Come Pulire la Tela

Pulire le superfici di tela può essere un compito difficile, soprattutto se il tessuto non può essere messo in lavatrice. Le macchie ostinate possono diventare un problema: leggi i seguenti consigli per imparare a pulire diverse superfici di tela.

Metodo 1 di 2:
Lavare a Mano l’Abbigliamento e gli Accessori

  1. 1
    Trova un detergente delicato da usare sui tuoi articoli di tela.
    • In genere, i migliori detergenti per questo scopo sono quelli per i capi delicati. Se non hai questo tipo di detergente, valuta di usare un detersivo formulato per i vestiti dei bambini, in quanto di solito è delicato.
  2. 2
    Tampona il detersivo o il detergente su un panno umido o una spugna.
  3. 3
    Pulisci l’oggetto applicandovi delicatamente il panno o la spugna imbevuti di detergente. Presta maggiore attenzione alle aree che sono particolarmente sporche.
  4. 4
    Lascia asciugare la tela senza usare apparecchi di raffreddamento o riscaldamento elettrici.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Pulire Accuratamente i Mobili da Esterno

  1. 1
    Miscela una soluzione detergente.
    • Sebbene i principali prodotti per la pulizia della tela si possano tranquillamente acquistare nei negozi, puoi anche prepararne uno da solo. Se vuoi risparmiare, basta mescolare un po' di detersivo per i piatti o il bucato con un po' d'acqua. Puoi mettere la soluzione in una bottiglia a spruzzo o in un secchio, a seconda di quanta tela devi pulire.
  2. 2
    Applica il detergente sulla tela con una spugna umida. Sii generoso con la soluzione e cerca di togliere il più possibile lo sporco, la polvere e la muffa dai mobili.
  3. 3
    Quando hai terminato di pulire con la spugna, usa una spazzola. Assicurati di pulire anche le aree difficili da raggiungere.
  4. 4
    Fai agire la soluzione detergente sul mobile per almeno 10 minuti. Lascia che faccia il proprio lavoro, in modo che la tela assorba il prodotto e tutte le particelle di sporco si sciolgano.
  5. 5
    Prendi un tubo da giardino. Spruzza tutta la tela con un flusso forte e costante di acqua per risciacquare tutta la soluzione detergente.
  6. 6
    Lascia asciugare i mobili liberamente all’aria. Tienili lontani dalla luce diretta del sole mentre asciugano, soprattutto se sono di colore scuro; se restano sotto la luce del sole potrebbero sbiadire.
  7. 7
    Valuta di applicare un prodotto protettivo specifico per tessuti per i tuoi mobili di tela.
    • Puoi trovare questi prodotti nei negozi. Se li applichi sui mobili asciutti, puoi mantenerli puliti, perché sono studiati specificamente per respingere le macchie d'acqua e lo sporco. Aggiungere questa soluzione sui tuoi prodotti in tela può ridurre il fastidio della manutenzione futura.
    Advertisement

Consigli

  • Se pulisci con regolarità i mobili in tela, la loro manutenzione risulterà più facile. Se li pulisci ogni 2-3 settimane, probabilmente riduci la sporcizia, la muffa e l’accumulo di umidità. Se trascuri la cura, in futuro impiegherai più tempo ed energie per la pulizia.
Advertisement

Avvertenze

  • Se immergi completamente alcuni articoli di tela nell’acqua potrebbero allentarsi e diventare meno robusti. Tieni presente questo aspetto quando vuoi pulire gli articoli sagomati come i cappelli o le borse. Se devi lavare degli oggetti di tela in lavatrice, potrebbe essere necessario provarli e ridare loro forma successivamente.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement