Come Reagire dopo un Incidente d'Auto

Un incidente d'auto può essere un'esperienza traumatica e spaventosa, che impedisce alle persone di sapere cosa fare dopo l'accaduto. È importante agire rapidamente per garantire che tutti i soggetti coinvolti siano salvi e che si seguano tutte le fasi per accertare il sinistro. Sappi come agire dopo un incidente d'auto in modo da essere pronto in caso di emergenza.

Passaggi

  1. 1
    Determina eventuali lesioni.
    • La cosa più importante da fare subito dopo un incidente d'auto è valutare eventuali lesioni subite da te, dai conducenti e dai passeggeri. Controlla prima se stai bene e, poi, esamina le altre persone coinvolte. Se necessario, chiama immediatamente un'ambulanza.
  2. 2
    Sposta il veicolo, se possibile.
    • Se riesci a guidare senza problemi la tua auto, accostala sul ciglio della strada in modo da non intralciare il traffico. In questo modo, mentre scambierai le informazioni con gli altri conducenti, ti terrai a distanza di sicurezza dal passaggio delle macchine e renderai più facile per la polizia e l'ambulanza raggiungere il luogo dell'incidente.
    • Chiama la polizia.
  3. 3
    La polizia raccoglierà le dichiarazioni da tutti i conducenti coinvolti nell'incidente e determinerà se è necessario produrre un rapporto. Questa informazione sarà importante in caso dovessi presentare all'assicurazione una richiesta di risarcimento per i danni subiti nell'incidente automobilistico. Annota il nome e il numero del distintivo dell'ufficiale di polizia incaricato delle indagini nel caso in cui l'agente assicurativo o l'avvocato che ti rappresenta abbia bisogno di contattarlo.
  4. 4
    Scambia i dati.
    • Prendi i nomi, gli indirizzi e i numeri di telefono di tutti gli altri conducenti coinvolti nell'incidente stradale. Annota il numero di targa, la marca e il modello di ogni veicolo. Procurati tutte le informazioni relative all'assicurazione tra cui la compagnia, il numero di polizza e le informazioni di contatto del loro agente assicurativo che i conducenti potrebbero fornirti.
  5. 5
    Scatta le foto.
    • Fotografa i danni della tua auto e degli altri veicoli coinvolti nell'incidente. In questo modo potrai documentarli quando invierai una richiesta di risarcimento tramite la compagnia di assicurazione.
  6. 6
    Procurati i testimoni.
    • Prendi i nomi e le informazioni di contatto di eventuali testimoni che hanno assistito all'incidente. Annota la loro versione dell'accaduto e fai in modo che siano disposti a essere contattati e consultati dal tuo avvocato o dalla tua assicurazione.
    • Resta dove sei.
  7. 7
    Resta vicino alla tua auto finché non arriva la polizia per compilare tutti i rapporti necessari e finché tutte le informazioni pertinenti non sono state scambiate. Se lasci il luogo dell'incidente, rischi accuse penali.
  8. 8
    Procurati un referto medico.
    • Registra tutte le visite in ospedale, gli esami, le prescrizioni o altre spese che sorgono a seguito dell'incidente d'auto. Questi documenti saranno necessari alla compagnia di assicurazione e all'avvocato.
  9. 9
    Presenta una richiesta di risarcimento.
    • Segnala immediatamente l'incidente d'auto alla tua compagnia di assicurazione. Inoltre, forniscile le informazioni sull'altro conducente. Presentando immediatamente una richiesta di risarcimento, potrai accelerare il processo di riparazione della tua auto e noleggiare un'auto sostitutiva, se ne avrai la necessità.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità