Come Realizzare Ali da Angelo

Puoi creare delle semplici ali da angelo anche se hai poco tempo, un budget limitato e modeste capacità manuali. Per realizzare delle ali belle e resistenti basterà riprodurre la consistenza delle piume con piatti di carta o filtri del caffè.

Metodo 1 di 2:
Ali con Piatti di Carta[1]

  1. 1
    Disegna una luna crescente su otto piatti di carta. Partendo dal centro del bordo superiore di un piatto, traccia una linea curva che arrivi sul bordo inferiore. Otterrai una sezione simile a una luna crescente con un bordo prevalentemente frastagliato e alcune parti lisce. Ripeti l'operazione sui piatti rimanenti.
  2. 2
    Disegna una seconda luna crescente su ogni piatto. Essendo specchiata rispetto alla prima, deve iniziare e terminare negli stessi punti. Fra le due sezioni separate resterà una forma ovale appuntita, simile all'iride di un gatto.
  3. 3
    Taglia lungo le linee. Metti da parte le lune crescenti ritagliate che fungeranno da piume per le tue ali. La sezione centrale del piatto va scartata.
  4. 4
    Allinea otto piume lungo il lato di un piatto di carta integro. Usa il buon senso per disporle in modo che formino un'ala aggraziata. In ogni caso, ricorda che dovrebbero essere sistemate abbastanza vicine tra loro.
  5. 5
    Immagina che il piatto sia un orologio. Partendo da sinistra, la prima piuma dovrebbe essere sistemata fra le 10 e le 11.
  6. 6
    Dopo la prima, appoggia le altre sette piume una dopo l'altra, sovrapponendole leggermente. Cerca di lasciare la piuma superiore quasi del tutto nascosta e quella inferiore chiaramente visibile. Il bordo di ciascuna piuma deve essere esposto, mentre la parte centrale bianca viene nascosta dalla piuma seguente.
  7. 7
    Ogni piuma dovrebbe puntare verso il basso, tuttavia l'angolo di quella superiore dovrebbe essere leggermente più aperto verso l'esterno, mentre le altre a seguire punteranno gradualmente verso il basso e l'interno.
  8. 8
    L'ultima piuma dovrebbe essere collocata circa alle ore 8.
  9. 9
    Ripeti il processo di posizionamento sull'altro lato del piatto con le piume rimanenti. Partendo da destra, la piuma superiore starà fra l'1 e le 2, mentre l'ultima corrisponderà alle 4.
  10. 10
    Incolla le piume. Quando hai finito, fissa le piume con la colla. Può essere utile fare dei piccoli segni con il pennarello in modo da ricordare dove ciascuna piuma andrà incollata. Applica una goccia di colla a caldo per attaccare la piuma alla base. Tienila premuta contro il piatto in modo che la colla faccia presa.
  11. 11
    Attacca un secondo piatto sopra il primo per coprire la base. Applica una sottile striscia di colla attorno al centro della base. La colla dovrebbe essere applicata nella parte interna, dove le punte delle piume sono visibili. Comprimi il secondo piatto sul primo con la parte posteriore verso l'esterno.
  12. 12
    Taglia due lunghi nastri. Devono essere lunghi circa 58 cm, in modo che possano scivolare comodamente sulle spalle e sulle braccia di chi indosserà le ali.
  13. 13
    Attacca il nastro al piatto centrale. La parte superiore deve iniziare circa nello stesso punto in cui si originano le ali e l'estremità inferiore andrà incollata in basso, nel punto in cui terminano le ali. Applica una goccia di colla su entrambe le estremità per far aderire il nastro al piatto.
  14. 14
    Incolla un piatto per coprire il tutto. Per nascondere le estremità del nastro e tenerle ferme, fissa un terzo piatto sul secondo. Stendi la colla lungo i bordi del secondo e sistemaci sopra il terzo tenendo premuto.
  15. 15
    Lascia asciugare la colla. Quando la colla è asciutta, le ali possono essere indossate.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Ali con i Filtri del Caffè[2]

  1. 1
    Ritaglia una forma a cuore da un cartoncino. L'altezza del cuore sarà quella delle ali. Puoi scegliere le dimensioni che preferisci, ma tendenzialmente conviene considerare la distanza tra il mento di chi le indossa e la parte inferiore della schiena. Fai entrambi i lati del cuore più simmetrici che puoi.
  2. 2
    Taglia il cuore a metà. Esegui un taglio di precisione dall'incavo centrale alla punta.
  3. 3
    Ricava dei fori nel cartone per mettere le bretelle. Forse dovrai studiare un po' il progetto prima di ritagliare i fori. Se indosserai tu le ali, fatti aiutare o guardati allo specchio. In genere, il primo buco si può fare circa 5 cm dal bordo superiore e il secondo a circa 10 cm dal primo. I fori per l'altra bretella saranno speculari.
  4. 4
    Lega dei lacci da scarpe ai fori. Te ne serviranno quattro.
  5. 5
    Il primo laccio collega entrambi i fori di un'ala. Il secondo laccio passa attraverso i fori della seconda ala. Fissali bene, lasciando spazio a sufficienza per il passaggio delle braccia.
  6. 6
    Il terzo laccio collegherà i fori superiori, il quarto laccio collegherà i due inferiori. Legali tenendo a mente che le ali devono scivolare sulle spalle e che la maggior parte del cartone sarà visibile frontalmente.
  7. 7
    Piega dei filtri da caffè a metà. Il numero di filtri che servono varia a seconda della grandezza delle ali, ma avrai bisogno di un numero sufficiente per coprire l'intera area frontale e dorsale.
  8. 8
    Incolla una fila di filtri lungo l'interno di ciascuna ala. L'interno corrisponde alla linea dritta che divide il cuore a metà. Incolla i filtri davanti e dietro, in modo che i bordi arrotondati appoggino sul cartone da entrambi i lati.
  9. 9
    Stratifica i filtri su entrambe le ali. Ciascuno strato dovrebbe sovrapporsi leggermente. L'interno e l'esterno dovrebbero essere coperti di filtri a metà ma non preoccuparti se un po' di cartone rimane visibile sul bordo esterno.
  10. 10
    Copri il bordo esterno delle ali. Partendo dall'angolo inferiore interno, appoggia i filtri sul bordo in modo che metà ne copra l'esterno e metà l'interno. Prosegui allineando i filtri lungo il bordo esterno dell'ala, sovrapponendoli finché non raggiungi l'angolo interno superiore.
  11. 11
    Copri i lacci. Teoricamente, l'eccesso dei filtri avrà già coperto i lacci che connettono le due ali. In caso contrario puoi usare altri filtri sulla parte superiore incollandoli ai lacci.
  12. 12
    Indossa le ali quando la colla si è asciugata.
    Pubblicità

Consigli

  • Per un aspetto più tradizionale puoi sostituire i filtri con piume bianche, applicandone abbastanza per coprire la parte frontale e posteriore di ogni ala.
Pubblicità

Cose che Ti Serviranno

Ali con Piatti di Carta

  • 11 piatti di carta
  • Pennarello
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Nastro

Ali con Filtri di Caffè

  • Cartoncino
  • Penna
  • Forbici
  • Colla a presa rapida
  • Quattro lacci da scarpe
  • Filtri del caffè

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Costumi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità