Come Prevenire una Rapina

Con la situazione economica attuale, le irruzioni nelle case sono purtroppo sempre più reali. Le persone stanno perdendo i loro averi, e molte probabilmente non le rivedranno mai più. Se non vuoi che la tua casa venga derubata, questa guida ti mostrerà alcuni semplici passaggi che puoi adottare per prevenire un furto.

Passaggi

  1. 1
    Un sistema di allarme funzionante è sempre una buona misura preventiva. Installarne uno non è molto difficile e di solito non è molto costoso. Questi allarmi possono essere un ottimo deterrente per i ladri. Assicurati, però, che venga installato da un professionista.
  2. 2
    Chiudi porte e finestre. Se le lasci aperte è un invito a entrare e rubare nella tua casa. Se una serratura non funziona, falla riparare immediatamente.
  3. 3
    Distruggi le scatole degli imballaggi. Per quanto strano possa sembrare, le persone potrebbero venire a rubare pensando di trovare ciò che vedono dagli scatoloni di imballo che hai lasciato in fondo al vialetto di casa. Se hai lasciato una scatola che mostra uno schermo al plasma o qualche altro apparecchio molto costoso, dovresti eliminare l’imballo.
  4. 4
    Lascia le luci accese, anche quando esci. Se una casa sembra vuota e priva di adeguate protezioni, potrebbe essere oggetto di una rapina. Lasciare le luci accese è una misura di sicurezza per ogni casa.
  5. 5
    Fidati dei tuoi vicini. Se devi andare via per un po', i vicini possono contribuire a proteggere la casa.
  6. 6
    Chiudi il garage. Se lo lasci aperto, anche durante il giorno, metti l'auto e il suo contenuto a rischio e gli estranei possono entrare. Presta particolare attenzione alla chiusura di notte. Se vedi il garage dei tuoi vicini aperto anche durante l’orario notturno, chiamali per farglielo notare. Potranno apprezzare il tuo avviso e probabilmente restituiranno il favore, se lascerai tu inavvertitamente aperto il garage.
  7. 7
    Tieni gli oggetti importanti lontano e fuori dalla vista, se possibile, in modo che un estraneo curioso non possa vedere cose di valore attraverso le finestre. Questo vale anche per la tua auto.
  8. 8
    Se vicino alla porta d’ingresso c’è un vetro, usa un doppio catenaccio, così non può essere raggiunto se degli estranei rompono il vetro e vogliono scardinare la porta. Tieni sempre una chiave per il catenaccio all'interno della casa vicino alla porta, in modo da poter scappare facilmente in caso d’incendio.
  9. 9
    Pianta dei cespugli spinosi vicino alle finestre, potrebbero essere efficaci per scoraggiare un’irruzione dei ladri.
  10. 10
    Togli gli arbusti alti vicino a porte e finestre, perché potrebbero consentire ai ladri, che stanno cercando di entrare in casa tua, di nascondersi dalla vista di vicini attenti.
  11. 11
    Assicurati di proteggere le finestre nel garage. Per le finestre scorrevoli usa dei blocchi sulle guide per tenerle ferme, o metti un bastone che impedisca alla finestra di scorrere e aprirsi. Una volta in garage, i ladri hanno molte possibilità di irrompere in casa usando i tuoi stessi attrezzi. E purtroppo, una volta entrati in garage, spesso la porta che conduce in casa è aperta. Quindi bloccala con un catenaccio e tienila chiusa quando vai a dormire.
  12. 12
    Fissa le finestre del piano superiore e, soprattutto, le porte sulle terrazze o balconi. Queste spesso possono essere raggiunte dai giovani atletici o ladri esperti in cerca di un facile accesso in casa.
  13. 13
    Aggiungi un’illuminazione esterna alla casa in modo che i visitatori possano essere visti dai tuoi vicini quando cercano di avvicinarsi. Lascia le luci accese quando vai via, o installa un sensore di movimento e/o dei sensori di luce in modo che si attivino al crepuscolo e/o quando qualcuno si avvicina.
  14. 14
    Se devi parcheggiare l'auto all'esterno, mettila in una zona ben illuminata e chiudila. Sarebbe opportuno investire anche in un antifurto per auto.
  15. 15
    Non tenere la chiave in casa tua, ma nascondila all’esterno. La maggior parte dei ladri attenti può trovare una chiave nascosta se ha il tempo di cercare. Se devi tenere una chiave fuori casa dalla ai tuoi vicini. Potresti anche tenerla nascosta fuori dalla loro casa, se temi di doverli disturbare nel caso ti dovesse servire.
  16. 16
    Se hai installato un sistema di apriporta del garage a tastiera all’esterno, inserisci un codice particolarmente difficile. Non usare un numero che può essere facilmente individuato da un ladro risoluto. Evita i compleanni, gli indirizzi, i numeri di telefono, i numeri in sequenza o ripetitivi. Certo, forse non è la combinazione migliore, ma abbinare diversi numeri come le prime due cifre del numero di telefono, più il mese in cui sei nato può essere una buona soluzione. Oppure potresti usare due cifre dal compleanno di tua mamma e due cifre dal compleanno di tuo padre. Non condividere questo codice con nessuno, ma solo con i tuoi familiari più stretti.
  17. 17
    Sii prudente con gli operai e gli appaltatori che lavorano in casa tua o dai tuoi vicini. Se hai delle attrezzature o strumenti di valore, non lasciarli in vista, perché, come si dice, lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Alcuni potrebbero essere tentati di prendere le tue cose oppure di dire a qualche amico dove sono i tuoi oggetti di valore in modo da avere un "alibi" in futuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Scatta delle foto di te stesso con i tuoi oggetti di valore come i gioielli, e assicurati di conservare i documenti e le ricevute. Se vieni derubato e vuoi i soldi dalla compagnia di assicurazione, potrebbero essere necessarie per ottenere il denaro.
  • Non nascondere gli oggetti di valore in camera da letto, è proprio lì che i ladri cercano di più. Quando rubano in una casa, sono stressati e se nascondi le cose in qualche zona meno evidente possono perdere un po' più tempo e diventare ancora più ansiosi fino ad arrivare a rinunciare.
  • Controlla spesso i sistemi di sicurezza e le serrature, per assicurarti che siano perfettamente funzionanti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la tua casa viene presa d’assalto e tu sei presente, chiama la polizia! I ladri possono anche essere armati, e perdere la tua Xbox 360 Elite è meglio che perdere la vita!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità