Come Realizzare Assorbenti Igienici Riutilizzabili

Aiuta a salvaguardare il pianeta, ricicla vecchie lenzuola di flanella, evita le diossine tossiche, candeggina e altri prodotti chimici presenti negli assorbenti usa e getta.

Molte donne sono allergiche ad alcune delle sostanze chimiche presenti nei prodotti monouso come tamponi usa e getta o coppette mestruali.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza un tampone usa e getta tradizionale come modello. Questo servirà per realizzare il nucleo dell'assorbente. Chiameremo questo pezzo A.
  2. 2
    Traccia intorno al tuo modello un margine di cucitura di circa 1 cm e anche le ali. Queste ali dovrebbero essere sufficientemente ampie per incontrarsi e sovrapporsi leggermente sotto il cavallo della tua biancheria intima. Questo sarà l'esterno del cuscinetto. Lo chiameremo pezzo B.
  3. 3
    Lava e sfila la flanella. Più morbida è meglio è... entrerà in contatto con il tuo fondoschiena dopo tutto!
  4. 4
    Taglia due pezzi B e 3-5 del pezzo A per ogni tampone.
  5. 5
    Accoppia il dritto col dritto (sottosopra). Cuci le due parti del pezzo B insieme, lasciando uno spazio di 3cm per voltarlo al dritto. Potrebbe essere necessario usare le forbici per fare una serie di piccole clip e tacche intorno alle punte curve, in modo da appiattirlo correttamente quando lo volterai al dritto. Appiattisci con il ferro da stiro.
  6. 6
    Unisci da 3 a 5 pezzi A uno sopra l'altro e falli scorrere attraverso lo spazio lasciato nella parte esterna del tampone, per realizzare il nucleo dell'assorbente..
  7. 7
    Fissa il nucleo cucendo intorno ad esso sul lato dritto del tampone.
  8. 8
    Cuci lo spazio vuoto lasciato in precedenza.
  9. 9
    Prova l'assorbente su un paio di slip. Avvolgi le ali intorno alla biancheria intima e segna dove si sovrappongono sotto il cavallo.
  10. 10
    Cuci piccoli pezzetti di velcro sulle ali in modo da bloccarli in sovrapposizione.
    Pubblicità

Consigli

  • Realizza la parte che resta a contatto con la tua pelle in pile, in modo da non sentire l'umidità (il pile lascia passare i liquidi ma non trattiene l'umidità). Utilizzare un tessuto che non è bianco aiuterà a nascondere le macchie.
  • Realizza uno strato inferiore sottile in tessuto impermeabile per rendere il tampone a prova di perdite al 100%. Puoi usare ad esempio dei bavaglini impermeabili. Sono venduti in confezioni risparmio.
  • Puoi lavare i tamponi a temperatura elevata per uccidere i batteri - lascia in ammollo per eliminare le macchie. La candeggina rimuove le macchie ma non uccide i germi se non a 60°C o più in lavatrice, inoltre può indebolire lo strato impermeabile.
  • Puoi utilizzare qualsiasi tipo di assorbente come modello, a seconda di quello che desideri realizzare.
  • Per evitare che scivoli puoi
    • Fissare il velcro nell'area esterna dello slip e la parte meno abrasiva sul lato corrispondente del tampone. Prepara diversi slip con il velcro da utilizzare durante il ciclo.
    • Cuci la parte inattiva di due spille da balia nella parte inferiore del tampone, in modo da essere spillato allo slip.
  • Lava il tampone in acqua fredda subito dopo l'uso o lascialo in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Puoi usare l'acqua per le piante, poiché contiene un'alta percentuale di ferro. Se sei fuori casa, sigillalo in una busta a chiusura ermetica e risciacqualo quando torni a casa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno:

  • Macchina da cucire, o ago e filo
  • Flanella (le lenzuola usurate funzionano bene!)
  • Forbici
  • Spillini
  • Velcro
  • Tamponi usa e getta non-utilizzati da usare come modello
  • Ferro da stiro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Igiene Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità