Come Proteggere con una Password un File PDF

Portable document format (PDF) è un formato diffuso usato per creare e inviare dei documenti ad altri utenti. Molti PDF sono modificabili, ma potresti voler proteggere il tuo documento da modifiche o da letture non autorizzate. Puoi controllare chi apre e modifica il tuo PDF creando una password e richiederla a chi vuole modificare il tuo documento. Prova uno dei metodi descritti in quest'articolo per proteggere un documento PDF con una password.

Metodo 1 di 2:
Primo metodo: Protezione con Adobe Acrobat

  1. 1
    Scarica il programma Adobe Acrobat di Adobe Systems. Questo è un programma da acquistare, non come Acrobat Reader. E' nello stesso pacchetto di diversi programmi di Adobe, come Adobe Creative Suite.
  2. 2
    Installa Adobe Acrobat sul computer. Lo puoi fare cercando il programma in "Download" o sul disco e cliccando sul programma per incominciare l'installazione.
  3. 3
    Apri Adobe Acrobat.
  4. 4
    Crea un documento in MS Word o in un altro programma. Ricordati dove l'hai salvato.
  5. 5
    Apri un file in Adobe Acrobat. Clicca "File" in alto nella barra degli strumenti . Scrolla verso il basso fino a "Apri" nell'elenco a discesa e seleziona il file.
    • Usa la finestra browser per selezionare il file che vuoi proteggere con una password.

  6. 6
    Clicca "File" e quindi "Proprietà" una volta che il documento è stato caricato.
    • Se il tuo documento è in formato diverso da PDF, devi premere il pulsante "Crea" nella parte in alto della barra delle applicazioni. Crea il PDF e scegli di modificare la sezione "Proprietà" prima di salvarlo come un file PDF.

  7. 7
    Clicca la scheda "Sicurezza" nella finestra di dialogo Proprietà. Scegli "Protezione password" invece di "Nessuna protezione" nella finestra a discesa in alto.
  8. 8
    Trova la finestra di dialogo Protezione password PDF. Scegli i livelli di sicurezza che vuoi usare.
    • In alto, seleziona la versione di Adobe Acrobat richiesta per gli editori o i lettori del tuo documento.

    • Scegli i metodi di crittografia. Puoi scegliere di crittografare tutti i dati, crittografare solo una parte in modo che possa essere letta in Internet o allegati crittografati. Questo renderà ancora più difficile l'apertura del tuo documento da parte di persone non autorizzate.

    • Decidi se vuoi una password solo per visualizzare il documento e per apportare modifiche. Se vuoi una password per aprire il documento, scegli la prima opzione e digita la tua password.

    • Se vuoi una password per evitare delle modifiche non autorizzate, allora scegli la seconda opzione, la restrizione a stampare o modificare. Digita la password da usare. Seleziona il tipo di modifica che vuoi restringere nelle finestre a discesa sotto la password.

  9. 9
    Clicca "OK" Ti sarà chiesto di confermare la password prima che le modifiche saranno salvate.
    • Questa versione del documento è ora protetta con una password. Chiunque voglia usarlo deve avere la password per accedervi o fare delle modifiche e stamparlo.

    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Secondo metodo: Protezione con PrimoPDF

  1. 1
    Scarica e installa un creatore di PDF gratuito, per esempio PrimoPDF. Se non hai accesso ad Adobe Acrobat, questo ti permetterà di usufruire dell'opzione di proteggere con password senza dover comprare il programma.

  2. 2
    Apri il file di Word o un altro file che vuoi proteggere.

  3. 3
    Clicca il pulsante "Stampa". Dall'elenco a discesa nella selezione della stampante, cambia da stampante a PrimoPDF. Questo salverà il documento come un file PDF o salverà una nuova versione, se era già un file PDF.

  4. 4
    Clicca "Stampa"/"OK" nella finestra di dialogo della stampante.

  5. 5
    Trova la sezione "Protezione PDF". Clicca "Cambia" per iniziare il processo di protezione con password.

  6. 6
    Seleziona la casella che dice "password per aprire il documento". Puoi anche impostare una password per modificare la protezione del documento. Clicca "ok" per chiudere la finestra di dialogo delle impostazioni password.

  7. 7
    Clicca "OK" per creare il pdf protetto da password.

  8. 8
    Il file PDF sarà creato e sarà salvato nella posizione che hai impostato in PrimoPDF.

    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Il programma Adobe Acrobat
  • PrimoPDF
  • Una password
  • Preferenze per apertura/modifica/stampa

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità