Come Pulire e Mantenere un Pavimento in Legno Massello

Saper pulire un pavimento in legno massello è molto importante: la terra e la ghiaia sono la rovina per questo tipo di parquet. Anche la terra fine come il terriccio da vaso può rigare e lasciare un segno se non viene tolta in maniera corretta. Forse questo tipo di pavimenti richiedono una cura extra, ma se un componente della tua famiglia soffre di allergie allora può diventare una risorsa per tornare a respirare tranquillamente. Per questo motivo, passare la scopa e togliere la polvere dovranno diventare una routine settimanale (o ogni volta che si sporca di terra).

Metodo 1 di 2:
Cosa Non Fare
Modifica

  1. 1
    Usare normali prodotti antipolvere o per la pulizia della casa. In questo modo potresti portare dei danni permanenti; utilizza solo prodotti specifici per il legno massello.
  2. 2
    Usare dell'acqua per pulire il pavimento arrecherà sicuramente un danno permanente. Puoi usare un panno umido ma non buttare mai dell'acqua direttamente sul parquet.
  3. 3
    Non usare ammoniaca.
  4. 4
    Non usare mai la cera su un pavimento con una finitura lucida o all'uretano.
  5. 5
    Non trascinare i mobili mentre li sposti; usa dei feltrini per evitare righe e segni.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Proteggere un Pavimento in Legno Massello
Modifica

  1. 1
    È meglio usare l'aspirapolvere piuttosto che la ramazza perché si riesce a togliere la polvere depositatasi fra le assi. Usa un'aspirapolvere con un attacco per parquet (non una spazzola o una punta che possa danneggiare il legno).
  2. 2
    Usa delle gelosie o degli scuri per proteggere il pavimento dallo scolorimento causato dai raggi solari.
  3. 3
    Non calpestare questo pavimento con delle scarpe coi tacchi alti o a spillo. Tieni sempre un paio di pantofole a portata per attraversare la stanza col parquet.
  4. 4
    Taglia sempre le unghie ai tuoi animali domestici.
  5. 5
    Usa dei tappetini in cotone sulle zone di maggior passaggio o più consumate, ricordandoti di spostare spesso il tappetino per evitare che si formino zone con colori diversi.
  6. 6
    I tappetini in gomma o in plastica trattengono l'umidità che viene a contatto col legno.
  7. 7
    Pulisci subito eventuali macchie con un tovagliolo di carta o con uno strofinaccio bagnato. Questo secondo strumento può essere usato per le macchie appiccicose, ma l'area trattata va subito asciugata.
    Advertisement

ConsigliModifica

Per Piccoli DanniModifica

  • Bruciature: leviga leggermente la zona, usa un panno bagnato per raccogliere la segatura e rifinisci secondo gusto.
  • Graffi ed ammaccature: cerca di mascherare dei graffi superficiali con della pasta di legno o dello stucco. Fai asciugare, leviga e rifinisci.
  • Macchie provocate dall'acqua: togli la finitura protettiva, strofina le macchie con della lana d'acciaio fine. Ripeti l'operazione, se necessario, e rifinisci.

Riparare un Pavimento in Legno MasselloModifica

  • In molti casi, quando il pavimento in massello oliato o cerato ha subito un danno superficiale, devi togliere la finitura con un prodotto specifico per poi riparare il danno. Dopo, puoi ri-incerare o ri-oliare l'area. Se il danno è ampio, è meglio rivolgersi ad un professionista per capire come procedere.
  • Seguendo i consigli di manutenzione di questa guida riuscirai ad avere un pavimento sempre bello, in grado di esaltare il fascino di una stanza o di una casa intera. Inoltre, il legno massello aiuta a ridurre i problemi di allergie ed asma.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement