Come Raccogliere i Pomodori

I pomodori sono gustosi frutti che si possono impiegare in molte ricette. La maggior parte delle persone li coltiva nell'orto durante l'estate. Quando si raccolgono è utile sapere quando e come scegliere quelli maturi e pronti ad essere consumati. La seguente guida ti aiuta a scegliere i pomodori al momento giusto.

Passaggi

  1. 1
    Raccogli i pomodori in estate quando il loro sapore è migliore.
  2. 2
    Osserva attentamente l'esterno.
  3. 3
    Tasta il pomodoro per la consistenza.
  4. 4
  5. 5
    Sentine il profumo per confermare la maturità.
    • Il pomodoro dovrebbe avere un buon profumo, dolce e terroso nel picciolo. Un odore dolce intenso indica che sarà molto gustoso.
    Pubblicità

Consigli

  • Il pomodoro dovrebbe ammorbidirsi prima di arrivare alla colorazione perfetta nei climi caldi. Raccoglilo e lascialo maturare al coperto.
  • I pomodori maturano meglio sulla pianta se le temperature si aggirano sui 24°.
  • Possono essere raccolti appena "arrossiscono" e fatti maturare fuori pianta. In questo modo si riduce il rischio di spaccature e che il frutto venga mangiato da animali e insetti. Ci può essere differenza di gusto fra un pomodoro maturato in questo modo e uno che invece è pronto e raccolto direttamente dalla pianta.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare i pomodori di scarto nell'orto perché potrebbero attirare insetti e sviluppare malattie.
  • Togli i pomodori malati o rovinati e buttali per prevenire muffe, malattie e infestazioni di insetti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Il Tuo Orto

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità