Come Pulire un Forno a Microonde con il Bicarbonato di Sodio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Nel forno a microonde tendono ad accumularsi molti residui di cibo. Se queste macchie vengono trascurate, con l'utilizzo del microonde possono fissarsi, diventando ancora più difficili da rimuovere. Sebbene sia sicuramente utile provare a eliminarle con un panno, è anche possibile preparare una soluzione a base di acqua e bicarbonato di sodio. Mettila nel forno e accendilo: questa procedura facilita la pulizia dell'elettrodomestico e aiuta a combattere i cattivi odori.

Metodo 1 di 2:
Applicazione Diretta del Bicarbonato di Sodio

  1. 1
    Rimuovi il piatto girevole e l'anello di supporto, quindi cospargi del bicarbonato di sodio. Metti questi pezzi da parte sul bancone della cucina o nel lavandino. Cospargi il bicarbonato sulla base del microonde.
    • In alternativa, puoi pulire il microonde con una pasta al bicarbonato. Mescola 2 parti di bicarbonato con 1 di acqua e applica la pasta nella parte interna del microonde con un coltello da burro [1].
  2. 2
    Inumidisci un panno con dell'acqua calda e strofina le superfici del microonde. Assicurati di strofinare bene le pareti interne e la parte interna dello sportello. In questo modo dovresti eliminare anche le macchie più ostinate.
    • Assicurati di pulire anche il piatto girevole e l'anello di supporto [2].
  3. 3
    Risciacqua il panno e passalo sulle superfici interne del microonde. Strizza il panno per eliminare i residui di miscela e inumidiscilo con dell'acqua calda. Ripeti il procedimento (se necessario) fino a quando non avrai eliminato tutte le tracce di bicarbonato [3].
  4. 4
    Asciuga il piatto girevole e l'anello di supporto. Asciugali con uno strofinaccio pulito e rimettili nel microonde.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Pulire il Microonde con una Soluzione al Bicarbonato di Sodio

  1. 1
    Prepara una soluzione a base di acqua e bicarbonato. Mescola 2 cucchiai (30 ml) di bicarbonato con 1 tazza (250 ml) di acqua. Versa la miscela in un contenitore adatto al microonde, senza chiuderlo [4].
  2. 2
    Metti la soluzione nel microonde, chiudi lo sportello e falla riscaldare per 3 minuti. A mano a mano che la soluzione si riscalda ed emana vapore, il bicarbonato assorbirà i cattivi odori dal microonde. Il vapore pulirà le pareti del forno, facendo sciogliere tutti i residui di cibo incrostato e olio.
    • Lascia il contenitore nel microonde per 15 minuti [5].
  3. 3
    Rimuovi il contenitore. È probabile che sarà bollente al tatto, quindi usa dei guanti da forno per evitare di scottarti.
    • Versa il contenuto del recipiente nel lavandino.
  4. 4
    Passa un panno umido sulla superficie interna del microonde. Inumidisci un panno che non lasci pelucchi con della semplice acqua. Passalo su tutte le superfici interne del microonde. In questo modo rimuoverai tutte le tracce di bicarbonato che si sono accumulate sulle pareti [6].
    • Se ti sembra che il piatto girevole e l'anello di supporto siano particolarmente sporchi, rimuovili dal microonde e puliscili a parte.
  5. 5
    Lascia aperto lo sportello del microonde e fallo asciugare all'aria. Puoi anche asciugarlo con un panno qualora non avessi abbastanza tempo per farlo asciugare all'aria.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare contenitori di metallo, in quanto possono causare scintille pericolose.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità