Come Proteggere una Poesia con i Diritti d'Autore negli Stati Uniti

Un diritto d'autore (copyright) esiste dal momento in cui crei la tua opera letteraria. Tuttavia, si consiglia di registrare la richiesta dei diritti d’autore. La registrazione non è obbligatoria, ma è necessario inoltrarla presso un registro pubblico al fine di tutelare l’opera contro eventuali violazioni che possono essere presentate in tribunale. Esistono diversi metodi e procedure fondamentali per la registrazione del copyright.

I seguenti passaggi presuppongono che sei un cittadino degli Stati Uniti e che desideri registrare la tua opera presso il US Copyright Office, ma naturalmente sono disponibili diversi servizi che tutelano le opere al di fuori degli Stati Uniti. Scrivendo su Google 'registrare il copyright' (o qualcosa di simile) fornirà migliaia di collegamenti ai servizi di attestazione della proprietà intellettuale. Vedi anche i "Consigli" alla fine di questo articolo per ulteriori informazioni.


Passaggi

  1. 1
    Compila la domanda di registrazione del copyright presso il US Copyright Office (CO). Esistono tre modalità per depositare le istanze di base:
    • Puoi registrarla online mediante il eCO (electronic Copyright Office). Questa scelta costituisce il metodo migliore perché costa meno, è più veloce, è possibile monitorare lo stato in linea e il metodo di pagamento è sicuro. Vai su http://www.copyright.gov/ e clicca su “Registration”.
    • Registrala usando il Fill-in Form CO. Questa opzione utilizza la tecnologia di scansione del codice a barre. Per le opere letterarie, completa il Modulo TX sul tuo computer, stampa e invia. I moduli sono disponibili presso il sito http://www.copyright.gov/forms/.
    • Registrala utilizzando i moduli cartacei. È possibile richiedere una copia, che ti sarà inviata per posta. È necessario richiedere il Modulo TX per le opere letterarie e inviarlo al Library of Congress, US Copyright Office, 101 Independence Avenue SE, Washington DC 20559-6222.
  2. 2
    Invia il pagamento.
    • La tassa di registrazione tramite eCO è di $ 35 per un istanza di base. Puoi pagare sia con un assegno elettronico o utilizzando il bancomat o la carta di credito su Pay.gov.
    • Per i moduli CO, la tassa è di $ 50 e il modulo TX con il documento cartaceo ammonta a $ 65. Invia l’assegno o il vaglia postale.
  3. 3
    Invia il tuo lavoro o deposita il materiale che andrà protetto da copyright.
    • Per la registrazione online con eCO è possibile caricare le categorie di deposito o allegare un file elettronico di una copia di quello che andrai a depositare. Se non si dispone di una copia elettronica oppure è necessario inviare la copia cartacea, stampa una ricevuta di spedizione, allegala al tuo deposito e spediscilo al US Copyright Office all'indirizzo segnalato prima.
    • Se stai utilizzando il Form CO o i documenti cartacei, è necessario inviare il modulo e includere tassa e l’opera da depositare nello stesso pacchetto presso US Copyright Office all'indirizzo segnalato prima.
    Pubblicità


Consigli

  • Spesso è possibile presentare una raccolta di poesie in un’unica richiesta (invece che singole poesie). Questo rappresenta un enorme risparmio, in quanto si può tranquillamente registrare l'intera raccolta a fronte del pagamento di un'unica tassa (consulta il "Registration advice centre" del sito web copyrightservice.co.uk, ossia il centro di consulenza per la registrazione – la raccolta costituisce un esempio).
  • Per la guida sui requisiti internazionali sul copyright e sulla registrazione, l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale fornisce una Directory of Intellectual Property Offices, ovvero un elenco degli uffici per la proprietà intellettuale.
  • Per la guida sui requisiti internazionali sul copyright e sulla registrazione, l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale fornisce una Directory of Intellectual Property Offices, ovvero un elenco degli uffici per la proprietà intellettuale.
  • Se vuoi ottenere la protezione del copyright in un determinato paese, scopri la natura dei rapporti di quel paese con gli Stati Uniti riguardo ai diritti d’autore. Per un elenco completo dei paesi in accordo con gli Stati Uniti, consulta International Copyright Relations of United States, riportate online.
  • Per usare eCO, disattiva il blocco popup del browser e chiudi le barre degli strumenti di terze parti (come Yahoo, Google, ecc.).
Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare screen shot o schermate di stampa per generare il Form CO. Puoi fare le fotocopie dei moduli di richiesta in bianco.
  • Non utilizzare una copia salvata del form CO compilato per un’altra registrazione. Ogni volta che procederai alla registrazione di nuove opere, si avrà un codice a barre corrispondente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Libri

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità