Come Realizzare Braccialetti Intrecciati

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I bracciali intrecciati danno un tocco allegro all'abbigliamento quotidiano, inoltre sono divertenti e facili da realizzare. Sono una grande alternativa a quelli più costosi. Puoi realizzarli di diversi tipi, usando più stringhe, aggiungendo perline o altre decorazioni. Se vuoi sapere come creare un braccialetto intrecciato, segui questi passaggi.

Metodo 1 di 3:
Braccialetto a Tre Fili
Modifica

  1. 1
    Lega tre diversi fili assieme. Fai un nodo a un capo lasciando circa 2,5 cm di filo che sporge. Scegli tre colori diversi che stiano bene assieme, come rosso, bianco e giallo. Se scegli due colori che sono troppo simili, come blu e viola, si mescoleranno.
    • Dovresti misurare il filo per essere sicura di riuscire ad avvolgerlo attorno al polso due volte - un filo più lungo ti permetterà di portarlo più comodamente. Puoi tagliare via l'eccesso di filo dall'estremità quando finisci di intrecciare.
    • Puoi anche usare dei gomitoli melange invece che tanti fili di diversi colori.
  2. 2
    Incrocia il filo destro sopra a quello centrale. Ora quello destro dovrebbe essere al centro. In questo caso, quello rosso diventa il centrale e quello bianco, che prima era al centro, passa a destra.
    • Puoi assicurare l'estremità con un nodo e fissarla a una superficie con un oggetto pesante, oppure tieni il capo con la mano che non usi per intrecciare.
  3. 3
    Incrocia il filo sinistro sopra quello al centro. Ora il filo giallo, che era a sinistra, diventa quello centrale, mentre il rosso che stava in mezzo adesso è passato a sinistra. Vai avanti così, esattamente come faresti per intrecciare i capelli.
  4. 4
    Ripeti i passaggi 2 e 3 finché non hai intrecciato un intero braccialetto. Dovrebbe stare comodo attorno al polso. Una volta che hai trovato la lunghezza perfetta, lega la parte finale con un nodo dal quale lascerai sporgere circa 2 cm di filo, in modo da poter legare assieme le due estremità.
  5. 5
    Finito!
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Braccialetto a Quattro Fili
Modifica

  1. 1
    Scegli i fili. Per realizzare un bracciale a quattro fili devi usare due filati di un colore e due di un altro. Puoi anche usarne quattro diversi o dello stesso colore in realtà. Scegli una combinazione cromatica che ti piaccia, come blu e viola ad esempio.
  2. 2
    Misura il filo. Ti serviranno tre fili per ciascuno dei quattro capi con i quali lavorerai. In questo caso, ti serviranno due combinazioni da tre fili di blu e due di viola. Misura la lunghezza in modo che sia la stessa dal polso al gomito. Così riuscirai a legare il bracciale al polso una volta finito.
  3. 3
    Assicura un'estremità dei fili. Puoi attaccarli con del nastro adesivo ad una superficie o fermarli su un cuscino con uno spillo. Dovresti legarli assieme in modo che due gruppi di un colore siano all'interno e gli altri due all'esterno. In questo caso i due gruppi di blu sono all'interno e quelli viola all'esterno.
  4. 4
    Incrocia i fili esterni su quelli interni. Passa i fili viola sopra quelli blu e quelli viola di destra su quelli blu di destra. Anche i viola dovrebbero essere incrociati a loro volta. Ora i gruppi esterni sono blu e quelli interni sono viola.
  5. 5
    Incrocia i fili esterni sopra quelli interni una seconda volta. Passa i blu di sinistra su quelli viola di sinistra e quelli blu a destra sui viola a destra. Questi due gruppi vanno intrecciati a loro volta.
  6. 6
    Ripeti i passaggi 4 e 5 finché non hai realizzato il braccialetto. Continua a incrociare i gruppi esterni su quelli interni alternando i due colori finché non hai terminato la lunghezza. Avvolgi il braccialetto attorno al polso per vedere dove termina. Potrebbe essere un po' più largo del tuo polso.
    • Una volta che hai legato il braccialetto, dovresti poterlo mettere e togliere senza problemi a meno che tu non voglia legarlo e slegarlo tutte le volte.
  7. 7
    Lega l'estremità finale. Una volta che hai trovato la lunghezza giusta, lega l'altra estremità del braccialetto con un nodo stretto. Taglia l'eccesso di filo ma lasciane almeno 2,5 cm per unire i lembi.
  8. 8
    Sfoggia il tuo bracciale. Avvolgilo attorno al polso e inizia a sfoggiarlo.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Altri Braccialetti Intrecciati
Modifica

  1. 1
    Braccialetto Intrecciato di Perline. Questo braccialetto divertente e originale si fa con un filo di cotone al quale si aggiungono le perline durante la lavorazione.
  2. 2
    Braccialetto di Fili Arrotolati. Per realizzare questo bracciale, dovrai avvolgere due gruppi di fili attorno a un terzo.
  3. 3
    Braccialetto Intrecciato di Carta. Per realizzare questo bracciale, intreccia semplicemente tre strisce di carta invece del filo.
  4. 4
    Braccialetto Intrecciato con Filo a parte. Per questo lavoro, parti dall'intreccio di tre fili, aggiungendone altri due mentre procedi.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Assicura il lavoro a un tavolo con del nastro adesivo o un oggetto pesante.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Non correre con lei forbici in mano.
Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

  • Fili
  • Forbici
  • Nastro adesivo

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement