Come Pubblicizzare la Vendita della tua Vettura Usata

Invece di dare in permuta la tua auto usata e ottenere meno del valore di mercato, puoi scegliere di venderla in prima persona. Ci sono molti modi per vendere un'auto usata senza dover avere a che fare con un concessionario. Se scegli una di queste opzioni, potresti ottenere i risultati che stai cercando.

Passaggi

  1. 1
    Calcola il valore della tua auto usata. Lo puoi fare con degli strumenti online su Kelly Blue Book o Edmund's, altrimenti puoi controllare gli annunci locali per vedere se c'è qualcuno che sta vendendo delle macchine simili alla tua. Scegli un prezzo che ti vada bene, tenendo a mente che il compratore proverà a negoziarlo al ribasso e probabilmente finirai col prendere meno di quello che hai chiesto.
  2. 2
    Pubblicizza online la tua auto usata, usando siti come Craigslist, Ebay o Autotrader. Questi siti possono essere molto efficaci e sono semplici da usare, e soprattutto ti permettono di caricare anche delle foto della tua auto. Alcuni di questi siti potrebbero richiederti il pagamento di una tariffa per la pubblicazione del tuo annuncio ma di solito è molto bassa. Se te lo puoi permettere, pubblica il tuo annuncio ogni giorno o ogni settimana fino a quando non riesci a vendere l'auto; questo potrebbe aiutare a mantenere l'annuncio all'inizio dei risultati delle ricerche.
  3. 3
    Pubblica un annuncio su un quotidiano e su una rivista locali. Questi hanno delle sezioni speciali riservate agli annunci di auto usate e molte sono gratis o a prezzi accessibili. L'inconveniente è che potresti non riuscire a vendere l'auto molto velocemente, perché non è così visibile come in altre opzioni.
  4. 4
    Contatta un rivenditore di auto della zona. Alcuni potrebbero essere in grado di vendere la tua auto in conto deposito, il che significa che darai al rivenditore una percentuale del prezzo di vendita, in cambio della pubblicità fatta dal rivenditore per vendere l'auto.
  5. 5
    Sfrutta i social network. Scatta un paio di foto alla tua vettura usata e pubblica delle inserzioni a pagamento su questi siti; condividi lo stesso annuncio anche sul tuo profilo personale. Questi siti ti permetteranno di aggiungere un bel numero di dettagli in più sull'auto, che verranno diffusi a tantissime persone in pochissimo tempo.
  6. 6
    Spargi la voce tra gli amici, i famigliari e i colleghi. Questa può essere una forma di pubblicità piuttosto efficace. Se conoscono qualcuno che ha intenzione di comprare un'auto, digli di dare a lui il tuo numero di telefono e qualche dettaglio sull'auto.
  7. 7
    Metti dei volantini in ufficio, in chiesa, al negozio di alimentari, in palestra o in altri luoghi. Un semplice volantino con una foto dell'auto, qualche dettaglio e il tuo numero di telefono in striscioline di carta che si possono strappare nella parte in basso del foglio possono possono attirare l'attenzione di qualcuno.
  8. 8
    Scrivi "Vendesi" sulla tua auto. Se hai già un'altra auto, parcheggia la tua auto sul lato di una strada principale, con il cartello "Vendesi" scritto a caratteri cubitali sul parabrezza. Poi, sugli altri finestrini, scrivi altri dettagli sull'auto, come il prezzo di vendita, i chilometri fatti, l'anno di immatricolazione, se ha l'aria condizionata o qualche pezzo nuovo che hai montato. Se non hai ancora un'altra auto, scrivi semplicemente "Vendesi" con l'anno, il prezzo e i chilometri; starai almeno facendo pubblicità alla tua auto usata mentre guiderai in città.
    Advertisement

Consigli

  • Se ti ricordi di fare la manutenzione periodica e sistemi subito qualsiasi problema, potresti essere in grado di chiedere più soldi, dato che la tua auto si troverà probabilmente in buono stato. Sarebbe utile avere un archivio contenente tutti gli interventi di manutenzione per supportare le tue pretese.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement