Come Prosperare quando si è Giovani secondo la Bibbia

La Bibbia dice: "Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà".[1] Gesù si fece povero per rendervi ricchi. In questo articolo si parla della condizione spirituale e della condivisione dei beni e del denaro, dal momento che, quando seguite le raccomandazioni di Dio, vi aiutate l'un l'altro in tutte queste maniere.

Passaggi

  1. 1
    Sappi che Gesù disse che i cristiani non si dimostrano molto intelligenti nei confronti del denaro. In Luca 16:8 si dice che i bambini di questo mondo sono più scaltri nei loro affari dei figli della luce. Questo significa che troppi cristiani "ignorano le promesse di Dio" e vogliono credere che la santità spirituale darà loro denaro. La santificazione di Gesù Cristo nella salvezza ti porterà al cielo (Ebrei 12:14), ma, se terrai il giusto comportamento, verrai benedetto (Matteo 5:3).
  2. 2
    Credi e agisci correttamente rispettando le promesse. "Gesù gli disse: 'Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede'" (Marco 9:23). Inoltre, "La pazienza completi l'opera sua in voi, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla" (Giacomo 1:4).
  3. 3
    Comprendi che Dio ha promesso di soddisfare ogni tuo bisogno (Filippesi 4:19).
  4. 4
    Comprendi che il Padre vuole che tu prosperi, in modo che tu possa avere ciò di cui hai bisogno, e

    "E voi, non state a domandarvi che cosa mangerete e berrete, e non state in ansia:
    di tutte queste cose vanno in cerca i pagani di questo mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. Cercate piuttosto il suo regno, e queste cose vi saranno date in aggiunta. Non temere, piccolo gregge, perché al padre vostro è piaciuto dare a voi il regno" (Luca 12:29-32).
  5. 5
    Prepàrati, perchè la Bibbia raccomanda che tu stabilisca la tua carriera, prima di costruire una casa (e sposarti): "Cura prima il tuo lavoro di fuori e prepàratelo nel tuo campo, e poi costruisciti la casa" (Proverbi 24:27).[2] In America, il 54% dei divorzi è dovuto alla mancanza di denaro.
  6. 6
    Comprendi che devi investire in te stesso e ottenere un diploma universitario. In Deuteronomio 8:18 si dice che Dio ti ha dato la forza per acquisire ricchezze. Ognuno possiede delle doti e delle abilità che, se sviluppate, lo porteranno al successo. Investi in te stesso e ottieni un diploma universitario: una ricerca governativa effettuata nel 2003 mostra che, in America, per un laureato lo stipendio medio è superiore ai 28 dollari all'ora.
    • Se sei in grado di finire l'università, non lasciarla (Proverbi 24:27). Isaia, Luca e Paolo erano persone istruite.
    • Hai mai sentito dire in televisione: "La tua fonte non è l'economia, né il tuo lavoro, il tuo capo o la tua istruzione. Inviami tutto il tuo denaro e Dio si prenderà cura di te"? Questa è una sciocchezza bella e buona. In Proverbi 13:15 si dice che il senno procura favore. Proverbi 13:15 non dice che un uomo verrà ricompensato per la propria generosità.
    • In Luca 6:38, Gesù introdusse la fede nel dare, ma, dopo che hai dato, nota che Dio ti benedirà a seconda della tua abilità (Deuteronomio 8:18); devi quidi renderti disponibile alla guida di Dio su come TU ti specializzerai e prospererai.
  7. 7
    Abbi il potere e la volontà di dare, come Cristo disse ai suoi discepoli: "Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov'è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore" (Luca 12:33-34). E "Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba li troverà così, beati loro! Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora che non imaginate, viene il Figlio dell'uomo" (Luca 12:35-40).[3]
  8. 8
    Comprendi che chi si specializza viene pagato bene, al contrario di chi non lo fa. Proverbi 13:15: "Il senno procura favore". Se scegli bene e continui per molti anni a dedicarti alla stessa professione qualificata, puoi diventare uno specialista.
  9. 9
    Prega Dio che ti mostri quale carriera seguire. "Invocami, e io ti risponderò e ti annuncerò cose grandi e impenatrabili, che non conosci" (Geremia 33:3). Secondo 2 Corinzi 1:20, tutte le promesse di Dio fatte attraverso Gesù ti appartengono.
    • Nel Nuovo Testamento, in Romani 8:16 si dice che Dio sarà testimone del tuo cuore, e, in Romani 8:17, che questo ti condurrà alla prosperità.
    • Secondo Galati 3:14, tua è la benedizione di Abramo.
  10. 10
    Comprendi che Dio vuole che tu lavori "più intelligentemente", non solo "più duramente". In Proverbi 12:8 si dice che un uomo verrà ricompensato secondo la sua sapienza (non secondo il suo impegno). Nota che non si dice nemmeno "secondo il suo duro lavoro".
  11. 11
    Prega per avere sapienza. In Giacomo 1:5 si dice: "Se qualcuno di voi è privo di sapienza, la domandi a Dio, che dona a tutti con semplicità e senza condizioni, e gli sarà data". Quando ottieni la laurea universitaria, prega per diversi giorni e ottieni un testimone interiore che ti faccia trovare un lavoro ben pagato nel tuo campo (ad esempio, quello dei computer); presenta la domanda e inizia il tuo lavoro.
  12. 12
    Dai in buona quantità, fin dai tuoi primi frutti, con fede. "Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio". Gesù presenta questo concetto in Luca 6:38.
  13. 13
    Obbedisci al Signore: "Il padrone di quel servo [ingiusto e crudele] arriverà un giorno in cui non se l'aspetta e a un'ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli. Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche".

    "A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più" (Luca 12:46-48).[4]
    Pubblicità

Consigli

  • Lo Spirito Santo ti insegnerà ogni cosa (Giovanni 14:26), anche a lavorare e guadagnare denaro.
  • Prega per ricevere uno spirito di sapienza e rivelazione (Efesini 1:16-17).
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione ai ministri del culto mediocri (Apocalisse 3:11). Dopo aver conquistato la loro posizione, potrebbero non volerla abbandonare; non devono frequentare corsi per mantenere aggiornate le proprie competenze, e spesso non sono in grado di dare buoni consigli quando è il momento di fornirne a proposito della carriera e il guadagno di denaro.
    • Non seguire i cosiddetti profeti che affermano sfacciatamente che la ricchezza del peccatore è stata messa da parte per i giusti, poi vanno a comprare case e avviare attività d'affari, senza comprendere le brutte prospettive della recessione. Poi i prezzi delle case crollano, le imprese vecchie e nuove falliscono mentre i pignoramenti e la disoccupazione aumentano, i prezzi cadono e l'economia crolla. Piove sui giusti e sugli ingiusti, ma una marea crescente solleva tutte le navi. Quindi, investi saggiamente.
  • Tra i maggiori ostacoli al ciclo di investimenti ci sono:
    • Aprire un'azienda quando la disoccupazione è in crescita e la deflazione sta abbassando il valore del tuo denaro e delle tue proprietà.
    • L'impazienza e la mancanza di saggezza: la Bibbia dice, in Ebrei 12:1, di "correre con perseveranza", e, in Qoèlet 3:1, che "c'è un momento per ogni cosa" (e, ovviamente, altri momenti per non intraprendere determinate cose).
  • "Sono passato vicino al campo di un pigro, alla vigna di un uomo insensato: ecco, ovunque erano cresciute le erbacce [senza alcun investimento per ottenerne un buon profitto], il terreno era coperto di cardi e il recinto di pietre era in rovina. Ho osservato e ho riflettuto, ho visto e ho tratto questa lezione:
    • un po' dormi, un po' sonnecchi, un po' incroci le braccia per riposare, e intanto arriva a te la povertà, come un vagabondo, e l'indigenza, come se tu fossi un accattone" (Proverbi 24:30-34).[5]
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione

Riferimenti

  1. 2 Corinzi 8:9, "perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua [di Gesù Cristo] povertà", http://bible.cc/2_corinthians/8-9.htm
  2. Proverbi 24:27: "prepàratelo", http://bible.cc/proverbs/24-27.htm
  3. "Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina", http://biblebrowser.com/luke/12-33.htm
  4. "A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più", http://biblebrowser.com/luke/12-46.htm
  5. Proverbi 24:30-34, "il pigro", http://biblebrowser.com/proverbs/24-30.htm

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità