La seta è un tessuto fatto da fibre naturali create dal baco da seta. E' un tessuto delicato adatto all'inverno e all'estate, che ha bisogno di un trattamento particolare. Le case produttrici consigliano sempre di lavare a secco gli indumenti di seta. Tuttavia, con qualche trattamento speciale, puoi pulire gli indumenti di seta usando acqua e sapone. Usa questi consigli per pulire la seta.
Passaggi
-
1Determina se il colore sbiadirà. Fai un test su una parte dell'indumento nascosta, toccandolo con un cotone imbevuto d'acqua. Se il colore dell'indumento non scolorisce sul cotone, allora potrai lavarlo a mano.
-
2Tratta le macchie. Bagna una spugna con acqua fredda e un po' di aceto diluito. Tampona le macchie fino a farle scomparire.
-
3Prepara l'acqua. Riempi una bacinella con acqua tiepida. Aggiungi 1 cucchiaino (5 ml) di detersivo delicato o shampoo nell'acqua. Mescola bene il detersivo o shampoo nell'acqua.
-
4Metti l'indumento di seta nell'acqua. Immergilo completamente. Lascialo immerso per 5 minuti.
-
5Lava l'indumento. Muovi l'indumento delicatamente nell'acqua saponata. Sfrega le macchie con le dita o con una spugna per pulire l'indumento. Svuota l'acqua dalla bacinella quando hai finito di lavare l'indumento.
-
6Risciacqua l'indumento di seta in una soluzione di aceto. L'aceto bianco rimuove il sapone, ripristina la lucentezza e ammorbidisce la seta. Riempi la bacinella con acqua fredda. Aggiungi 50 ml di aceto bianco. Muovi delicatamente l'indumento all'interno. Svuota nuovamente la bacinella.
-
7Risciacqualo con acqua fredda. Aggiungi acqua fredda alla bacinella. Risciacqualo una seconda volta con acqua fresca. Gira l'indumento al rovescio assicurandoti di aver completamente rimosso il sapone.
-
8Asciuga l'indumento di seta. Rimuovilo dall'acqua. Arrotolalo in un asciugamano morbido. Mentre lo fai, premi l'asciugamano contro l'indumento per espellere l'acqua residua.
-
9Lascia asciugare l'indumento su una superficie piana.
-
10Finito.Pubblicità
Consigli
- Aggiungi un cucchiaio (5 ml) di perossido di idrogeno all'acqua per schiarire gli indumenti di seta bianchi.
- Metti un cucchiaio (5 ml) di balsamo per capelli nell'acqua per risciacquare l'indumento, in modo da ammorbidirlo ulteriormente.
Pubblicità
Avvertenze
- Se il colore scolorisce quando fai il test con il cotone, fallo lavare a secco da uno specialista.
- Non lavare mai gli indumenti di seta nella lavatrice. Il calore della lavatrice distruggerà le fibre del tessuto e farà restringere l'indumento.
- Non lavare a mano indumenti di seta con decorazioni di perline, ricami o lavoro di cucito. Per la pulizia di questi indumenti dovrai richiedere l'aiuto di un professionista.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Batuffoli di cotone
- Acqua
- Shampoo o detersivo delicato
- Aceto bianco
- Spugna
- Asciugamano
- Bacinella
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Clean Silk
Español:limpiar seda
Русский:стирать шелк
Deutsch:Seide reinigen
Français:nettoyer la soie
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No
Pubblicità