Come Pulire il Filtro del Grasso

I filtri del grasso sono progettati per fare ciò che il loro nome implica: trattenere i detriti grassi/oleosi e separarli dall’acqua. Le sostanze passano attraverso questo filtro e qui hanno modo di raffreddarsi e solidificarsi mentre l’acqua continua a scorrere. Il sistema deve essere regolarmente pulito affinché funzioni in maniera efficiente. Se lo fai correttamente, risparmierai un sacco di denaro.

Passaggi

  1. 1
    Stacca il coperchio dal filtro aiutandoti con una leva. Fallo lentamente perché c’è una guarnizione proprio sotto il coperchio. Se la danneggi, dovrai spendere parecchi soldi per sostituirla.
  2. 2
    Controlla l’interno della scatola del filtro una volta tolto il coperchio. Sarà necessario rimuovere e sostituire alcune componenti durante la pulizia e devi quindi sapere qual è la loro posizione per rimontarli in maniera corretta. Per essere certo, ti conviene disegnare un diagramma a cui puoi fare riferimento successivamente.
  3. 3
    Inserisci un bastoncino o una spinetta di legno all’interno del filtro. Raggiungi il fondo della scatola muovendoti con delicatezza. Agitalo delicatamente affinché il livello del grasso lasci un segno sul bastoncino. Ora sai quanta sporcizia c’è all’interno del filtro.
    • Togli il bastoncino e misura il livello che il grasso ha raggiunto con un metro a nastro. Registra questo dato sulla modulistica allegata al filtro.
  4. 4
    Con un piccolo secchio rimuovi ogni residuo di acqua stagnante. Se lo desideri puoi conservare quest’acqua in un serbatoio o bidone della spazzatura e poi rigettarla nel filtro una volta pulito.
  5. 5
    Togli ogni residuo di grasso dal filtro, aiutandoti con un secchio. Rimuovi tutto lo sporco solidificato e mettilo in un contenitore impermeabile come i sacchi della spazzatura in plastica spessa.
  6. 6
    Gratta i bordi e il coperchio della scatola del filtro con il secchio. Togli ogni grosso pezzo di grasso rimasto attaccato alle pareti, puoi aiutarti con un aspira-liquidi per pulire perfettamente l’intero filtro.
  7. 7
    Pulisci il coperchio, le pareti e i vari componenti con acqua a temperatura ambiente e sapone. Usa una paglietta in lana d'acciaio per eliminare lo sporco e i cattivi odori. Risciacqua i filtri e le varie parti con acqua per eliminare il sapone e gli ultimi residui.
  8. 8
    Rimonta il filtro seguendo il diagramma che avevi disegnato. Chiudi il coperchio quando sei certo di avere rimontato tutto correttamente e che il filtro sia funzionante.
  9. 9
    Compila la documentazione allegata al filtro e, se necessario, inviane una copia all’ufficio tutela ambientale del tuo Comune.
    Advertisement

Consigli

  • Effettua la pulizia il giorno antecedente alla raccolta dei rifiuti nella tua via. In questo modo i sacchi con il grasso rimarranno pochissimo tempo in casa e gli odori saranno minimi.
  • Non sempre è necessario un filtro per il grasso, in alcuni Stati esiste un dispositivo di raccolta del grasso che non richiede pulizia. Questi rifiuti non finiscono nelle discariche ma vengono riciclati per creare biodiesel esattamente come gli oli delle friggitrici dei ristoranti.
  • Se vuoi mantenere in perfetta efficienza il filtro, puliscilo accuratamente almeno ogni 90 giorni. In questo modo riduci al minimo le emissioni di odori, eviti eventuali “trabocchi” in casa o nelle strade e non perdi la garanzia del prodotto.
  • Si consiglia l’uso di una maschera perché i residui hanno un odore rancido pungente.
  • Esistono molti modi per smaltire il grasso contenuto nel filtro. Invece di gettarlo nella spazzatura e quindi in discarica, valuta delle alternative, come le aziende che lo trasformano in biodiesel, oppure i centri di raccolta specifici per gli oli esausti e i grassi.
  • Non versare mai dei prodotti con enzimi o batteri nel filtro del grasso. Questi fluidificano i grassi e li fanno scorrere nelle fognature. Successivamente il grasso solidifica ancora creando gravi blocchi.
  • La pulizia del filtro del grasso dovrebbe far parte della tua routine di manutenzione della casa. In alcuni Paesi, dei filtri trascurati e mal funzionanti sono sanzionati con pesanti multe.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Filtro del grasso
  • Leva
  • Bastoncino o spinetta di legno
  • Metro a nastro
  • Modulistica/documentazione
  • Secchio
  • Aspira polvere/liquidi (facoltativo)
  • Sapone liquido
  • Paglietta di lana d’acciaio
  • Acqua

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement