Come Reagire Quando il Tuo Fidanzato ti Dice che Sei Bellissima

Finalmente, hai sentito pronunciare dalla sua bocca due parole magiche! No, non ti ha detto "Ti amo", ma "Sei bellissima". Una pausa lunga e imbarazzante domina la conversazione mentre il tuo fidanzato aspetta la risposta giusta. Non vorresti sembrare arrogante, ma neanche insicura. Stai andando in tilt perché se ignori il suo complimento rischi di risultare imperdonabile, quasi come se dicessi la cosa sbagliata, e potresti anche ferire i suoi sentimenti. Tuttavia, la prossima volta che ti trovi in questa situazione saprai come rispondere a questo dolce complimento.

Parte 1 di 2:
Dimostrare il Tuo Apprezzamento

  1. 1
    Ringrazialo. Accetta il suo complimento, senza vantarti. In questo modo, dimostrerai di essere sicura, ma non presuntuosa.[1]
  2. 2
    Dimostragli che ti importa. Se il complimento che hai ricevuto vuol dire molto per te, rispondi dicendo: "Lo apprezzo davvero" oppure "È molto bello quello che hai appena detto". Dimostragli quali sensazioni ti trasmettono le sue parole e quanto valore hanno per te. Se vuoi essere dolce, puoi anche concludere con un abbraccio e un bacio.[2]
  3. 3
    Rispondi con una domanda. Digli: "Ah, così la pensi?" oppure "Davvero?". Non è un modo per rifiutare un complimento, ma per non risultare arrogante. Se continui aggiungendo: "Anche tu sei carino", "Ti amo" o "Sei così dolce", non si sentirà incalzato a rispondere. In effetti, lo stai ringraziando, oltre a ricambiare il complimento.
  4. 4
    Stabilisci un contatto visivo. Guardalo mentre ti rivolge un complimento e prova ad assumere un'espressione affettuosa. In questo modo, gli farai capire che stai prestando ascolto e che apprezzi i suoi complimenti. Abbassando lo sguardo, invece, sembrerai disinteressata.[3]
  5. 5
    Mantieni un tono di voce positivo. Cerca di comunicargli che hai apprezzato il complimento che hai ricevuto e che non ti ha affatto messo a disagio. Rispondigli con un tono allegro.
  6. 6
    Prova a flirtare. Non devi adularlo, ma potrebbe essere carino rispondere con un complimento se la situazione lo permette. Ricambia dicendogli che cosa ti piace di lui. Potresti semplicemente replicare con "Grazie! Neanche tu sei niente male" oppure "Stavo giusto pensando a quanto mi piaci".[4]
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Comportarti Amabilmente

  1. 1
    Non polemizzare. Dicendo "Non è vero", dimostri di avere poca fiducia in te stessa o che sei in cerca dell'approvazione degli altri. Dal momento che hai di fronte una persona che pensa che tu sia bella, accetta il suo complimento. Non contraddirla, altrimenti c'è il rischio che non te lo dica più.
  2. 2
    Non protestare. Dire "Sei dolce" va bene, ma non è affatto cortese obiettare o addirittura cambiare discorso come se non avesse detto niente. Potrebbe sentirsi poco apprezzato e smettere di farti complimenti.
  3. 3
    Evita di sembrare compiaciuta o presuntuosa. "Lo so!" è un'altra pessima risposta. Non risulterai assolutamente grata, ma solo molto presuntuosa. La fiducia in se stessi è una bella qualità, ma a nessuno piace l'arroganza.
  4. 4
    Non andare a caccia di complimenti. Se chiedi "Come sto?", sei in cerca di complimenti. Ne hai già ricevuto uno, quindi evita di sembrare sfrontata o avida di attenzioni. Si sentirà incalzato a risponderti o costretto a farti altri complimenti. Al contrario, se non risponde, ti sentirai mortificata.
  5. 5
    Non subissarlo di complimenti. Solo perché ha espresso un apprezzamento non vuol dire che devi fare altrettanto. Se preferisci ricambiare, potresti dire: "Neanche tu sei niente male". Ti basta non esagerare e non tentare di distogliere l'attenzione da te stessa.[5]
    Advertisement


Consigli

  • Un semplice "Grazie" è il modo migliore di rispondere a un complimento.[6]
Advertisement

Avvertenze

  • Non dare l'impressione di essere presuntuosa o poco sicura di te.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Modestia
  • Tatto
  • Fidanzato

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement