Come Raccogliere i Capelli

I raccolti eleganti sono più facili da realizzare di quanto sembri. Prova uno degli approcci indicati in questo articolo per trasformare una noiosa coda di cavallo in un'acconciatura da tappeto rosso, che sfoggerai con orgoglio!

Passaggi

  1. 1
    Lava e asciuga accuratamente i capelli. Devono essere puliti, liberi dai prodotti per capelli usati in precedenza e il più asciutti possibile affinché mantengano l'acconciatura. Se puoi, fai lo shampoo la sera prima nel caso tu abbia intenzione di creare un raccolto.
    Advertisement

Metodo 1 di 4:
Sfoggiare uno Chignon Francese

  1. 1
    Prova un elegante chignon francese per un evento formale o per un matrimonio. Questo raccolto senza tempo sta benissimo a tutte e rende sofisticata ogni donna, qualsiasi età abbia.
  2. 2
    Se i tuoi capelli sono estremamente piatti, usa un ferro arricciacapelli per aggiungere texture prima di cominciare. Se generalmente sono molto crespi, utilizza una piastra per tenere a bada i ricci.
  3. 3
    Pettina i capelli dietro le spalle. Separa una sezione di capelli di circa 8 cm dalla cima della testa e portala verso la parte frontale, dividila in tre sezioni uguali.
  4. 4
    Cotona ogni sezione di capelli prendendo un piccolo pettine e pettinando ognuna delle tre ciocche indietro, partendo a circa metà strada tra le punte e le radici dei capelli. Posiziona le tre ciocche cotonate nella parte frontale del viso.
  5. 5
    Raccogli il resto dei capelli in una piccola coda di cavallo e girala su se stessa in maniera decisa tenendola dalle punte.
  6. 6
    Porta la coda di cavallo girata in alto, come se stessi per creare uno chignon al centro della parte posteriore della testa, finché le punte dei capelli non punteranno verso l'alto. Fissala in maniera salda con delle forcine al centro.
  7. 7
    Liscia leggermente le tre sezioni sulla parte frontale del viso portandole indietro e appoggiandole sulla parte girata, sbarazzandoti con cura degli eventuali nodi o rigonfiamenti con un pettine.
  8. 8
    Comincia a incorporare le ciocche di capelli cotonati nella parte della chioma girata con le dita, lisciandole e aggiungendo le forcine necessarie per tenere i capelli al proprio posto. Prendi l'estremità finale di ogni ciocca, crea una pallina e infilala direttamente sotto la parte superiore della testa, all'interno della parte girata, usando delle forcine.
  9. 9
    Spruzza della lacca per capelli e ritocca le possibili aree gonfie con delle forcine extra.
  10. 10
    Incorpora dei ciuffi morbidi di capelli per incorniciare il viso e ottenere un look più estroso e rilassato. Puoi anche aggiungere un tocco di colore inserendo dei fermagli caratterizzati da fiori nella parte girata dei capelli o un fiore singolo al lato della parte girata.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Chignon con un Calzino Arrotolato

  1. 1
    Illudi i tuoi amici affinché pensino che tu abbia una chioma corposa con un facile e veloce chignon creato con un calzino. Perfetti per una festa formale invernale o per la vigilia dell'anno nuovo, gli chignon realizzati con i calzini conservano facilmente un aspetto elegante.
  2. 2
    Prendi un calzino dalla consistenza media e taglia la parte corrispondente alle punte dei piedi.
  3. 3
    Lega i capelli facendo una coda di cavallo all'altezza che desideri per lo chignon. Può appoggiarsi sulle spalle o trovarsi sulla cima della testa.
  4. 4
    Separa la coda di cavallo in due sezioni, tenendone una per mano.
  5. 5
    Prendi il calzino tagliato e arrotolalo affinché assuma la forma di una ciambella; posizionalo sull'estremità della coda di cavallo. Comincia a usarlo per arrotolare la coda fino a raggiungere la base dell'elastico, incorporando in maniera decisa i capelli mentre lo muovi.
  6. 6
    Prendi un elastico per capelli e sistemalo alla base del calzino usato per fare lo chignon.
  7. 7
    Ferma lo chignon e gli eventuali capelli ribelli con delle forcine e poi concludi spruzzando della lacca.
  8. 8
    Crea la versione alta di questa acconciatura per un look trendy da giorno o la versione bassa per uno stile più formale, adatto per andare al lavoro.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Portare un Raccolto Laterale Disordinato

  1. 1
    Seduci il tuo uomo con un raccolto sexy e laterale, perfetto per un appuntamento casual serale o per una festa.
  2. 2
    Arriccia uniformemente i capelli dopo averli suddivisi in piccole sezioni usando un ferro arricciacapelli. Mantieni ogni sezione di capelli intorno al ferro per circa 45 secondi.
  3. 3
    Scegli il lato della testa sul quale vuoi creare il raccolto. Utilizzando un pettinino, cotona la parte inferiore dei capelli direttamente dietro l'orecchio, sul lato che hai scelto; pettina seguendo un movimento breve e che vada indietro a partire da circa 5 cm dall'estremità della ciocca, in direzione delle radici. Fai una spruzzata leggera di lacca.
  4. 4
    Prendi uno strato superiore di capelli sulla parte opposta al raccolto e fallo passare uniformemente intorno alla testa; dagli un piccolo giro e fissalo con una forcina esattamente sulla sezione cotonata laterale della testa.
  5. 5
    Comincia a prendere delle piccole sezioni di capelli in maniera casuale dalle parti che non hai ancora fissato e arricciale per creare dei boccoli morbidi intorno alla prima sezione fissata. Assicurati di usare piccole sezioni di capelli e prendi delle ciocche da diversi lati della testa. Fissa i boccoli al resto dell'acconciatura.
  6. 6
    Continua a fissare in maniera molto morbida piccole sezioni di capelli, finché non saranno stati raccolti tutti e non sarà stata spruzzata la lacca.
  7. 7
    Crea un look “scompigliato dal vento” permettendo agli strati più corti di ricadere incorniciando il volto. Puoi pure cambiare il look posizionando il raccolto disordinato al centro della testa, aggiungendo una piccola treccia su un lato e incorporandola nell'acconciatura o persino lasciando sciolte alcune ciocche per creare un raccolto laterale disordinato a metà.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Sfoggiare un Raccolto Intrecciato

  1. 1
    Sfoggia questo raccolto basato su tre trecce semplice ma, allo stesso tempo, dall'aspetto intricato, per un look da dea del red carpet che richiama tutti gli sguardi su di sé.
  2. 2
    Separa i capelli in tre sezioni. Sistema una sezione grossa di capelli dietro le spalle e due sezioni più piccole di circa la metà di quella più grande davanti alle spalle, ognuna ubicata a ogni lato del viso.
  3. 3
    Intreccia le due sezioni più piccole di capelli nella parte anteriore delle spalle e fissale con un elastico sottile sulle estremità.
  4. 4
    Usa un elastico alla base della sezione grossa di capelli dietro le spalle per creare una coda di cavallo. Poi, intreccia anche la sezione più grossa e fissala con un elastico sottile. Ora hai tre trecce.
  5. 5
    Prendi la treccia più grande e arrotolala per creare uno chignon, infilandone l'estremità sotto il raccolto e fissandola con delle forcine.
  6. 6
    Prendi una delle trecce più piccole e avvolgila morbidamente intorno allo chignon intrecciato che hai appena creato con la sezione maggiore di capelli. Infila l'estremità nello chignon e fissala con delle forcine.
  7. 7
    Ripeti con l'altra sezione di capelli più piccola e fissa semplicemente il raccolto con la lacca.
  8. 8
    Varia questo look aggiungendo più trecce piccole nella parte frontale o mettendo dei fiori freschi sulla parte intrecciata per un look bellissimo ed etereo.
    Advertisement

Consigli

  • Se i tuoi capelli non si arricciano con facilità, prova un gel che li scolpisca. Questo prodotto viene spesso usato quando si arricciano i capelli, per mantenere la pettinatura. Potrebbe essere necessario anche se hai intenzione di tenere su il raccolto per più di 12 ore.
  • Pratica la realizzazione del raccolto prima di crearlo per un'uscita. Alcune di queste tecniche possono generare qualche difficoltà e richiedere un pizzico di pazienza.
  • Ogni volta che si richiede un elastico per fare una coda di cavallo, posizionalo il più vicino possibile alle radici dei capelli per un finish pulito.
  • In tutti questi look, puoi sempre incorporare un tocco più morbido con delle ciocche di capelli che incorniciano il viso: otterrai uno stile più rilassato.
Advertisement

Avvertenze

  • Attenta a non bruciarti con la piastra o con il ferro arricciacapelli.
  • Non spruzzare troppa lacca sul raccolto, altrimenti puoi far sembrare i capelli oleosi e poco fluenti.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Elastici per capelli
  • Forcine
  • Ferro arricciacapelli
  • Lacca
  • Pettinino
  • Calzino di consistenza media
  • Piastra (facoltativo)
  • Fiori finti o freschi (facoltativo)
  • Forcine o fermagli decorati (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement