Come Raffreddare Istantaneamente Birra o altre Bevande in Bottiglia

I patiti della birra sanno bene che non c'è niente di meglio di una birra ghiacciata in una calda giornata. Tuttavia, pochi sanno che è possibile trasformarne una in un vero e proprio blocco di ghiaccio in una manciata di secondi. Tutto quello che occorre per questo sorprendente trucco è una bottiglia sigillata di birra (o un altra bevanda), un congelatore e una superficie solida che sia dura come il cemento o una mattonella da pavimento. Vedi il punto 1 per iniziare!

Metodo 1 di 2:
Congelare una Birra davanti ai tuoi Occhi

  1. 1
    Posiziona diverse birre sigillate (o altre bevande del genere che siano comunque imbottigliate) nel congelatore. Lascia che queste bevande rimangano nel congelatore quel tanto che basta per portarle a temperatura di congelamento, ma assicurati che il contenuto rimanga liquido al 100%. Vuoi che i tuoi drink diventino molto freddi all'interno del congelatore, ma non che diventino solidi o melmosi. Questo procedimento può richiedere da 30 minuti a diverse ore a seconda della potenza del vostro congelatore, quindi controlla frequentemente la tua birra per accertarti che non si congeli dentro le bottiglie.
    • Se fai rimanere le bottiglie all'interno del congelatore per troppo tempo, il liquido che esse contengono finirà per congelare e solidificarsi. Dal momento che l'acqua espande il proprio volume, una volta gelata, può causare l'incrinatura o la rottura delle bottiglie. Questo è il motivo per cui si consiglia di utilizzare più bottiglie - Se ne perdi una a causa della rottura, potresti ancora essere in tempo di usarne un' altra.
    • Bevande contenute in bottiglie di vetro trasparente funzionano meglio per questo trucco perché consentono di vedere nitidamente lo stato del liquido all'interno delle bottiglie.
  2. 2
    Tira fuori le bottiglie dal congelatore e posizionale su una superficie rigida e piatta. Questo trucco richiede una superficie solida per lavorare - le piastrelle da pavimento sono l'ideale, ma se non ne hai nessuna a portata di mano, puoi usare calcestruzzo/cemento, pietra, o un' altra superficie dalle caratteristiche simili. Non utilizzare un piano che pensi possa graffiarsi, rompersi o rovinarsi facilmente, quindi evita legno e metalli morbidi.
    • Metti da parte le bottiglie il cui contenuto si è solidificato.
  3. 3
    Afferra la bottiglia per il collo e tienila sopra la superficie dura. Assicurati di avere una presa salda sulla tua bottiglia ma non stringerla troppo. Mantieni la bottiglia a parecchi centimetri al di sopra del piano che hai scelto.
  4. 4
    Dai dei colpetti con il fondo della bottiglia contro la superficie dura che hai scelto. Il tuo obiettivo è quello di favorire la creazione di bolle all'interno della bottiglia, ma cercando (ovviamente) di non romperla, colpisci la superficie dura col fondo della bottiglia in modo deciso, ma non violento. In caso di dubbio sii prudente. Quando esegui questo procedimento la bottiglia potrebbe generare un suono simile a quello di un diapason.
  5. 5
    Osserva come il ghiaccio si diffonde attraverso il liquido davanti ai tuoi occhi! Se fatto correttamente, le bolle create scuotendo la bottiglia contro la superficie dura, dovrebbero congelarsi immediatamente, quindi, il ghiaccio dovrebbe propagarsi dalle bolle a tutta la bottiglia, congelando tutto il liquido che contiene in circa 5-10 secondi.
    • Se incontri problemi nell'utilizzare questo trucco, potresti non aver fatto raffreddare abbastanza le bottiglie. Rimetti nel congelatore la tua bottiglia e riprova più tardi.
    • È possibile anche provare a stappare la bottiglia subito prima di batterne il fondo sulla superficie, poiché anche questo può aiutare la produzione delle bollicine.
  6. 6
    Comprendi la scienza dietro questo trucco. Questo affascinante procedimento funziona secondo il principio di "surraffreddamento". In sostanza, quando si lascia la birra nel congelatore abbastanza a lungo, la sua temperatura scende "sotto" il suo punto di congelamento. Tuttavia, il fatto che l'interno della bottiglia presenta pareti perfettamente lisce e senza rilievi che permettano al ghiaccio di solidificarsi in un punto piuttosto che in un altro, farà in modo che rimanga in stato di surraffreddamento per un po'. Quando dai colpetti sulla superficie con la bottiglia si formano delle bollicine, come accadrebbe per qualunque altra bevanda gassata. Queste bollicine forniscono ai cristalli di ghiaccio qualcosa a cui "aggrapparsi" a livello molecolare, quindi, se guardi da vicino, dovresti riuscire a vedere effettivamente il ghiaccio irradiarsi dalle bolle attraverso il liquido.
    • Ora che hai capito come funziona questo trucco, usalo per stupire i tuoi amici! Se sei al bar, usa questo trucchetto per vincere bevande gratis ad altri clienti!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Congelare una birra per il piacere di berla ghiacciata

  1. 1
    Metti del sale nell'acqua e falla ghiacciare. Se non sei interessato al trucco precedentemente descritto e devi mettere le tue bevande in fresco all'ultimo minuto per una festa, prova a immergere le bottiglie in una miscela di acqua, ghiaccio e sale. Usa all'incirca una tazza di sale per ogni tre chili di ghiaccio che adoperi. Se vuoi che le tue bevande si raffreddino nel minor tempo possibile, usa più ghiaccio che puoi ma accertati di aggiungere abbastanza acqua alla miscela in modo che conservi il proprio stato liquido. L'acqua, al contrario dei pezzi di ghiaccio, viene a contatto con l'intera superficie della bottiglia o della lattina e riduce il tempo necessario al raffreddamento della bevanda.
    • Il sale diminuisce ulteriormente il processo di raffreddamento. Quando il sale si scioglie nell'acqua, si dissocia dagli elementi che lo costituiscono (sodio e cloruro) e fa in modo che la temperatura dell'acqua si abbassi.
    • Tieni a mente che più il contenitore che usi per la miscela di acqua ghiaccio e sale è spesso e isolato e più manterrà le basse temperature al suo interno.
  2. 2
    Utilizza un tovagliolo di carta bagnato. Un altro modo efficace per raffreddare le bevande è quello di avvolgere ogni singola bottiglia o lattina in un tovagliolo di carta umido e riporla nel congelatore. L'acqua è un conduttore di calore migliore dell'aria, quindi, visto che l'acqua si raffredda nei tovaglioli di carta, abbasserà la temperatura della bevanda più velocemente rispetto all'aria fredda del congelatore. Inoltre, l'evaporazione dell'acqua presente nel tovagliolo, aumenterà la velocità di raffreddamento della bevanda.
    • Non scordare le tue birre nel congelatore! Se le lasci dentro per troppo tempo le bottiglie o lattine possono spaccarsi per via dell'aumento del volume del liquido durante il congelamento finendo per trasformarsi in un fradicio pasticcio.
  3. 3
    Utilizza tazze o bicchieri freddi. Potresti aver visto questo metodo in qualche bar: per raffreddare rapidamente una bevanda, versala in una tazza o in un bicchiere freddo. Anche se rapido e conveniente, questo metodo ha diversi svantaggi: non abbassa la temperatura della bevanda come gli altri metodi descritti e funziona efficacemente solo per la bevanda che versi nel bicchiere. Tieni una scorta di bicchieri o tazze nel frigorifero in caso di emergenza bevande, non utilizzare questo metodo se lo spazio nel frigorifero è indispensabile per altro.
    • Probabilmente ti potrebbe venire in mente di mettere i bicchieri nel congelatore per diminuire il tempo necessario a raffreddarsi, ma fai attenzione. Rapidi cali di temperatura possono causare crepe e incrinature nel vetro o vere e proprie rotture. Otterresti probabilmente un risultato migliore se utilizzassi delle tazze di plastica appositamente progettate per la refrigerazione nel congelatore, che spesso sono dotate di uno strato di liquido antigelo per garantire un effetto di raffreddamento a lungo termine.
    Pubblicità

Consigli

  • Se usi la birra, la Corona è la migliore per via del vetro trasparente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando metti qualsiasi drink contenuto nel vetro all'interno del congelatore, poiché se vi rimane per troppo tempo, il liquido si congelerà e l'aumento del volume potrebbe rompere la bottiglia.
  • Non dare colpi troppo forti con il fondo della bottiglia sulla superficie o rischierai di romperla.
  • Non far rimanere le bevande nel congelatore per troppo tempo, sicuramente non vuoi una corona ghiacciata sparsa per il congelatore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Congelatore
  • Bevanda/e in bottiglia
  • Superficie solida (piastrelle, cemento, banco con superficie in pietra)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità