Come Proteggere l'Accesso a una Cartella con una Password in Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come nascondere file e cartelle all'interno di una directory il cui accesso è protetto da una password. Questa procedura è eseguibile sui sistemi Windows 10.

Parte 1 di 4:
Creare il File per Bloccare la Cartella

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+E. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file".
  2. 2
    Fai doppio clic sull'icona della cartella che vuoi proteggere. In questo modo verranno visualizzati gli elementi che essa contiene.
  3. 3
    Seleziona con il tasto destro del mouse un punto vuoto della finestra della cartella in esame. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  4. 4
    Scegli l'opzione Nuovo. È una delle voci elencate nel menu apparso.
  5. 5
    Scegli la voce Documento di testo.
  6. 6
    Digita il nome lock e premi il tasto Invio. A questo punto, all'interno della cartella selezionata sarà presente un nuovo file denominato "lock".
  7. 7
    Fai doppio clic sull'icona del file "lock" appena creato. Il file verrà aperto con l'editor di testo predefinito di Windows (per esempio "Blocco note"). A questo punto dovrai inserire del codice specifico all'interno del file in oggetto.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Aggiungere il Codice per Proteggere l'Accesso alla Cartella

  1. 1
    Avvia il browser internet che preferisci. Puoi utilizzare uno qualsiasi dei browser installati sul computer, come Edge, Chrome o Firefox.
  2. 2
    Accedi al seguente sito web https://www.laptopmag.com/articles/password-protect-folder-windows-10. Si tratta della pagina da cui potrai copiare il codice sorgente da inserire nel file.[1]
  3. 3
    Scorri la pagina verso il basso finché non individui il testo "cls @ECHO OFF". Il codice da copiare è visibile all'interno del passaggio numero "6" dell'articolo indicato.
  4. 4
    Copia tutto il codice presente. Clicca un punto della finestra che precede la parola "cls", quindi trascina il cursore del mouse fino alla fine del codice. A questo punto premi la combinazione di tasti Ctrl+C.
  5. 5
    Ritorna alla finestra dell'editor di testo in cui è visualizzato il contenuto del file "lock". Il documento dovrebbe essere vuoto.
  6. 6
    Seleziona un punto qualsiasi del documento e premi la combinazione di tasti Ctrl+V. Il codice appena copiato dovrebbe apparire all'interno della finestra dell'editor di testo.
  7. 7
    Individua e seleziona il testo Your-Password-Here. Se hai difficoltà a individuare il punto indicato, premi la combinazione di tasti Ctrl+F o Ctrl+T per aprire la barra di ricerca, quindi digita la stringa da cercare your-password-here e premi il tasto Invio. Il testo indicato dovrebbe apparire automaticamente evidenziato in blu.
  8. 8
    Digita la password di accesso alla cartella. Dato che la stringa Your-Password-Here è evidenziata in blu, non appena inizierai a digitare la password che hai il scelto il testo verrà automaticamente cancellato. Ricorda che la password che digiterai sarà quella che dovrai fornire ogni volta che vorrai accedere alla cartella in esame.
  9. 9
    Accedi al menu File. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra dell'editor.
  10. 10
    Scegli l'opzione Salva con nome….
  11. 11
    Seleziona l'opzione Tutti i file dal menu a discesa "Salva come". Quest'ultimo è collocato nella parte inferiore della finestra "Salva con nome".
  12. 12
    Rinomina il file nel seguente modo FolderLocker.bat. Elimina il testo presente nel campo "Nome file" e sostituiscilo con la stringa FolderLocker.bat.
  13. 13
    Premi il pulsante Salva. Adesso sei pronto per proteggere con una password tutti i file che desideri.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Bloccare l'Accesso alla Cartella

  1. 1
    Fai doppio clic sull'icona del file FolderLocker visibile all'interno della finestra "Esplora file". Verrà creata una nuova cartella chiamata Locker all'interno di quella attuale.[2]
  2. 2
    Trascina tutti i file che vuoi nascondere da occhi indiscreti all'interno della cartella "Locker". In questo modo i file presenti nell'attuale cartella verranno spostati all'interno della directory "Locker" e non semplicemente copiati.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona del file FolderLocker. Verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows in cui comparirà la domanda "Are you sure you want to lock the folder (Y/N)" ("Sei sicuro di voler bloccare l'accesso alla cartella (Sì/No)?").
  4. 4
    Premi il tasto Y della tastiera.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. La finestra del "Prompt dei comandi" verrà chiusa e la cartella "Locker" non sarà più visibile. Non ti preoccupare, non è stata cancellata: è semplicemente nascosta. Per farla riapparire esegui nuovamente il file batch FolderLocker.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Accedere al Contenuto della Cartella Nascosta

  1. 1
    Accedi alla cartella in cui hai creato il file "FolderLocker". Usa la finestra "Esplora file".
    • Si tratta della directory in cui è stata creata e nascosta la cartella che contiene i file da occultare.
  2. 2
    Fai doppio clic sull'icona del file FolderLocker. Verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" che ti chiederà di fornire la password di sicurezza.
  3. 3
    Digita la password che hai scelto di inserire nel codice sorgente del file e premi il tasto Invio. La cartella "Locker" verrà nuovamente resa visibile e accessibile.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità