perdita della vista e debolezza muscolare sono sintomi che vanno fatti controllare da un dottore.
  4. 4
    Presta attenzione all'uso del cellulare. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che l'uso del telefono cellulare causi il cancro al cervello. Ma per prevenirlo, è importante comprendere che i telefoni cellulari emettono radiazioni dirette verso il corpo. Aggiornati sulle continue ricerche e scoperte in merito, e sii consapevole del quantitativo di tempo trascorso al cellulare. Inoltre evita di utilizzare i dispositivi elettronici, come laptop, tablet e computer, per lunghi periodi di tempo.
  5. 5
    Vivi una vita più sana. Impegnati a prevenire il cancro al cervello e ogni tipologia di tumore facendo esercizio fisico, mangiando in modo sano e nutriente, non fumando, bevendo con moderazione ed eliminando il più possibile lo stress dalla tua vita.
    Pubblicità

Consigli

  • Valuta l'idea di offrirti come volontario o donatore. Sono molte le organizzazioni benefiche che lavorano per cercare fondi per aiutare le vittime del cancro al cervello. Lavorando come volontario, raccogliendo fondi, e donando denaro puoi aiutare le persone affette da questa grave malattia.
  • Tieniti aggiornato in merito alle ultime ricerche mediche. Le informazioni più recenti potranno aiutarti a migliorare la tua conoscenza in materia di prevenzione del cancro.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità