Come Proteggere la Tua Casa Quando Sei Via

Non diventare una vittima dei ladri. Prendi delle precauzioni e spendi del tempo a difesa della tua casa dalle intrusioni. E' meglio prevenire che curare.

Passaggi

  1. 1
    Fai in modo di non rendere evidente quando non sei in casa. Le luci e alcuni rumori possono aiutare a dissuadere i ladri.
  2. 2
    Installa un timer per gli interruttori di luce, per simulare in modo più realistico che la casa è occupata.
  3. 3
    Lascia le tende e le ante delle finestre come solitamente sono quando sei a casa.
  4. 4
    Fai accendere e spegnere da un timer la luce della veranda e del cortile.
  5. 5
    Installa una vecchia radio o TV analogica (quelle moderne hanno il dispositivo stand-by - non il dispositivo on-off), oppure predisponi un timer per l'accensione e lo spegnimento di un lettore CD con delle registrazioni di rumori e voci.
  6. 6
    Fai tagliare l'erba e pulire i vialetti d'accesso regolarmente.
  7. 7
    Chiudi tutte le porte d'entrata con serrature a cilindri spessi. Questi sono comunque facili da forzare, meglio avere sulle porte serrature più sicure, a prova di forzatura.
  8. 8
    I vetri delle finestre si possono rompere facilmente, ma installa comunque dei chiavistelli interni, per tenere fuori almeno i "ladruncoli di strada".
    • Cerca di tenere le zanzariere ben chiuse, anche se naturalmente è un "gioco da ragazzi" tagliarle e rompere il vetro con qualcosa di imbottito.
  9. 9
    Forma un gruppo di sorveglianza insieme ai tuoi vicini, con l'assistenza della polizia locale. Il lavoro di squadra, la cooperazione e il buonsenso possono rendere un vicinato più sicuro. Denuncia qualsiasi attività sospetta.
  10. 10
    Chiedi ad un tuo vicino di fiducia di tenere d'occhio la casa mentre sei via. Fai la stessa cosa per la sua proprietà.
  11. 11
    Controlla che le luci di strada nel vicinato funzionino. Se ce ne sono alcune rotte, chiama l'ente competente per farle riparare. I ladri non prediligono le aree ben illuminate.
  12. 12
    Chiedi al tuo vicino di ritirare e conservare tutta la tua posta mentre sei in vacanza o in viaggio. Se questo non è possibile, annulla gli abbonamenti a quotidiani e riviste. Apri una casella postale nell' ufficio postale della zona per conservare la posta.
  13. 13
    Non pubblicizzare mai la tua partenza. Probabilmente è una cosa più facile a dirsi che a farsi, soprattutto per chi è abituato a condividere informazioni personali sui social networks come Facebook o Twitter.
  14. 14
    Sostituisci le porte d'entrata, se sono cave e leggere, con solide porte blindate.
  15. 15
    Installa serrature a doppia mandata, con catenacci.
  16. 16
    Installa un buon sistema di allarme. Se proprio non ti è possibile, compra almeno le insegne di avvertimento dalle compagnie di sistemi d'allarme. Le trovi facilmente su eBay.
  17. 17
    Controlla con la polizia locale se puoi avere un collegamento diretto del tuo allarme con il dipartimento, ma ricorda che i falsi allarmi potrebbero costarti una multa.
  18. 18
    Negli Stati Uniti non è raccomandato notificare la polizia della propria partenza per causa di esperienze con esiti negativi (la casa è stata derubata, la privacy violata ecc.). In Italia non è così, per fortuna. Ma probabilmente, affidarsi ai vicini che si conosce meglio e di cui si ha fiducia, è la migliore misura precauzionale da prendere quando si va lontano da casa.
    Pubblicità

Consigli

  • Le porte esterne non sono troppo costose. Quelle semplici di metallo a spessore fine possono costare circa 400 Euro, mentre le porte blindate, o con vetri antisfondamento possono superare i 2000 Euro.
  • Fai un'assicurazione sulla casa che comprenda il furto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei in affitto, non dare per scontato che il proprietario della casa ti rimborsi in caso di furto o incendio. Di solito non succede, perché la loro assicurazione non copre gli effetti personali. Per questo motivo è sempre meglio munirsi di un'assicurazione apposita per affittuari.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità