Come Pulire un Calamaro e Tagliarlo ad Anelli

Quando ci troviamo davanti ad un calamaro intero possiamo avere dei dubbi, e non sapere come trasformarlo efficacemente in anelli pronti per essere impanati e fritti. Con le giuste indicazioni, pulire un calamaro può essere un processo semplice, rapido ed ordinato.

Passaggi

  1. 1
    Stendi il calamaro su un foglio di giornale. Vedrai che la testa, dove sono posizionati gli occhi e i tentacoli, sono nettamente separati dal corpo.
  2. 2
    Indossa un paio di guanti di gomma. Non sono necessari, ma proteggeranno le tue mani dall'odore e dai residui di pesce.
  3. 3
    Afferra la testa del calamaro, subito dietro agli occhi, nel punto in cui si collega al corpo. Tira i tentacoli verso di te, delicatamente ma con decisione, mentre impugni la testa in modo saldo. Gli organi interni dovrebbero scivolare verso l'esterno.
  4. 4
    Ora il corpo avrà assunto l'aspetto di un piccolo sacco vuoto. Cerca ed estrai con le dita la parte dura nascosta al suo interno, l'osso del calamaro.
  5. 5
    Con un coltello affilato, gratta delicatamente la superficie esterna del corpo del calamaro. Come se fossero stampate su un foglio di cellophane, le piccole macchioline scure dovrebbero staccarsi rivelando la lucida carne bianca sottostante.
  6. 6
    Taglia il corpo del calamaro ad anelli orizzontali. Mettili da parte.
  7. 7
    Ripiega il foglio di giornale intorno alle parti indesiderate del calamaro e gettalo via.
    Pubblicità

Consigli

  • L'inchiostro del calamaro è contenuto in una sacca argentata di circa 5 cm di lunghezza. Può essere forata per permettere il rilascio dell'inchiostro, utilizzabile per colorare ed insaporire numerose ricette.
Pubblicità

Avvertenze

  • Come tutti i frutti di mare, i calamari devono essere conservati e cotti in modo appropriato per evitare di mettere a rischio la propria salute.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Calamaro
  • Coltello affilato
  • Guanti di gomma
  • Fogli di giornale
  • Piatto o contenitore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità