Come Prevenire una Gravidanza

Prevenire una gravidanza può sembrare complicato, soprattutto perché esistono tantissimi metodi di contraccezione tra cui scegliere. La scelta del metodo contraccettivo dipende da una decisione personale che va valutata a fondo. L'informazione è il primo passo per trovare il metodo più adatto alle tue esigenze, al tuo credo e al tuo stile di vita.

Metodo 1 di 5:
Primo Metodo: Metodi di Barriera

  1. 1
    Profilattici. I profilattici di lattice vanno indossati sul pene durante il rapporto sessuale. Prevengono la gravidanza impedendo al seme di entrare in contatto con gli ovuli fecondi. In alcuni posti, come i consultori, vengono distribuiti gratuitamente, ma si possono acquistare per meno di €1 l'uno in farmacia (senza ricetta) e al supermercato.
    • I profilattici offrono un ulteriore beneficio: proteggono entrambi dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST).
    • I profilattici sono in lattice sottile, perciò può capitare che si strappino durante i rapporti. Quando accade, il rischio di una gravidanza aumenta notevolmente.
    • Alcune persone sono allergiche ai preservativi in lattice e scelgono di usare quelli in plastica.
  2. 2
    Profilattico femminile. È anch'esso prodotto in lattice. Ha la forma di un anello con una sacca che si infila all'interno della vagina; l'anello invece resta all'esterno per mantenere fermo il profilattico. Il seme raccolto durante il rapporto non arriva a contatto con il corpo della donna. Il profilattico femminile costa circa €2 l'uno ed è reperibile in farmacia.
    • Il profilattico femminile riduce anche il rischio di malattie sessualmente trasmissibili proteggendo la vagina da un contatto diretto.
    • I profilattici femminili sono un po' meno efficaci dei preservativi normali e alcune persone sostengono che siano anche meno comodi.
  3. 3
    Diaframma. È una coppetta poco profonda fatta in silicone. Si inserisce all'interno della vagina, sul collo dell'utero, in modo da evitare che il seme raggiunga gli ovuli. Generalmente si usa insieme ad un gel spermicida per impedire il movimento degli spermatozoi ed aumentare l'efficacia di questo contraccettivo.
    • Ogni corpo femminile è leggermente diverso dagli altri, perciò il diaframma deve essere della grandezza giusta per aderire completamente. Parla con il ginecologo per l'inserimento del diagramma.
    • Il diaframma è un metodo abbastanza efficace, ma non protegge contro le MST.

Metodo 2 di 5:
Secondo Metodo: Contraccettivi Ormonali

  1. 1
    Pillola anticoncezionale. Spesso viene chiamata semplicemente "pillola" e contiene degli ormoni, estrogeni e progestinici sintetici, che impediscono agli ovuli di lasciare le ovaie, in modo che il concepimento non avvenga. Se assunta in modo corretto, è un anticoncezionale estremamente efficace. La pillola si può acquistare soltanto con la prescrizione del ginecologo.
    • La pillola, per essere davvero efficace, va presa tutti i giorni alla stessa ora. Saltare l'assunzione per qualche giorno ne riduce l'efficacia.
    • In alcune donne provoca degli effetti collaterali. Ogni tipo di pillola contiene diversi livelli di estrogeni e progestinici, perciò il ginecologo potrebbe prescriverti una pillola differente in caso di effetti collaterali.
  2. 2
    Altri contraccettivi ormonali. Gli stessi ormoni contenuti nella pillola si possono assumere in modi diversi. Se non vuoi prendere la pillola tutti i giorni, considera le seguenti alternative:
  3. 3
    La spirale o IUD (acronimo dall'inglese Intra Uterine Device). La spirale è un piccolo dispositivo metallico che viene inserito nell'utero dal ginecologo. Esiste un tipo di spirale a rilascio ormonale, mentre un altro modello è realizzato in rame e previene la gravidanza grazie all'effetto degli ioni di rame che bloccano i movimenti degli spermatozoi, evitando il concepimento.
    • Le spirali sono molto efficaci e durano fino a 12 mesi, tuttavia hanno un costo abbastanza alto che si aggira intorno a diverse centinaia di euro.
    • Se ti preoccupa interrompere o alterare il ciclo mestruale, puoi scegliere la spirale in rame che svolge una funzione anticoncezionale senza interferire con gli ormoni, evitando oltretutto fastidiosi effetti collaterali.

Metodo 3 di 5:
Terzo Metodo: Metodi Comportamentali

  1. 1
    Astinenza. Astenersi dai rapporti vaginali serve per evitare che il seme entri in contatto con l'ovulo, fecondandolo. Questo metodo previene la gravidanza al 100% se applicato costantemente.
    • Per alcune persone l'astinenza consiste nel sottrarsi completamente dal contatto sessuale, ma per prevenire una gravidanza è necessario soltanto evitare il rapporto vaginale.
    • L'astinenza richiede una grande forza di volontà e alcune persone potrebbero trovare difficile l'uso di questo metodo per lunghi periodi di tempo.
    • È importante utilizzare un altro metodo contraccettivo qualora si decidesse di terminare l'astinenza.
  2. 2
    Riconoscimento della fertilità. Chi usa questo metodo contraccettivo naturale deve praticare astinenza durante il periodo fertile della donna. Quando c'è la possibilità che resti incinta, bisogna evitare i rapporti vaginali. Questo metodo risulta efficace solo se si identificano correttamente i periodi fertili, astenendosi dai rapporti durante quei giorni.

Metodo 4 di 5:
Quarto Metodo: Metodi Chirurgici

  1. 1
    La sterilizzazione femminile. Con un intervento chirurgico chiamato sterilizzazione tubarica si chiudono le tube di Falloppio per eliminare completamente la possibilità di concepire. Questo metodo contraccettivo è estremamente efficace, ma non bisogna prenderlo alla leggera, in quanto è molto difficile, se non impossibile, invertire il procedimento.
  2. 2
    La vasectomia. Gli uomini possono decidere di sottoporsi ad un procedimento che blocca i canali deferenti, attraverso i quali fluiscono gli spermatozoi, in modo da evitare che si uniscano allo sperma. Dopo questa procedura, quando l'uomo eiacula il seme non contiene più gli spermatozoi, rendendo impossibile il concepimento. In alcuni casi è possibile invertire la vasectomia, ma non è consigliabile sottoporsi a questo trattamento a meno che non si abbia intenzione di diventare sterile in modo permanente.

Metodo 5 di 5:
Quinto Metodo: Prevenzione della Gravidanza dopo il Sesso

  1. 1
    Usa la contraccezione d'emergenza. Ovvero il cosiddetto Piano B. Si tratta di due pillole contenenti levonorgestrel che bisogna assumere il prima possibile dopo il rapporto sessuale. Prima vengono ingerite, più alte sono le possibilità di evitare la gravidanza.
    • La contraccezione d'emergenza si può richiedere in ospedale, nei consultori o in farmacia senza ricetta.
    • Questo metodo non deve essere utilizzato in sostituzione di altri contraccettivi comuni; si tratta dell'ultima risorsa da adottare in caso di emergenza dopo un rapporto sessuale non protetto.

Avvertenze

  • Alcuni metodi sono meno affidabili degli altri. Informati bene prima di scegliere un metodo contraccettivo.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No