Come Pulire i Denti Quando Indossi l’Apparecchio Ortodontico

Molti ragazzi sono costretti a mettere l'apparecchio nella loro vita, così come molti adulti e bambini! Non è la fine del mondo, ma spazzolare i denti in modo sicuro può richiedere molto tempo, se vuoi mantenerli puliti sotto l'apparecchio. Le prime volte potrebbero anche essere necessari 5-10 minuti per lavare i denti, usare il filo interdentale e fare tutto ciò che deve essere fatto per una corretta igiene orale! Leggi questa guida per scoprire come pulire i denti con il tuo nuovo apparecchio!

Passaggi

  1. 1
    Procurati un buon spazzolino da denti. Il tuo ortodontista può consigliartene uno adatto alle tue esigenze. Altrimenti, prendine uno normale (non elettrico) o chiedi al medico. Altre persone che portano l'apparecchio non possono darti le giuste indicazioni circa lo spazzolino adatto per te. Dovresti procurartene uno speciale con una punta fine e scanalata (chiedi al tuo ortodontista).
  2. 2
    Metti il dentifricio sullo spazzolino normalmente. Inizia a lavare i denti con piccoli movimenti circolari. Comincia dalla parte anteriore, passa a quella posteriore e infine pulisci la superficie di masticazione. Se il tuo ortodontista ti consiglia un metodo diverso, segui le sue raccomandazioni.
  3. 3
    Mentre pulisci, metti lo spazzolino in un angolo sotto i ganci dell'apparecchio. Poi, lentamente, spostalo con movimenti orizzontali e verticali. In questo modo riesci a passare sotto i fili e sui denti.
  4. 4
    Continua a spazzolare finché ogni dente (sul lato anteriore, posteriore e sulla superficie di masticazione) è accuratamente pulito. Sputa il dentifricio nel lavandino.
  5. 5
    Lava la bocca e controlla i denti. Sono davvero sporchi o sembrano brutti? Allora probabilmente non li lavi abbastanza bene.
  6. 6
    Prendi il filo interdentale. La maggior parte degli ortodontisti fornisce il filo interdentale con le estremità robuste per poterlo infilare più facilmente sotto l'apparecchio.
  7. 7
    Fai passare il filo sotto l'apparecchio, lentamente spostalo verso l'alto e verso il basso, come il filo interdentale normale. Esegui la procedura per ogni dente. Questa operazione può richiedere molto tempo.
  8. 8
    Quando hai finito, controlla tra i denti. C'è ancora qualche residuo di cibo? In questo caso, probabilmente non hai usato in modo appropriato il filo interdentale.
  9. 9
    Controlla se senti le staffe o i fili allentati o se hai delle vesciche in bocca. Se il tuo ortodontista ti ha fornito uno scovolino (che ricorda un po' la punta dell'albero di Natale), passalo tra ogni dente.
  10. 10
    Risciacqua con il collutorio per rinfrescare la bocca.
  11. 11
    Controlla i denti per assicurarti che siano tutti puliti e ripeti tutte le procedure, se necessario.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni medici possono darti delle piccole strisce che sembrano di cera da applicare sui denti, se una parte dell'apparecchio sfrega contro la gengiva. Assicurati di seguire questa procedura prima di spazzolare i denti.
  • Se trovi che il filo interdentale sia una seccatura e non hai abbastanza tempo, chiedi al tuo ortodontista informazioni in merito agli idropulsori dentali.
  • Se sei a scuola e non hai il tempo di spazzolare i denti e usare il filo tra le diverse lezioni, almeno risciacqua bene la bocca e usa lo scovolino, quella specie di alberello di Natale che ti ha fornito il tuo ortodontista (che in realtà è simile a uno spazzolino portatile, ma lavora bene tra i denti).
  • Spazzola i denti e usa il filo dopo ogni pasto, al mattino e alla sera. Se lo desideri, puoi usare il filo interdentale dopo la colazione, ma non prima.
  • Usa sempre un collutorio dopo avere spazzolato i denti.
  • Se hai poco tempo, assicurati almeno di risciacquare con il collutorio e usare il filo interdentale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai dolore/sanguinamento in bocca a causa dell'apparecchio, contatta il tuo dentista.
  • Se ti sembra che l'apparecchio non si adatti perfettamente alla tua bocca, rivolgiti al tuo ortodontista.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spazzolino da denti
  • Dentifricio
  • Filo interdentale/Idropulsore dentale
  • Scovolino (simile alla punta dell'Albero di Natale)
  • Collutorio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Denti & Bocca

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità