Come Pulire la Pelle in Profondità

Per una pulizia profonda dovrai seguire una tecnica meccanica di esfoliazione molto simile a quella usata dai carpentieri per lucidare i mobili. Continua a leggere per scoprire come rendere la pelle pulita e levigata.

Passaggi

  1. 1
    Idrata e nutri la pelle dall'interno. Anche il migliore artista ha bisogno di una tela di qualità per lavorare, quindi questo passo è essenziale per avere una pelle perfetta. Bevi 8-10 bicchieri di acqua al giorno e mangia alimenti ricchi di vitamine A ed E, come per esempio frutta secca, verdure di colore verde scuro, giallo o arancione, uova, prodotti a base di soia e germe di grano. È sempre meglio ottenere questi nutrienti direttamente dal cibo piuttosto che usare degli integratori. Se comunque decidi di prenderli, consulta prima un dottore o un farmacista.
  2. 2
    Lista della spesa: una pietra pomice, un panno per lo scrub (da The Body Shop puoi trovarne di qualità e durevoli), un panno con la superficie ad anelli o a riccio (come quella degli asciugamani in spugna) con anelli piccoli e uno con anelli grandi, un panno in flanella, un paio di guanti in cotone (cercali al supermercato), un paio di guanti di seta (i negozi di fotografia li vendono per chi deve sviluppare i negativi delle foto). Se invece vuoi seguire il metodo più tradizionale avrai bisogno di un guanto di zibellino. Potresti trovare questo tipo di pelliccia da un pellicciaio o sul colletto di un vecchio cappotto in un negozio vintage e poi creare il guanto da te.
  3. 3
    Ammorbidisci la pelle. Applica dell'olio d'oliva sull'area da trattare. Avvolgila in un tessuto felpato e mantienila al caldo per 20-40 minuti prima di procedere.
  4. 4
    Vai sotto la doccia e insapona il panno per lo scrub con un sapone delicato. Strofinalo con movimenti circolari sull'area facendo un po' di pressione. Sii veloce ma scrupolosa con la pulizia. Non esagerare con l'esfoliazione in questo caso.
  5. 5
    Usa una pietra pomice sulle aree particolarmente dure come i gomiti, le ginocchia e i talloni. Per rimuovere i calli avrai bisogno di tempo. Non esfoliare troppo i talloni o si screpoleranno dolorosamente.
  6. 6
    Ripeti il passo usando prima il panno ad anelli larghi e poi quello ad anelli stretti. Di nuovo, strofina abbastanza velocemente per non rimuovere troppa pelle e danneggiarla.
  7. 7
    Tampona con un asciugamano. Con il panno in flanella, esercitando una leggera nessuna pressione sulla pelle, "lucida" la zona con movimenti circolari. Mentre asciughi noterai che il panno scivolerà più facilmente nelle zone più lisce mentre incontrerà resistenza nelle zone più secche.
  8. 8
    Indossando i guanti in cotone, ripeti l'operazione su tutta la pelle, sempre con movimenti circolari. Puoi insistere di più sulle zone che sembrano non lisce e ricordati di esfoliarle meglio la prossima volta al primo passaggio.
  9. 9
    Usa i guanti di seta per l'ultima "lucidatura". Se desideri puoi anche ripetere l'operazione per l'ultima volta con un guanto di zibellino.
  10. 10
    Usa una piccola quantità di idratante leggero. Non servirà esagerare con le dosi perché penetrerà più a fondo sulla pelle pulita.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi usare un prodotto esfoliante per il viso o il corpo al posto del panno scrub.
  • Fai dei movimenti veloci la prima volta che usi questa tecnica. Meglio avere più cautela che ritrovarsi con la pelle danneggiata dalla troppa esfoliazione.
Advertisement

Avvertenze

  • NON usare questa tecnica se stai usando delle creme con corticosteroidi o stai facendo una cura con steroidi.
  • NON usare questa tecnica sulla pelle non sana o danneggiata!
  • Consulta il dottore se noti delle eruzioni cutanee o un’imperfezione che non scompare dopo parecchio tempo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement