Come Pulire un Televisore a Schermo Piatto

Lo schermo piatto dei televisori al plasma o LCD richiede più cura e attenzione per essere pulito rispetto agli schermi in vetro dei modelli più vecchi, per i quali bastava il tessuto per pulire gli occhiali o della semplice carta. Questo articolo illustra tre modi per pulire senza paura lo schermo del tuo televisore.

Metodo 1 di 3:
Panno in Microfibra
Modifica

  1. 1
    Spegni il televisore. In questo modo, avendo come sfondo una superficie scura, sarai in grado di individuare più rapidamente le macchie, lo sporco e la polvere, e senza particolare sforzo.
  2. 2
    Acquista un panno in microfibra. Si tratta di un panno uguale a quelli utilizzati per pulire gli occhiali e perfetto per pulire anche gli schermi piatti, in quanto non lascia nessun tipo di residuo.
  3. 3
    Usa il panno in microfibra per strofinare con delicatezza tutta la superficie del televisore, eliminando ogni traccia visibile di sporco e polvere.
    • Non esercitare una pressione eccessiva; se le macchie o lo sporco non dovessero essere rimosse al primo colpo, passa semplicemente al metodo successivo.
    • Non usare la carta assorbente, la carta igienica o delle vecchie magliette. Questi materiali sono abrasivi e lasciano molti residui sulla superficie pulita.
  4. 4
    Controlla il risultato. Se lo schermo appare pulito, non avrai bisogno di lavarlo. Se, al contrario, noti ancora macchie o residui di qualsiasi genere e sporcizia, passa al metodo successivo per ridonare al tuo televisore la brillantezza iniziale.
  5. 5
    Pulisci la cornice esterna del televisore. È costruita in plastica dura ed è più resistente ai prodotti che usi normalmente per la pulizia. Usa un panno in microfibra o quello che utilizzi normalmente per spolverare.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Soluzione di Acqua e Aceto
Modifica

  1. 1
    Spegni il televisore. In questo modo, avendo come sfondo una superficie scura, sarai in grado di individuare più rapidamente le macchie, lo sporco e la polvere, e senza particolare sforzo.
  2. 2
    Prepara una soluzione liquida utilizzando in quantità uguali aceto e acqua. L'aceto è un detergente naturale e sicuro, ed è molto più economico dei prodotti in commercio, appositamente studiati per la pulizia dei televisori.
  3. 3
    Inumidisci il panno in microfibra nella soluzione di acqua e aceto per poi passarlo delicatamente sullo schermo del tuo televisore. Se necessario, esercita una leggera pressione e un movimento circolare nei punti in cui noti delle macchie particolarmente resistenti.
    • Non spruzzare la soluzione di aceto direttamente sullo schermo della televisione, potresti danneggiarlo in modo irreparabile.
    • Se lo desideri puoi acquistare un prodotto apposito, studiato per la pulizia degli schermi dei televisori; cercalo in qualsiasi negozio di computer.
    • In ogni caso non utilizzare prodotti che contengono ammoniaca, alcol etilico, acetone o cloroetano. Si tratta di prodotti chimici molto aggressivi che potrebbero danneggiare in modo grave il tuo televisore.
  4. 4
    Utilizza un secondo panno in microfibra per asciugare lo schermo del televisore. Non lasciar asciugare lo schermo all'aria, altrimenti potrebbero rimanere fastidiosi aloni che andrebbero a minare la qualità delle immagini.
  5. 5
    Lava la cornice in plastica del televisore. Se anche la cornice ha bisogno di una pulizia approfondita, utilizza della carta assorbente e, dopo averla bagnata nella soluzione di acqua e aceto, passala con cura sulla cornice in plastica del televisore. Utilizza della carta asciutta per asciugarla completamente.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Rimuovere i Graffi dallo Schermo del Televisore
Modifica

  1. 1
    Verifica lo stato di garanzia del tuo televisore. Se lo schermo ha un graffio profondo che rientra nella copertura della garanzia, la soluzione migliore sarà quella di farsi cambiare il dispositivo, scegliendone uno nuovo. Cercare di risolvere il danno da solo, potrebbe infatti crearne uno maggiore, magari non coperto dalla garanzia.
  2. 2
    Acquista un kit apposito per la rimozione dei graffi. Questo è il metodo più sicuro per riparare lo schermo del tuo televisore. Puoi acquistare questo strumento in qualsiasi negozio che vende televisori.
  3. 3
    Usa la vaselina. Immergi un batuffolo di cotone nella vaselina e usalo per tamponare il graffio sullo schermo della televisione.
  4. 4
    Usa della vernice a smalto per interni. Acquista dello smalto trasparente e applicane una piccola quantità sul graffio da riparare. A questo punto aspetta che si asciughi.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Le stesse tecniche di pulizia vengono usate per pulire il monitor del computer.
  • Verifica sul manuale di istruzioni del tuo televisore se occorre adottare tecniche di pulizia particolari.
  • Se lo desideri puoi acquistare panni speciali per questo tipo di pulizia; sono venduti nella maggior parte dei negozi di computer.

AvvertenzeModifica

  • Se il tessuto che utilizzi per le pulizie non dovesse essere abbastanza asciutto, l'umidità potrebbe causare un cortocircuito.
  • Se il tuo schermo è a retro proiezione, pulirlo esercitando una pressione eccessiva potrebbe danneggiarlo in maniera irreparabile.

Hai trovato utile questo articolo?

No