Come Prevenire la Caduta dei Capelli Durante il Trattamento con l’Accutane

L’Accutane è un farmaco che viene prescritto per la cura del cancro, dell’acne e di altre patologie gravi dell’epidermide. Venduto con molti nomi differenti, l’Accutane è considerato l’ultima spiaggia nel trattamento dell’acne. Gli effetti collaterali includono secchezza della pelle, occhi irritati ed epistassi, oltre alla caduta dei capelli. Alcuni pazienti sperimentano una lieve caduta dei capelli mentre altri soffrono di una caduta più cospicua. Segui questi consigli per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta, durante il trattamento con l’Accutane.

Passaggi

  1. 1
    Evita di applicare sui capelli prodotti chimici prima, durante o dopo aver assunto l’Accutane. Gli agenti chimici come le tinture, le permanenti e i decoloranti inaridiscono e indeboliscono i capelli, pertanto la loro applicazione può aggravare il problema della caduta dei capelli nei pazienti che assumono l’Accutane.
  2. 2
    Idrata i capelli e il cuoio capelluto durante il periodo di trattamento con l’Accutane. Usa shampoo e balsamo idratanti per mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto. L’Accutane potrebbe ridurre la dimensione dei follicoli piliferi. Idratando i follicoli, stimolerai la crescita dei capelli. Inoltre, i capelli idratati si spezzano meno facilmente.
  3. 3
    Consuma lo zinco per contrastare la caduta dei capelli. L’insufficienza di zinco provoca la caduta dei capelli. È stato dimostrato che l’Accutane abbassa il livello di zinco in alcuni pazienti. Assumi integratori a base di zinco e alimenti ricchi dello stesso per mantenere degli adeguati livelli di zinco nel corpo. Gli alimenti ricchi di zinco includono le ostriche, il cioccolato fondente, i semi di sesamo, le arachidi e i cereali di crusca. Consulta un dietologo per ulteriori indicazioni in merito.
  4. 4
    Riduci lo stress per prevenire la caduta dei capelli. Lo stress può causare la caduta dei capelli, specialmente se abbinato agli effetti dell’Accutane.
    • Evita situazioni e circostanze stressanti. Non invischiarti in situazioni scomode, evita le persone che sono fonte di stress e non lasciarti coinvolgere in alcuni problemi.
    • Pratica attività fisica. L’esercizio fisico aiuta il corpo a scaricare lo stress rilasciando le endorfine. Segui un programma quotidiano di esercizi per alleviare lo stress e far rilassare il tuo corpo.
  5. 5
    Assumi degli integratori a base di vitamina C per ripristinare gli equilibri del tuo corpo che potrebbero essere stati compromessi dall’Accutane. La vitamina C può ridurre gli effetti dell’Accutane che causano la caduta e l’indebolimento dei capelli.
  6. 6
    Contrasta gli squilibri ormonali durante il trattamento con l’Accutane. Consulta il tuo medico curante per chiedere dei consigli per regolarizzare gli sbalzi ormonali. Il tuo medico potrebbe indicarti una dieta bilanciata e prescriverti alcuni farmaci.
    Advertisement

Avvertenze

  • Non spazzolarti i capelli quando sono umidi per evitare di sfibrare le punte, rendendoli più fragili.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Alimenti ricchi di zinco
  • Vitamina C
  • Shampoo e balsamo idratanti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement