Come Raccogliere Fondi

Raccogliere dei fondi può essere difficile perché quasi nessuno è disposto a donare dei soldi senza la giusta motivazione. Ecco qualche idea per raggiungere il tuo scopo.

Metodo 1 di 5:
Raccogliere i Soldi con un Prestito

  1. 1
    Se vuoi dei soldi per avviare un'impresa o un'altra attività che avrà un ritorno sull'investimento, considera la possibilità di ottenere un prestito. Ce ne sono di diversi tipi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Fai delle ricerche per trovare quello ideale per te.
  2. 2
    Candidati per il prestito in una banca che abbia una buona reputazione e nella quale tu possegga un conto. Parla delle tue opzioni e delle tue aspettative. La burocrazia probabilmente sarà lunga e complessa, dunque presta attenzione ad ogni tuo movimento.
  3. 3
    Ripagalo. Non dare per scontato il denaro ricevuto, o potresti avere dei problemi creditizi o legali. Pianifica sin da subito come restituirlo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Richiedere una Borsa di Studio

  1. 1
    Contrariamente al prestito, non dovrai restituire nemmeno un centesimo. Tuttavia, la competizione e le complicazioni non mancano. Fai una ricerca delle borse di studio che puoi richiedere e compila la domanda.
    • Di solito è possibile ottenerne una all'università o presso un'istituzione culturale o scientifica. Assicurati che si tratti di un'organizzazione affidabile. Non dovresti mai pagare per averne una.
  2. 2
    Le domande richiedono spesso vari documenti, quindi preparati. In alcuni casi, dovrai scrivere anche un saggio o una lettera per spiegare la tua motivazione. Se non credi di avere delle doti di scrittore, chiedi aiuto ad un esperto.
  3. 3
    Se sei idoneo, avrai molte chance di vincerla e di usarla per lo scopo che ti sei prefissato.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Raccogliere i Fondi On-line

  1. 1
    Scegli il sito giusto: ce ne sono tanti dedicati alla raccolta di fondi. L'importante è che sia rispettabile ed effettivamente associato al progetto che hai in mente. Per esempio, Kickstarter è specializzato nell'arte e nella creazione di prodotti materiali da vendere, mentre Crowdrise si occupa della beneficenza. In Italia per le Organizzazioni Non Profit e di volontariato esiste Rete del Dono.
  2. 2
    Cerca di avere un piano solido da condividere con i finanziatori. Dovrai spiegare come userai il denaro e rassicurarli del fatto che rispetterai le scadenze
  3. 3
    Per incoraggiare le persone a donare, ricompensale o dà loro un incentivo, a condizione che la piattaforma te lo permetta e che tu possa farlo senza sprecare soldi.
  4. 4
    Aggiorna la gente dei progressi della donazione: si sentirà interessata e parlerà del progetto anche agli altri.
  5. 5
    Interagisci con i donatori, potenziali o no. Attirerai più persone e non perderai l'attenzione di quelle che già ti seguono. Rispondi a tutti quelli che ti fanno domande o ti lasciano commenti, pubblica dei video parlando dei tuoi programmi e partecipa ai forum in qualche modo collegati al progetto per trovare altre persone interessate.
  6. 6
    Fatti pubblicità sui giornali e presso i programmi locali interessati a parlare del tuo progetto. Trova anche dei blog su internet, partecipa alle discussioni sui forum ed usa i social network per comunicare con un pubblico vasto.
  7. 7
    Sii grato nei confronti di tutti quelli che donano. Li spingerai a supportarti anche in futuro e, magari, a partecipare ancora di più.
  8. 8
    Raccogli fondi facendo shopping su internet. Una percentuale degli acquisti tuoi e dei tuoi amici fatti on-line verrà versata per la tua causa. Visita questo sito http://fundraisingshoppe.com/ per saperne di più.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Raccolta di Fondi per Adulti

  1. 1
    Organizza una vendita con gli articoli donati. È un eccellente modo per raccogliere dei fondi. Incoraggia le persone a donare più oggetti e mettili in vendita. Assicurati di pubblicizzarla, così molta gente ci andrà. Gli elementi invenduti possono essere restituiti o dati alle organizzazioni benefiche o ai negozi di seconda mano.
  2. 2
    Raccogli soldi vendendo cibo, ma dimentica le torte, giacché prepararle è costoso. Opta per gli hot dog. Chiedi delle donazioni di grandi quantità di hot dog, pane e condimenti nei supermercati e nei ristoranti locali o comprali all'ingrosso. Pubblicizza l'evento ed organizzalo in un posto spazioso. Non dimenticare di mettere in chiaro la ragione per la quale stai raccogliendo il denaro e di dire esplicitamente chi ti ha aiutato a pianificare l'evento.
  3. 3
    Diventa un tuttofare insieme agli altri volontari. Vendete dei voucher per portare a termine vari lavoretti: tagliare l'erba, cambiare le lampadine, pulire lo scarico del bagno o tinteggiare una stanzetta. Puoi venderli porta a porta o nel posto dove ti dedichi alla tua attività. Gli anziani e i genitori single apprezzeranno specialmente questi servizi.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Raccolta di Fondi per Bambini

  1. 1
    Organizza un pigiama party. I genitori avranno qualche ora libera mentre tu, gli insegnanti e i genitori volontari terrete d'occhio i bambini nella palestra della scuola, nella mensa o in un'altra stanza grande per tutta la notte. Prepara la cena per loro, prevedi dei giochi e la visione di un film ed assicurati che tutti abbiano l'occorrente per la notte. Fai pagare 10 euro ad ogni bambino ed otterrai velocemente un bel gruzzoletto!
  2. 2
    Organizza un talent show con il tuo staff, con gli insegnanti e con il preside della scuola, che dovranno chiedere le donazioni ai propri studenti. Ognuno di essi pagherà un biglietto per sé e per la sua famiglia con l'obiettivo di assistere. In alternativa, puoi chiedere al preside e agli insegnanti di “divertire” gli alunni in base a quanto denaro riescono a raccogliere.
    • Per esempio, quando si arriva a 500 euro, tutti gli insegnanti metteranno dei cappelli vistosi per una settimana; alla soglia dei 1000 euro, i professori indosseranno la biancheria intima sui vestiti per sette giorni; dopo aver raccolto 1500 euro, il preside canterà davanti a tutti, ecc. Gli studenti parteciperanno volentieri!
  3. 3
    Prendi una donazione effettuata da uno sponsor per organizzare un concorso a premi. Vendi delle piccole paperelle di gomma alle famiglie o agli studenti nel corso di una settimana, di un mese o di un solo pomeriggio. Ad ogni famiglia verrà data una paperella con un numero (ognuno può personalizzare il proprio giocattolo). In seguito, organizza una gara tra le paperelle, che verranno posizionate su un breve corso d'acqua. Quella che arriva prima al traguardo farà vincere un premio alla famiglia corrispondente e tutti potranno portarsi a casa la paperella, così nessuno resterà a mani vuote.
    • Puoi organizzare un gioco alternativo. Tutte le paperelle vengono collocate su una grande superficie d'acqua, come una piscina per bambini. Una di loro avrà una stella disegnata sul fondo. Le persone pagheranno per prenderle e chi ha la fortuna di catturare quella con la stella vince il premio. Puoi prevedere vari round se hai più di un premio.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Evita i rimedi veloci e pericolosi per ottenere dei soldi. Il tuo scopo è raccoglierli per una buona causa, non vendere l'anima.
  • Sii positivo. La tua attitudine farà la differenza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 105 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità