Come Proteggere la Propria Voce

Forse hai un interesse per il canto, ti ritrovi spesso a parlare durante qualche evento o aspiri a diventare un doppiatore. In ogni caso, chiunque usi la propria voce come strumento desidera tenerla al sicuro e sapere come evitare di danneggiarla.

Senza dubbio, per avere una bella voce bisogna utilizzarla correttamente, ma le corde vocali sono muscoli molto piccoli che fanno cose piuttosto faticose. Anche la migliore delle voci ha bisogno di cure. Se desideri mantenere la tua in perfetta forma, ecco alcune indicazioni su come proteggerla.

Passaggi

  1. 1
    Non fumare. Il catrame creato dal tabacco renderà soprattutto difficile respirare, mentre le altre tossine danneggeranno le corde vocali. Il fumo è anche nocivo per la salute in generale.
  2. 2
    Prendi l'abitudine di rilassare e riscaldare le corde vocali prima di esercitarti o spiegare la voce. Prova a cercare qualche utile esercizio per rilassare il corpo e qualche tecnica efficace per riscaldare la voce.
  3. 3
    Prendi in considerazione di assumere un insegnante di tecnica vocale. Dovrebbe essere in grado di aiutarti non solo a irrobustire la voce, ma anche a impedirti di danneggiarla.
  4. 4
    Evita i liquidi freddi o eccessivamente caldi. Le corde vocali sono molto sensibili e il freddo le fa restringere, rendendo più difficile cantare. Anche se le bevande calde sono ottime perché rilassano la voce, se sono troppo calde, aumentano il rischio di cancro all'esofago.[1]
  5. 5
    Evita di consumare latticini prima di qualche esibizione. Creano catarro, rendendo difficile cantare.
  6. 6
    Impara a usare il diaframma correttamente per evitare di danneggiare le corde vocali. Possono verificarsi danni permanenti se non stai attento.
  7. 7
    Se hai mal di gola, non prendere farmaci che possano ridurre i sintomi. Quando l'effetto anestetizzante svanisce, la gola ti farà più male di prima. Invece, prova a bere liquidi caldi, a fare gargarismi con acqua salata, a consumare succhi di frutta e a mangiare zuppe.
  8. 8
    Evita di assumere caffeina direttamente prima di un'esibizione. La caffeina restringe le corde vocali. Inutile dire che ostacola temporaneamente l'estensione e la resistenza vocale. Se ha bisogno di bere caffè o tè, assicurati che sia decaffeinato o deteinato.
    Pubblicità

Consigli

  • Le caramelle dure costituiscono un ottimo sostituto del Chloraseptic o di altri spray anestetizzanti se non ti piace assumere le gocce per la tosse.
  • Se sei afono e non puoi parlare, non sforzarti. Parlando, rischi di aumentare i danni. Basta consumare più liquidi e recupererai man mano la voce.
  • Parla con le persone che cantano o un insegnante di coro in modo che ti aiutino in altre aree del canto. Molto di ciò che una persona sa sul canto può essere applicato in altri campi relativi all'uso della voce.
  • Assicurati di assumere vitamina A nella tua alimentazione. La vitamina A rigenera le cellule, perciò aiuta il corpo a rinvigorire le corde vocali.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se gli esercizi di respirazione che contribuiscono a mantenere il controllo del diaframma vanno bene, se cominci ad avvertire un vuoto alla testa o le vertigini mentre li fai, interrompili. Alcuni esercizi potrebbero causare iperventilazione. È sempre meglio essere seguiti da un esperto di canto.
  • Può sembrare un po' sciocco e scontato, ma evita di bere liquidi bollenti. Non solo è doloroso, ma può anche danneggiarti ulteriormente la gola.
  • Se hai un nodulo vocale o i polipi alle corde vocali, non è sicuro sfruttare al massimo la propria voce. Cerca, invece, l'aiuto un medico specialista in problemi di voce.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canto

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità