Come Raddrizzare i Denti Senza Apparecchio con Invisalign

L'apparecchio è il modo più comune per raddrizzare i denti, ma indossarlo può essere un procedimento lungo e doloroso. Ci sono modi di ottenere quel sorriso perfetto senza usare l'apparecchio, comunque. L'Invisalign (e tutte le marche analoghe) sta diventando sempre più popolare. Invece di cardini e cavi, il sistema Invisalign consiste in una serie di sostegni a forma di arcata che si indossano per brevi periodi di tempo per correggere gradualmente l'allineamento dei denti. Anche se l'apparecchio di solito è l'opzione migliore per le correzioni dentali più gravi, l'Invisalign può essere un'opzione più confortevole e più rapida.

Passaggi

  1. 1
    Considera gli Invisalign piuttosto che l'apparecchio normale. Il sistema Invisalign usa una serie di sostegni ad arcata per formare i tuoi denti. Il periodo esatto per cui dovrai indossare gli Invisalign dipenderà da quale problema stai cercando di risolvere, ma solitamente non dovrai indossare gli Invisalign tanto a lungo quanto faresti con un apparecchio. (Con l'apparecchio, i denti sono tutti connessi da cavi, quindi qualsiasi movimento in un particolare dente manda un effetto a onda attraverso il resto della bocca che va compensato. Gli Invisalign lasciano muovere i denti separatamente con meno effetti da sopportare). Nota, comunque, che questo metodo funziona al meglio per chi ha un disallineamento relativamente lieve.
  2. 2
    Parla con il tuo odontoiatra degli Invisalign come alternativa all'apparecchio tradizionale. Potrebbe ritenere che l'apparecchio è comunque la soluzione migliore per il tuo particolare problema, o perché sentono che ci sia il rischio che l'Invisalign ti porti più danni che risultati. Per quanto siano una buona invenzione, funzionano solo se indossi correttamente i sostegni, non indossarli o indossarli irregolarmente può anche peggiorare il tuo problema. Statisticamente, gli uomini adulti sono i più coscienziosi con l'uso dei sostegni Invisalign, mentre le donne adulte sono le peggiori (solitamente per motivi estetici), e i teenagers sono circa a metà strada. Se il tuo odontoiatra concorda che l'Invisalign sia la miglior soluzione per te, tutto ciò che resta da fare per te è prendere la decisione finale.
  3. 3
    Sii preparato a farti prendere le impronte per gli Invisalign. Servirà un modello trasparente dei tuoi denti per permettere al computer di generare un sostegno che porterà il tuo sorriso da un punto A a un punto B. Le impronte per Invisalign sono praticamente identiche a quelle per l'apparecchio, ma in questo caso è assolutamente vitale che non ci siano saliva né bolle d'aria nel modello. A causa di questo, le impronte per Invisalign possono essere un po' più stressanti da fare e spesso devono essere ripetute, ma è un piccolo prezzo da pagare in cambio di un trattamento di correzione dentale praticamente indolore.
  4. 4
    Aspetta qualche settimana che gli Invisalign vengano realizzati e spediti al tuo dentista.
  5. 5
    Preparati a farti attaccare in bocca dei piccoli pezzi di ceramica del colore dei tuoi denti al tuo prossimo appuntamento. Hanno due scopri: mantenere i sostegni nella tua bocca e permettere che i denti vengano girati. Quanti ne hai e dove vengono piazzati varia per ciascun trattamento, ma stai certo che non sono molto evidenti e non dovrebbero fare alcun male.
  6. 6
    Indossa il tuo primo set di sostegni Invisalign. Per indossarli (se il dentista non lo fa per te), semplicemente allineali con i denti e premi in posizione con cautela (non posizionarli con un morso, comunque, perché potresti danneggiarli. Potrebbero sembrare stretti in un primo momento quando li indossi e probabilmente faranno un po' malle, ma assolutamente non quanto ne soffriresti appena dopo aver indossato un apparecchio. Dovresti indossarli tutto il tempo, a meno che tu non li tolga per mangiare.
  7. 7
    Quando togli i tuoi sostegni per la prima volta, tieni presente che può essere un po' strano. Dovrai cominciare dal retro dell'arcata e trovare un punto in cui infilare l'unghia al di sotto del sostegno e sfilarlo con cura, muovendo lentamente in avanti. Può fare un po' male, ma ci si abitua col tempo.
  8. 8
    Quando viene il momento di rimettere gli Invisalign in bocca, lava i denti e/o i sostegni, se possibile. Non vuoi rimetterli mentre hai residui di cibo nei denti. Se sei in publico (lavoro, scuola, eccetera) almeno prova a risciacquarli prima di indossarli di nuovo per evitare la crescita di batteri o l'accumulo di cibo nei sostegni. Assicurati di lavarli almeno due volte al giorno, quando ti lavi i denti. Hai anche la possibilità di comprare il sistema di pulizia per Invisalign, ma non usare nessun tipo di detergente comune per apparecchi o dentiere, perché possono danneggiare i sostegni.
  9. 9
    Continua a indossare i tuoi sostegni regolarmente, mantenendo una buona igiene dentale, rispettando i tuoi appuntamenti dal dentista, e sarai sulla buona strada per un nuovo e migliorato sorriso.
    Pubblicità

Consigli

  • Più indossi i tuoi Invisalign, più in fretta finirai del tutto il trattamento. Molti odontoiatri cominciano col dirti di indossare ciascun set per tre o quattro settimane, ma puoi ridurre il tempo a due se li indossi coscienziosamente, come dovresti.
  • Essendo fatti di una plastica trasparente e brillante, gli Invisalign possono dare uno strano effetto lucente sui denti nelle foto. Per questo motivo, potresti volerli togliere per le foto importanti.
  • Se suoni uno strumento, è meglio abituarsi a suonarlo con addosso gli Invisalign quanto più presto possibile, perché dovresti portarli più spesso che puoi.
  • Quando possibile, prendi un antidolorifico prima di cambiare i supporti e cerca di cambiarli prima di andare a letto, in modo che la fase più dolorosa passerà mentre dormi.
  • Oltre all'apparecchio e l'Invisalign, se la malocclusione è lieve, si può ricorrere a un bionatore per correggere la posizione dei denti. Si può anche optare per procedure cosmetiche come i lumineers, le faccette estetiche o corone per correggere l'allineamento dei denti. Le procedure cosmetiche sono più rapide del trattamento con apparecchio e allineeranno i denti. Possono essere usate se il disallineamento è molto lieve.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non provare mai a pulire gli Invisalign con prodotti per la pulizia di normali apparecchi o dentiere. Possono indebolire e/o macchiare i sostegni, perché sono fatti di un materiale diverso della maggior parte delle dentiere o apparecchi. Allo stesso modo, evita di maltrattarli, perché possono rompersi.
  • I sostegni possono macchiarsi se mangi cibi pesantamente colorati e non ti lavi accuratamente i denti. Potrebbe essere una buona idea stare del tutto alla larga da drinks come Hawaiian Punch, Kool-Aid, e Gatorade, e fare molta attenzione quando mangi o bevi altri cibi molto colorati. Comunque, se i tuoi Invisalign si macchiano, devi portarli lo stesso. Si tratta solo di qualche settimana.
  • Non mangiare mai con addosso gli Invisalign. Le sostanze chimiche nel cibo finiranno nei sostegni e danneggeranno sia i sostegni che i tuoi denti. Inoltre, le briciole nei sostegni sono sgradevoli da vedere, e masticare può danneggiarli.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Denti & Bocca

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità