Come Pulire il Tetto Interno dell’Automobile

Il soffitto dell’abitacolo può sporcarsi con il tempo a causa del contatto con le mani, i capelli, la pelle e altri oggetti. Poiché il tessuto che lo riveste è incollato, devi essere certo che la tecnica di pulizia e i detergenti non rovinino il laminato e la colla. Continua a leggere per saperne di più e per imparare i metodi più efficaci e sicuri.

Passaggi

  1. 1
    Allenta lo sporco con un panno in microfibra. Si tratta di un materiale che solleva e raccoglie la maggior parte della sporcizia e della polvere depositata sul tettuccio.
    • Usa un panno pulito e morbido e strofina il soffitto seguendo la direzione delle fibre della moquette.
  2. 2
    Acquista un detergente per moquette o uno shampoo adatto. I prodotti per tappezzeria di solito sono sicuri e compatibili con il tessuto di rivestimento delle auto. Ad esempio se il tettuccio della tua auto è in vinile, compra un detergente per vinile.
    • Vai nel tuo negozio di fiducia di ricambi e prodotti per le auto e richiedi un prodotto specifico per il tettuccio della tua vettura.
  3. 3
    Spruzza il detergente sull’intera superficie. Un prodotto di questo tipo è in grado si rimuovere ogni traccia di sporco e polvere che il panno in microfibra non è riuscito a togliere.
  4. 4
    Strofina con delicatezza il soffitto usando sempre il panno in microfibra. Quando il detergente ha svolto la sua azione, il panno toglie tutti i residui di povere, sporcizia e sudiciume.
  5. 5
    Per le macchie di grasso prova una miscela di acqua e aceto. Mescola 3 parti di acqua con 1 di aceto bianco distillato per aggredire le macchie senza danneggiare la colla o il laminato.
    • Impregna un panno in microfibra con questa soluzione e strofina con delicatezza il soffitto.
  6. 6
    Aspetta che il tessuto sia completamente asciutto prima di applicare dell’altro detergente per tappezzeria. Se rimangono delle zone sporche dopo il primo utilizzo del prodotto, è necessario aspettare prima di ripetere il trattamento, affinché la moquette si asciughi e la colla non si stacchi.
  7. 7
    Spruzza un deodorante o dell’olio di arancia. Questo tipo di prodotti elimina lo sgradevole odore di sigaretta e di cibo dalla tappezzeria.
    • Resisti alla tentazione di riempire il tessuto con il deodorante spray, perché alcuni contengono degli ingredienti chimici che sciolgono la colla e fanno staccare il rivestimento dal tettuccio.
  8. 8
    Finito.
    Advertisement

Avvertenze

  • Non bagnare MAI il rivestimento del tettuccio dell’abitacolo in maniera eccessiva, altrimenti quando si asciuga rimangono delle macchie d’acqua che non vanno via.
  • Se acquisti un detergente per moquette e non sai se è sicuro per pulire il soffitto dell’abitacolo, fai un test su una zona nascosta degli interni per accertarti che non rovini il tessuto. In questo modo eviti di rovinare l’intera tappezzeria nel caso il detergente non fosse compatibile.
  • Non usare mai l’aspirapolvere per il soffitto. La pressione potrebbe strappare la moquette dal suo supporto e farla penzolare.
  • Non usare mai solventi aggressivi o saponi sul tettuccio della macchina. Contengono dei prodotti chimici che possono dissolvere la colla e il laminato che mantengono la moquette attaccata al soffitto.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Panno in microfibra
  • Detergente per moquette
  • Aceto bianco distillato
  • Acqua
  • Deodorante per ambienti o spray all’olio di arancia

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement