Come Radersi con un Rasoio Elettrico

Radersi velocemente, senza tagliarsi e sanguinare copiosamente, è sempre stato il sogno di ogni uomo. Il rasoio elettrico ha ridotto questi rischi a scapito della precisione. In ogni caso, ecco qualche consiglio per ottenere una rasatura perfetta con il rasoio elettrico.

Metodo 1 di 3:
Prima della Rasatura

  1. 1
    Assicurati di usare una lama affilata. È consigliabile sostituirla almeno una volta all'anno, altrimenti non otterresti una buona rasatura e, per di più, irriteresti la tua pelle.
  2. 2
    Lavati il viso. In questo modo, ammorbidirai la barba rendendo la rasatura più facile.
    • Lava con acqua calda le zone che hai intenzione di radere.
    • Inumidisci un panno con acqua calda e tienilo sulla barba per qualche minuto.
  3. 3
    Asciugati il viso e applica un po' di borotalco sulla barba.
  4. 4
    Usa un prebarba a base di alcol. Sarà utile per eliminare le sostanze oleose dalla pelle, permettendo ai peli del viso di raddrizzarsi. Potresti usare anche un prebarba in polvere se un prodotto a base di alcol ti irritasse troppo la pelle.
  5. 5
    Verifica la direzione in cui crescono i peli. Passa la mano sulla barba: se la senti liscia, stai seguendo la direzione di crescita del pelo; se avverti una resistenza, hai trovato il "contropelo".
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Dopo la Rasatura

  1. 1
    Applica una lozione sulla pelle appena rasata. Questo passaggio è molto importante, soprattutto se hai usato un prebarba a base di alcol che tende a rendere la pelle più secca.
  2. 2
    Pulisci il rasoio. Sciacqua la testina sotto l'acqua corrente, poi spazzola il blocco lame e la testina con la spazzola inclusa nella confezione.
  3. 3
    Lubrifica gli ingranaggi di metallo e la lamina. Dovresti spruzzare un po' di lubrificante mentre il rasoio elettrico è in funzione e non asciugarlo dopo aver finito l'operazione.
    Advertisement

Consigli

  • Leggi la guida inclusa nella confezione che conterrà sicuramente dei consigli per una rasatura perfetta.
  • Cerca di raderti tutti i giorni. I rasoi elettrici sono più efficaci (e procurano meno dolore) quando devono tagliare dei peli corti, altrimenti tendono a strappare i peli più lunghi.
  • Una volta al mese (o almeno una volta ogni sei mesi) pulisci a fondo il rasoio elettrico. Pulisci il rasoio sotto l'acqua corrente, poi spazzola le lame a fondo. Usa il liquido sgrassante incluso nella confezione oppure un prodotto in grado di eliminare i residui e il grasso dalle lame.
  • Il dopobarba, l'eau de toilette e l'acqua di colonia vengono usati per scopi diversi. Il dopobarba, in particolare, si usa per rendere la pelle fresca e profumata dopo la rasatura; l'effetto dura per circa tre ore.
  • NOTA BENE: il dopobarba non fa chiudere i pori della pelle. È una diceria errata, infatti i pori non hanno muscoli e non possono chiudersi; se si irritassero, però, potrebbero gonfiarsi leggermente.
Advertisement

Avvertenze

  • Un rasoio elettrico non dovrebbe tagliare la pelle. Se notassi del sangue durante la rasatura, significherebbe che il rasoio è rotto o hai applicato troppa pressione sulla pelle.
  • I rasoi a lamina potrebbero causare delle ferite dolorose: prima di raderti, controlla sempre che non ci siano dei fori sulla lamina. È possibile ferirsi anche con i modelli a testina, ma non accade di frequente.
  • Se hai i capelli lunghi, non avvicinarli al rasoio: rischieresti di strapparli, mentre il rasoio si bloccherebbe.
Advertisement

Cose Che Ti Serviranno

  • Un rasoio elettrico (con testine o a lamina)
  • Uno spazzolino per il rasoio elettrico
  • Un prebarba (opzionale)
  • Un dopobarba efficace (opzionale)
  • Lavarsi il viso o una crema esfoliante per il viso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Igiene Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement