Come Prevenire l'Osteoporosi

Non sempre è necessario che una malattia si manifesti per iniziare a fare qualcosa. Alcune non si possono evitare ma altre si possono prevenire. Una delle malattie più lunghe è l'osteoporosi.

Passaggi

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    Familiarizza con i benefici del calcio. Questo nutriente è molto importante, senza di esso il corpo non avrebbe ossa forti. L'osteoporosi è la conseguenza della decalcificazione ossea.
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    Usa le informazioni nutrizionali per imparare cosa inibisce l'accumulo di calcio nel corpo. Impara cosa mangiare, scopri quali alimenti ricchi di calcio sono disponibili dove vivi.
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    Aumenta l'apporto di cibi ricchi di calcio. Al contrario di ciò che si crede, il calcio non è contenuto esclusivamente nel latte. Dovrebbe essere un sollievo per chi è intollerante al lattosio. Puoi trovare il calcio in alcune varietà di frutta come fichi, uvetta e datteri. L'avena e il grano a loro volta ne possiedono un buon quantitativo.
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    Impara chi ha maggiori probabilità di sviluppare l'osteoporosi.
    • Le donne hanno quattro volte la probabilità di svilupparla rispetto agli uomini.
    • Molte medicine possono impedire l'assorbimento del calcio nelle ossa.
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    Fai esercizio. L'esercizio facilità la fissazione del calcio nelle ossa e migliora la circolazione.
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    Evita di consumare troppo calcio e poco magnesio. Troppo magnesio impedisce l'assorbimento del calcio. Troppo poco porta ad una condizione chiamata ipomagnesemia. Il magnesio si trova nella frutta secca, nei germogli e nelle lenticchie.
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Consigli

  • Chiedi al medico di farti fare una densitometria ossea, specie se hai passato i 45 anni.
  • Se possibile, cercare di bere acqua naturale non decalcificata.
  • Se il tuo medico ti ha raccomandato dei supplementi di calcio, chiedigli anche una dieta che ti aiuti ad assorbirli. Senza la dieta corretta, corri il rischio che il calcio si depositi dove non dovrebbe.
  • Impara i benefici del magnesio. Il magnesio rilassa ed espande le pareti delle vene. È un rilassante naturale. Aiuta a prevenire l'ictus e a combattere la stanchezza. Può anche essere utile per gestire le situazioni stressanti. E regola la glicemia.
  • Evita di prendere medicinali che bloccano l'azione degli acidi nello stomaco perché impediscono l'assorbimento dei minerali come il calcio.
  • Se hai dei ragazzi, dagli il latte di mucche o animali nutriti naturalmente.
  • Non sostituire i supplementi con il latte di soia.
  • Se non riesci ad avere il quantitativo necessario di calcio o magnesio, assumilo con dei supplementi nutrizionali di qualità.
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Avvertenze

  • Impara quali sono rischi associati all'eccesso di calcio. Troppo calcio può portare a problemi renali.
    • Se si accumula nelle giunture, il calcio può provocare l'artrite reumatoide.
    • Se si accumula nel sangue, può causare problemi cardiovascolari.
    • Se si accumula nei muscoli può portare rigidità e fibromialgia.
  • Consulta un medico. Questa pagina ha scopi solo informativi.
  • Se bevi latte non pastorizzato, fallo bollire per eliminare i germi. Dovresti prendere ogni precauzione se il latte non è stato sterilizzato.
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Categorie: Salute

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